Lente di ingrandimento

Resoconto Consiglio federale FPI - Roma 4/11/2023

Screen Shot 2019 11 12 at 11.36.32La crescita del movimento pugilistico femminile.

In data odierna si è svolto a Roma - presso la nuova sala conferenze della Fpi - il penultimo Consiglio federale dell'anno. In apertura, il sottoscritto ha voluto evidenziare due questioni che testimoniano la costante implementazione dell'attività pugilistica nazionale.
La prima è relativa alla crescita del numero delle donne nell'ambito del nostro movimento. I dati ci dicono che sono oltre 13.000 le tesserate delle quali circa 11.000 atlete (giovanili, amatori, Iba e Pro). Sale anche il numero delle donne dirigenti delle Asd, (1.659) e delle dirigenti federali (42). Stabile l'entità numerica delle donne che esercitano l'attività di arbitro, medico e commissario di riunione.
In relazione all'attività pugilistica di alto livello, preme evidenziare che dei 117 podi conquistati dal 2021 ad oggi (Campionati europei, mondiali ed Eubc Cup), ben 62 - oltre il 50% - sono attribuibili alle nostre atlete. Peraltro, ben 27 sono stati ottenuti dalle Squadre Azzurre di categoria (schoolgirl, junior e youth) che proiettano il pugilato femminile nel prossimo futuro.
Anche nei Pro si registra una crescita della componente femminile e delle affermazioni internazionali delle stesse. Le 43 tesserate ed i podi continentali conquistati negli ultimi 3 anni, pongono l'Italia tra le prime Nazioni in Europa per la rappresentatività delle donne nel movimento professionistico.
Insomma, finalmente le donne si appropriano del ring, dimostrando che la boxe può essere appannaggio del mondo femminile.
La seconda questione è relativa all'esplosione dell'attività pugilistica - regionale, interregionale ed internazionale - registrata nell'anno in corso tanto che il Consiglio federale ha deliberato una variazione di bilancio a seguito di un incremento complessivo dei costi - pari a circa 1.390.000,00 - tutti finalizzati, come sopra anticipato, all'attività pugilistica ovvero a sostenere l'attività degli atleti, dei tecnici e delle società affiliate che ne sono stati protagonisti.
Il Consiglio federale ha deliberato, altresi, su altre tematiche attinenti ai vari settori federali, tra cui:
1) il conferimento di benemerenze a tecnici sportivi;
2) l'approvazione del calendario degli eventi nazionali del 2024;
3) l'aggiornamento elenco formatori;
4) l'approvazione di progetti di sponsorizzazioni che contribuiranno al sostegno dell'attività pugilistica.
Nei prossimi 4 mesi, il pugilato italiano sarà atteso da due grandi eventi: i Campionati italiani assoluti ed il Torneo di qualificazione olimpica - ospitato a Busto Arsizio - che vedrà all'opera i nostri Azzurri alla ricerca di pass olimpici. Ovviamente non mancheranno i match Pro di alto livello tra cui alcune interessanti sfide continentali che vedranno protagonisti i nostri pugili.
Il movimento pugilistico nazionale è pronto per le grandi sfide.


Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image