FPI - News

Corso per il conseguimento della qualifica di Tecnico di Pugilato 2° livello - ASSISI 22-24 Marzo p.v.

Screen Shot 2019 11 12 at 11.36.32Con la presente si informa che il Comitato Esecutivo dei Tecnici Sportivi, di intesa con la Scuola Nazionale di Pugilato, ha programmato un Corso a carattere nazionale per il conseguimento della qualifica di Tecnico di Pugilato 2° livello, dal 22 al 24 marzo 2024, che si svolgerà presso il Centro Federale di Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG).

Possono inoltrare domanda di ammissione a tale Corso tutti i Tecnici di Pugilato di 1° livello che operano, presso una Società Sportiva affiliata alla F.P.I., da almeno 3 anni (=/> 36 mesi) dal conseguimento di tale qualifica. Tale domanda sarà esaminata ed i candidati potrebbero essere sottoposti a un test di ammissione sulla base delle esperienze maturate.

A tal riguardo, al fine di garantire una corretta operatività della Segreteria organizzativa e per facilitare l’elaborazione della lista dei nominativi, si invitano tutti i soggetti in indirizzo a dare massima diffusione della presente comunicazione informando i Tecnici di Pugilato di 1° livello, aventi i suddetti requisiti, tesserati nel proprio territorio. Per ciò che concerne la procedura di iscrizione, l’adesione al Corso dovrà essere compilata sul portale di FPI Servizi (https://www.fpiservizi.it/modulo- iscrizione-corsi-fpi) e trasmessa entro e non oltre il 5 marzo 2024 (ore 23.59).

SETTORE TECNICI SPORTIVI - COMUNICATO n. 12 del 7 febbraio 2024 - Corso per il conseguimento della qualifica di Tecnico di Pugilato 2° livello

Il Presidente FPI D'Ambrosi ha presenziato all'inaugurazione della sezione giovanile Fiamme Oro di Perugia

Quest'oggi presso la questura di Perugia si è svolta la Cerimonia di inaugurazione della sezione giovanile del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Un evento cui hanno presenziato il Sottosegretario al Ministero degli Interni, On. Emanuele Prisco, il Direttore Gen. GS Fiamme Oro, Dott. Francesco Montini, il Presidente FPI, Dott. Flavio D'Ambrosi, e l'Oro olimpico Pechino 2008, Roberto Cammarelle

SPORT-BOXE, ARRIVA LA 1° CERTIFICAZIONE ANTIBULLISSIMO

Roma, 16 gennaio 2024 – La ASD Pugilistica Italiana del Maestro Valentino Tazza di Sacrofano (RM), è la prima palestra a ottenere la certificazione antibullismo (ossia certificazione UNI/PdR 42:2018) riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale. Questo grazie al programma “Ethical Sport” promosso dall’Associazione Konsumer Italia in partnership con l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile e in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana.

Il programma, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Familiari, era stato illustrato alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis, della Vicepresidente di Konsumer Italia Raffaella Grisafi, del Segretario Generale FPI Alberto Tappa e del Presidente del Comitato Regionale Lazio FPI Adrio Zannoni. Il mondo sportivo italiano può fregiarsi di una best practice che rappresenta un unicum in tutta Europa. Dieci le società sportive del Comitato Regionale Lazio FPI che hanno aderito al programma per ottenere la certificazione.

La palestra del Maestro Tazza – ha dichiarato l’Avv. Giorgia Venerandi ideatrice e Responsabile Nazionale Minori di Konsumer Italia, nonché coordinatrice del progetto e Project Leader di Ethical Sport – ha adottato con grande precisione e puntualità il Modello Organizzativo Ethical Sport, che è stato asseverato dall’Ente di Certificazione, Quaser Certificazioni S.r.l. superando anche l’ispezione di Accredia, facendo così da apripista alle altre nove strutture che pure verranno certificate entro l’estate. I tecnici attivi all’interno della ASD Pugilistica Italiana, tra essi in particolare la psicomotricista Simona Russo, si sono distinti per competenza e professionalità, contribuendo al buon esito della procedura di certificazione con grande motivazione e spirito di collaborazione”.

Gli atleti iscritti alla Pugilistica Italiana e le famiglie hanno aderito al progetto dimostrando un profondo desiderio di voler fare squadra nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, partecipando attivamente e con passione a tutti gli incontri formativi.

Grande la soddisfazione del Presidente FPI Dott. Flavio D’Ambrosi: “Siamo onorati e orgogliosi di questa collaborazione e del traguardo raggiunto, in quanto il pionieristico approccio alla gestione di questi fenomeni sociali possa essere da stimolo e da modello per altre Federazioni. Abbiamo deciso di far partire questo progetto pilota per dare un segnale importante, in linea con la nostra mission e con il nuovo piano formativo ‘Etica e Ring’ della Scuola Nazionale di Pugilato”.

Il pugilato”, ha evidenziato il Direttore della Scuola Nazionale di Pugilato e Consigliere Federale Dott. Marco Consolati - è uno sport ricco di valori, capace non solo di migliorare le capacità fisiche dei propri atleti, ma anche la loro resilienza e il loro equilibrio emotivo. Le palestre della Nobile Arte sono delle vere fucine di meravigliose “sentinelle”, giovani atleti, ma prima ancora giovani esseri umani dalla parte dei più deboli per inclinazione sportiva e per predisposizione d’animo. Il messaggio che aleggia nelle palestre della FPI è chiaro: ‘non si potrà mai essere campioni nello sport, se prima non si è diventati campioni nella vita’.

A questo punto, non ci resta che attendere la chiusura dei lavori di certificazione nelle altre nove palestre selezionate.

Grande partecipazione allo Stage di Aggiornamento per Tecnici Sportivi sulla "Nutrizione in Ambito Sportivo"

IMG 9168Domenica 21 gennaio a Limbiate (MB), presso le strutture dell'AS HOTEL LIMBIATE Fiera sito in Corso Como 52, moltissime persone hanno preso parte allo Stage di Aggiornamento per Tecnici Sportivi sulla "Nutrizione in Ambito Sportivo.

Il corso, rientrante nella Boxing Experience verso il Torneo "Boxing Road to Paris - Busto Arsizio" e organizzato dalla Scuola Nazionale di Pugilato, è stato tenuto dal Prof. Mario Ireneo Sturla, coadiuvato dal Dr. Luca Pacciolla, e ha visto la partecipazione straordinaria del Maestro Patrizio Oliva, DT Nazionale Maschile Schoolboy

PRESENTATO A ROMA libro "Nino Benvenuti. Un Campione per amico" di Gianni Virgadaula

photo outputBENVENUTIIeri sera (18/1) a Roma, presso la Polisportiva Casalbruciato 2.0, si e' svolta la presentazione del libro "Nino Benvenuti. Un Campione per amico" del regista, scrittore e giornalista Gianni Virgadaula, L'opera,  patrocinata dalla FPI, narra 30 anni di profonda e vera amicizia tra l'autore e la Leggenda della Boxe.

Evento cui hanno presenziato: Nathalie Bertorello, i Campionissimi Emanuele Blandamura e Emiliano Marsili, il giornalista Alfredo Bruno, Marcello Stella, Roberto Aschi, Mimmo Condello e tanti altri. 

Un omaggio al Campionissimo che tutti amiamo. 

Domenica 21 Gennaio a Limbiate (MB) Stage di Aggiornamento Tecnico "Nutrizione in Ambito Sportivo"

Screen Shot 2024 01 13 at 14.16.57Domenica 21 gennaio a Limbiate (MB), presso le strutture dell'AS HOTEL LIMBIATE Fiera sito in Corso Como 52, la Scuola Nazionale di Pugilato organizza uno Stage di Aggiornamento per Tecnici Sportivi sulla "Nutrizione in Ambito Sportivo.

Il corso, rientrante nella Boxing Experience verso il Torneo "Boxing Road to Paris - Busto Arsizio", sarà tenuto dal Prof. Mario Ireneo Sturla, coadiuvato dal Dr. Luca Pacciolla, e vedrà la partecipazione del Maestro Patrizio Oliva, DT Nazionale Maschile Schoolboy

Partnership FPI-Gruppo Koelliker: Consegnate le KGM Torres

419031160 18404645572036119 6301426601294202229 nIl Gruppo Koelliker, Official Sponsor e Official Carrier FPI, e il Team Azzurro insieme ad Assisi per scaldare i motori della partnership.

Irma Testa e Aziz Abbes Mouhiidine ripartono nell’anno olimpico a bordo delle KGM Torres.

Presso il Centro Federale e il Museo Nazionale di Pugilato, in presenza del Presidente Onorario FPI e Direttore del Museo Franco Falcinelli, del Segretario Generale FPI Alberto Tappa, dei Campionissimi Roberto Cammarelle e Patricio Sumbu Kalambay e di una rappresentativa del Team Azzurro, guidata dai Tecnici Eugenio Agnuzzi e Massimiliano Alota, con il fisioterapista Pierluigi Pantini, è suonato il primo gong di una lunga e sinergica collaborazione, con la consegna delle vetture che condurranno le Nazionali Azzurre verso il “sogno olimpico”.

Pronti a percorrere la strada del successo, avendo come esempio Testa e Mouhiidine, gli azzurri Michele Baldassi, Alfred Commey, Francesco Iozia e Gabriele Guidi Rontani.

Il viaggio continua…

BUON 2024 DALLA FPI

Screen Shot 2024 01 01 at 00.55.19La FPI, rinnovando a tutti gli auguri di buon 2024, ricorda che, come da disposizioni Sport e Salute, gli uffici federali di Roma riapriranno il prossimo 4/1.

Addio a Giuseppe D’Ambrosi, padre del presidente FPI

Screen Shot 2023 12 24 at 13.02.18Il mondo della boxe italiana si stringe attorno al Presidente FPI, Flavio D’Ambrosi, colpito dall’immenso dolore della perdita dell’adorato Papà Giuseppe, grande uomo e Maestro di Pugilato.

Le esequie del Maestro Giuseppe D'Ambrosi avranno luogo il prossimo 26/12 (H 11) nella Chiesa di Santa Maria del Carmelo, sita a Roma in Piazza Beata Vergine del Carmelo n° 10.

 

Di seguito il ricordo del giornalista Alfredo Bruno

"La boxe è in lutto per la scomparsa di Giuseppe D’Ambrosi, 84 anni, padre di Flavio D’Ambrosi attuale presidente FPI. E’ stato per lungo tempo un “pilastro” della boxe laziale soprattutto come dirigente del Comitato e per avere fondato la Boxe Colonna. Con Giuseppe, anzi con “Peppe”, il Lazio, come regione, ebbe la sua rinascita con l’avvento alla presidenza dell’on. Mario Gargano, che successe al ventennio di Edmondo Romanini. La boxe laziale trovò la strada di una modernizzazione di idee che andava a braccetto con la tradizione di una Regione che aveva sfornato fior fiore di campioni. Fu in questo periodo che conobbi “Peppe”, insostituibile tuttofare e uomo di fiducia del Presidente. Fu quello un Comitato molto intraprendente dal punto di vista organizzativo e promotore di iniziative rivolte soprattutto verso le novità. D’Ambrosi da parte sua fondò la società Colonna nel 1993, di cui fu il primo presidente. La società apriva “le porte” alla boxe dei Castelli, vasto hinterland romano pieno di idee e soprattutto accogliente. Fece subito presa organizzando per molti anni riunioni quasi a getto continuo con il beneplacito della vicina Parrocchia, che ne aveva compreso il valore educativo verso i giovani. A Colonna fece i primi passi Michael Magnesi e per lungo tempo si allenarono i fratelli Ciarlante. Giuseppe accoglieva quasi sempre senza batter ciglio le proposte del Consiglio Regionale. Con lui ho fatto molti viaggi in macchina per andare nelle zone più lontane, e ho sempre in mente una giornata di nebbia quando eravamo diretti in un paese della Ciociaria, ad un certo punto abbiamo preso una curva con scarsa visione, che era più stretta del previsto. Mi rimase in mente e lo è ancora la freddezza con cui manovrò sterzo e freni, fu fatto tutto al millimetro e quando ne uscimmo trassi un sospiro di sollievo, d’altronde conoscevo bene la sua bravura come autista. Ci sarebbero da raccontare molti episodi, perché la sua vita era dedicata alla famiglia e alla boxe. Fino a pochi anni fa ogni giorno faceva il tragitto da abitazione alla palestra senza mai mancare, per controllare che tutto funzionasse e soprattutto per dare accoglienza a molti professionisti, che volevano allenarsi nella Società. Poi inesorabilmente l’età con i suoi “acciacchi” prendeva man mano il sopravvento anche con un uomo come lui che aveva sempre lottato." 

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image