Image

News

Boxe e Tecnologia: L'incontro al Centro Pugilistico Italiano di Santa Maria degli Angeli tra la Empower e il Pres. Onorario FPI Falcinelli

ASSISI, 3 marzo 2023 - La tecnologia può essere utile anche nella boxe? È questo l'interrogativo frutto dell'incontro di giovedì 2 marzo al Centro Pugilistico Federale di Santa Maria degli Angeli. Il presidente onorario della Federazione Pugilistica Italiana e dell’EUBC Franco Falcinelli ha incontrato il Ceo della Xempower Cina, società con sede a Nanjing, Thomas Cai Yongjun, con la sua assistente Lee, ideatore del sistema Score System per il pugilato.

Il meeting ha dato avvio ad uno studio sulla possibilità di affidare alla tecnologia informatica la facoltà di redigere il risultato di un match per un aiuto concreto ai giudici di gara. La tecnologia potrebbe così fungere da una sorta di 'VAR' per correggere errori durante un match di pugilato. Un focus nel supportare la giuria insomma, verso una valutazione sempre più impeccabile delle competizioni di boxe. 

Thomas Cai è un imprenditore dell'industria tecnologica cinese, amante dello sport. La sua azienda, la Sunyu, composta da circa duemila dipendenti, è leader nello sviluppo di software e vanta tra i suoi clienti anche Apple.

Una nuova tecnologia nel pugilato per un primo passo verso la stabilizzazione del mondo olimpico e un aiuto concreto a tutto il movimento per lavorare in parallelo e in stretta sinergia con i giudici. Un qualcosa di importante per favorire e andare incontro a questo sport con il supporto tecnologico.

"Una giornata importante per tutto il movimento pugilistico italiano e non solo - ha commentato il presidente Franco Falcinelli durante l’illustrazione di un progetto ancora da testare - sono un profondo sostenitore del gesto tecnico vissuto sul ring - ha sottolineato Falcinelli - su questo tema tecnologico andrà tutto studiato e testato ma, nonostante qualche perplessità, la tecnologia al giorno d'oggi mi trova favorevole perché rappresenta un valido strumento per dare una marcia in più a questo sport, favorendo i giudici e gli atleti in gara" - ha concluso il presidente onorario della FPI e della EUBC. Sulla strumentazione proposta, primi test negli Stati Uniti in questo mese di marzo, ad aprile forse le prime prove in Italia.

Azzurrini e Azzurrine SchoolBoy/Girl in visita al Museo Nazionale di Pugilato

I 28 Azzurrini (17 Atleti e 11 Arlete), impegnati nel Training Camp SchoolBoy/SchoolGirl in corso ad Assisi, hanno oggi visitato il Museo Nazionale di Pugilato. A far loro da Ciceroni d'eccezioni sono stati il Presidente EUBC, Franco Falcinelli, e il Campione Olimpico 2008, Roberto Cammarelle. 

 

Peso

Pugile

Comitato

ASD

SCHOOLBOY

1

40

SCIUTO KEVIN

SC

TRINACRIA

2

40

MENCARONI SASHA

TS

PUG. LUCCHESE

3

42

FE   DEREK

LZ

BOXE LATINA

4

44

CIPRIANI ALESSANDRO

LZ

VITERBESE

5

46

CRUCILLA ALESSANDRO

SC

BOXE TEAM TRANCHINA

6

48

DAVI’ DANIELE

SC

LITTLE CLUB

7

48

MASTRATI ANTONIO – sino al 21.07

CP

ASD  BIZZARRO

8

50

AZZARELLO ALESSANDRO

SC

GIORDANO BOXING CLUB

9

52

GIUNGATO FRANCESCO

CL

KROTON BOXE

10

54

ROMASINO CHRISTIAN

LZ

IL GLADIATORE

11

54

LO PICCOLO SALVATORE

SC

CANNATA BOXE

12

57

SINAGRA CHRISTIAN

SC

LANZA BOXE

13

60

SAVARESE FRANCESCO

LZ

FIAMME ORO

14

63

FALCONERI ANTONINO

SC

LITTLE CLUB

15

66

FE   FEDERIK

LZ

S. MARINELLA RING

16

70

MORALE GABRIEL

SC

DRESDA

17

90

CARACAUSI SALVATORE

SC

LITTLE CLUB

SCHOOLGIRL

1

40

FRONTERRE ARIEL

SC

VINCENZO ROSSITTO

2

44

DE DONATO ANNA

AB

DI GIACOMO

3

46

BORGHI ANITA

EM

MEDICINA

4

48

MARONGIU GIULIETTA

LZ

PISANTI TEAM

5

51

BARCA BRUNILDA

CP

FIAMME ORO Sez. Giovanile

6

54

LOPEZ ANGELICA

EM

MEDICINA

7

54

TOSADORI STELLA

VE

VERONA FIGHTER

8

57

PIANO CATERINA

PM

PRO FIGHT

9

60

MUZZI GINEVRA

LZ

CONA BOXE 2018

10

64

SCORRANO SARA

PM

ACCADEMIA DELLA BOXE

11

70

GOLINELLI AMINA

EM

BOXE BUDRIO

 

TECNICI

 

 

1

 

CALABRESE VALERIA

FPI

Tecnico

2

 

ROSI GIANFRANCO

FPI

Tecnico

3

 

DI GIACOMO LORENZO

AB

Tecnico

4

 

PREZIOSO ROCCO

LZ

Tecnico

Azzurrini Junior in visita al Museo del Pugilato

20 Azzurri per il Training Camp Junior in allenamento ad Assisi PG, presso il Centro Nazionale di Pugilato, dal 19 al 27 febbraio p.v. Oggi gli azzurrini, che hanno avuto come Cicerone d'eccezione il Presidente EUBC Franco Falcinelli, hanno visitato il Museo del Pugilato.

 

 

Peso

Pugile

Comitato

ASD

JUNIOR

1

 

BUONOCORE GAETANO

CP

MONTECORVINO

2

 

CAMPANELLI DOMENICO

PL

BOXE MODUGNO

3

 

CANIGLIA ALFIO

SC

LANZA BOXE

4

 

CIANCIOTTI MARIO

PL

TEAM DRAGON

5

 

CIRILLO GIUSEPPE

CP

EXCELSIOR BOXE

6

 

D’ASCARI FRANCESCO

SC

LANZA BOXE

7

 

DI BENEDETTO GIUSEPPE

SC

LANZA BOXE

8

 

DI SOMMA LUIGI

CP

CASTELLAMARE

9

 

FERRARO CARMINE

CP

EXCELSIOR BOXE

10

 

FIORE DAVIDE

PL

BOXE FIORE

11

 

FOIS TOMMASO

LZ

CASALBRUCIATO 2.0

12

 

GUIDA VINCENZO

CP

BOXE CIARAMELLA

13

 

GUGLIELMAN TIZIANO

LZ

VERSUS

14

 

HARPULA CRISTIAN

EM

POL.COM. RICCIONE

15

 

INTERLANDO NICCOLO’

SC

DRESDA

16

 

MATTA CRISTIAN

SA

SULCIS BOXE

17

 

MECCHI TIZIANO

LZ

IL GLADIATORE

18

 

MONTENOTTE SIMONE

SC

LANZA BOXE

19

 

PASCAZIO DAVIDE

PL

BOXE MODUGNO

20

 

SARSILLI CRISTIAN

PM

NOVARA BOXE

 

TECNICI

 

 

1

 

STIFANI FRANCESCO

FPI

Tecnico

2

 

ALOTA MASSIMILIANO

FPI

Tecnico

Ad Assisi Firmato Protocollo d'Intesa FPI-ENIT

Giornata importante per il Pugilato Italiano che raggiunge un altro straordinario traguardo  in campo culturale insieme ad Artmediasport. Nello storico e suggestivo Museo Nazionale del Pugilato a Santa Maria degli Angeli ad Assisi la Federazione Pugilistica Italiana ha siglato un ptotocollo d’Intesa con ENIT (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo) e Cultura Italiae, l’Associazione nazionale che pone al centro del suo impegno la cultura come motore etico ed economico dell’Italia. 

Una sinergia di intenti finalizzata ad una cooperazione per l'organizzazione ed il coordinamento di eventi pugilistici a carattere nazionale ed internazionale di forte impatto a livello turistico e per la realizzazione di iniziative congiunte che valorizzino il patrimonio culturale e sportivo italiano. Il forte legame tra Pugilato, Cultura e Territorio è da sempre al centro della mission della Federazione Pugilistica Italiana che ha come obiettivi l'incremento del turismo sportivo attraverso non solo gli eventi agonistici ma anche la promozione dei centri di eccellenza della boxe, come il Centro Nazionale di Pugilato di Assisi, e la formazione in chiave valoriale del mondo giovanile con proposte di "boxing experience".

"Siamo onorati - commenta soddisfatto il Presidente FPI Vittorio Lai - e ringraziamo ENIT e Cultura Italiae per questa grande opportunità che ci permetterà di trovare le giuste sinergie per valorizzare la nostra disciplina a livello turistico e culturale non solo in Italia ma anche nel mondo".

Entusiasti anche il Presidente ENIT Giorgio Palmucci ed il Presidente Cultura Italiae Angelo Argento che rilanciano subito con un'iniziativa a breve termine che vedra' riuniti tutti i responsabili dei musei di Federazioni Sportive ad Assisi. "Vogliamo dare vita ad un grande evento - dichiara il Presidente Argento - per far capire che questo Paese vince solo se si costruiscono basi solide con azioni sinergiche e valoriali".

"Il primo protocollo - sottolinea il Presidente Palmucci - lo abbiamo siglato a Doha con la FIDAL e siamo orgogliosi di portare avanti il progetto con la FPI partendo da un centro di straordinaria bellezza come Assisi". La risposta della città di San Francesco e' stata immediata e congiuntamente al protocollo e' stato siglato anche l'addendum da parte del Comune di Assisi, rappresentato dall'Assessore allo Sport Veronica Cavallucci, del Presidente EUBC Franco Falcinelli e del Presidente Cultura Italiae Argento.

Presenti alla doppia firma anche il neo Assessore Regionale Stefano Pastorelli, il Vicepres. Cultura Italiae Alberto Improda, il Segretario Generale FPI Alberto Tappa, il Responsabile della Nazionale Italiana Femminile Emanuele Renzini e la Responsabile Sport Artmediasport e componente della Commissione Cultura Italiae Emanuela Lantieri. Ambassador d'eccezione il pluricampione Team Manager delle Nazionali Azzurre e componente della Giunta CONI Roberto Cammarelle che ha intrattenuto e coinvolto con un racconto sportivo ed emozionale gli studenti dell’Istituto Patrono d’Italia di Santa Maria degli Angeli che hanno preso parte all'evento.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image