Lente di ingrandimento

Il Punto del Presidente Flavio D'Ambrosi: LA PROMOZIONE DEL PUGILATO PER I GIOVANI ASPIRANTI PUGILI

Screen Shot 2019 11 12 at 11.36.321° RADUNO NAZIONALE GIOVANILE 2023. LA PROMOZIONE DEL PUGILATO PER I GIOVANI ASPIRANTI PUGILI.

Sono cosciente che è un termine desueto ma a me piace definirli così: aspiranti pugili. Concetto che da l'idea di un movimento dinamico che porta il giovane apprendista dall'attività ludica - comunque già ben strutturata nella coordinazione generale e specifica finalizzata all'apprendimento delle prime abilità proprie della nobile arte - alla possibile, eventuale, successiva attività agonistica.

Il tutto permeato dall'attivazione di quel necessario processo pedagogico - richiamato dal grandissimo Carlo Vittori - che forgia prima gli uomini e poi gli atleti.

Insomma un palazzo in costruzione a cui vengono piazzate solide fondamenta, anche dal punto di vista educativo.

In questo senso e nell'ottica di implementare il bacino d'utenza dei giovani praticanti il pugilato, il 28 ottobre u.s. ha preso il via il 1° raduno nazionale giovanile 2023 - presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia - che ha visto la presenza di ben 28 atleti, provenienti da diverse regioni d'Italia, selezionati dalla competente Commissione giovanile tra i campioni regionali dei criterium giovanile e di sparring-io (fascia d'età 12 e 13 anni).

Proposti dalla predetta Commissione ed approvati dal Consiglio Federale, tali raduni hanno come finalità lo stimolo all'incremento della pratica pugilistica giovanile attraverso la promozione, coordinata e programmata, di attività non agonistica e ludica esercitata con criterium e sparring io.

Peraltro, la vocazione ultima è sempre quella di rintracciare eventuali talenti che possano rappresentare il possibile serbatoio futuro del pugilato italiano.

L'iniziativa sta registrando un significativo successo di adesioni da parte delle società, anche per la possibilità da parte dei giovani partecipanti di lavorare in gruppo, confrontandosi con i propri coetanei provenienti dalle diverse regioni.

In presenza dei propri tecnici e dei componenti della Commissione coordinata dal maestro Domenico Virton, i giovanissimi atleti si sono cimentati in un'attività a carattere generale - atta ad integrare e sviluppare le capacità coordinative e condizionali - e successivamente in una attività più specifica di preparazione e sviluppo delle abilità tecnico-tattiche. Il tutto per tre intense sedute di allenamento programmate nelle giornate di sabato e domenica.

L'iniziativa sta riscuotendo un ampio successo tra gli atleti, i tecnici ed i genitori dei giovani.

Pertanto, la Commissione ha già indicato la data del secondo raduno che si svolgerà il 25 e 26 novembre per terminare con il terzo appuntamento previsto per il 16 e 17 dicembre p.v.

Nel terzo appuntamento gli atleti verranno attenzionati dai maestri della nazionale - maschile e femminile, schoolboys e schoolgirls, Patrizio Oliva e Valeria Calabrese - per l'eventuale prosieguo all'attività agonistica nell'ambito delle Squadre Azzurre.

Alla fine del primo ciclo dei 3 raduni - che si prevede ospiteranno circa 100 giovani aspiranti pugili - si procederá alla pianificazione, in accordo con la Commissione giovanile ovvero il maestro Virton, del successivo ciclo con inizio del primo step entro il primo trimestre 2024.

Andiamo avanti senza soste proiettando nel futuro il pugilato italiano.

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image