Lente di ingrandimento

Il Punto del Presidente D'Ambrosi: Il coraggio di osare porta una nuova primavera al pugilato italiano.

Il Punto del Presidente D'Ambrosi: Il coraggio di osare porta una nuova primavera al pugilato italiano.

Il coraggio di osare porta una nuova primavera al pugilato italiano.

Il pugilato italiano cresce inesorabilmente grazie alle politiche sportive adottate dalla Federazione ed al grandissimo impegno delle società e dei tecnici.

Il 2021 è terminato con 2 meravigliosi podi, ai Campionati mondiali assoluti maschili, e con una serie di dati - tra cui il record storico delle affiliazioni e dei tesseramenti - che hanno dimostrato una ritrovata, prorompente vitalità del movimento pugilistico nazionale.

Ma è il primo trimestre di questo anno che sancisce la nuova primavera del pugilato italiano. La ricerca del talento operata nel precedente quadriennio ed intensificata in questo ultimo anno, comincia a dare i suoi primi frutti.

Cosi, la Nazionale Italiana maschile e femminile under 22 ha conquistato, ai Campionati europei, ben 10 podi (4 Ori, 2 Argenti e 4 Bronzi), dominando la rassegna continentale e posizionandosi al primo posto nella classifica generale dei Paesi partecipanti.

Nel contempo, si assiste ad uno straordinario ritorno dei giovani al pugilato tanto che i primi eventi dedicati alla fascia d'età 6-18 anni (Coppa Italia giovanile, torneo sparring-io, torneo esordienti e torneo Mura) registrano oltre 700 partecipanti che testimoniano una ritrovata propensione delle società a sfornare nuovi talenti.

Il mondo Pro non è da meno e finalmente rialza la testa, anche grazie ad un significativo supporto economico e mediatico forniti dalla Federazione. Il titolo mondiale Ibo, che vedrà il 9 aprile protagonista il pugile Magnesi, ed il successivo emozionante incontro, del 13 maggio, tra Scardina e De Carolis, sono solo due degli eventi di primo piano che stanno caratterizzando i primi mesi di quest'anno scintillante.

Per quanto riguarda la comunicazione, se Dazn farà ancora la parte principale, trasmettendo l'incontro Scardina/ De Carolis, la Federazione è impegnata a far trasmettere da RaiSport l'innovativo evento pugilistico Pro, del 30 aprile, che vedrà, per la prima volta nella storia della Fpi, tutti match femminili tra cui un Titolo europeo.

Ovviamente, non mancherà la trasmissione dei maggiori eventi Pro, via streamig che sta incontrando sempre più gradimento da parte degli appassionati e tesserati Fpi.

Noi non abbiamo bacchette magiche ma sicuramente sappiamo osare con coraggio ed il nostro motto è: "fatti non parole".

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image