“Illecito Sportivo e Responsabilità penale negli sport da combattimento” - Resoconto del Convegno di Marcianise

“Illecito Sportivo e Responsabilità penale negli sport da combattimento” - Resoconto del Convegno di Marcianise

Si è svolto nel pomeriggio di martedì 24 settembre 2019 alle ore 15:00 presso l’auditorium del Liceo Scientifico e Classico “F. Quercia” di Marcianise davanti ad una folta platea di avvocati, studenti e semplici appassionati di sport, il convegno dal titolo “Illecito Sportivo e Responsabilità penale negli sport da combattimento”.

Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport – Coordinamento Campania, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere (accreditando l’evento e riconoscendo nr. 3 crediti formativi) e con il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana e del CONI Regionale Campania.

I lavori, moderati dal Coordinatore Regionale AIAS – Avv. Gerardo Russo -, sono iniziati con i saluti del Prof. Diamante MAROTTA (Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “F. Quercia) dell’Avvocato PERO (Assessore e delegato dal Sindaco) che ha dato il benvenuto nella città di Marcianise. Sono seguiti infine, i saluti dell’Avv. Adolfo RUSSO, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.

Con il primo intervento l’Avv. Vincenzo CORTELLESSA (Avvocato penalista del Foro di Santa Maria C.V) dopo un breve accenno del rapporto tra rapporti tra giustizia sportiva e giustizia ordinaria, ha esaminato ed approfondito temi riguardanti l’illecito sportivo e le responsabilità penali negli sport “a contatto fisico” in particolar modo il pugilato.

L’avvocato Vincenzo CORCIONE (Presidente del Centro Universitario Sportivo di Caserta) ha esaminato e approfondito le responsabilità degli organizzatori di manifestazioni sportive, degli obblighi e delle misure necessarie per garantire la sicurezza e l’incolumità dei gareggianti e degli spettatori.

nell’esercizio di attività sportive con particolare riguardo all’attività “pericolose”. Nello specifico l’Avvocato Eugenio RUSSO ha approfondito il tema della “Responsabilità extracontrattuale e risarcimento del danno in ambito sportivo”.

L’Avvocato Maria Cecilia MORANDINI (Sost. Proc. presso la Procura Federale della Federazione Pugilistica Italiana) ha trattato ed approfondito il tema riguardante i “Profili disciplinari e penali in ambito sportivo” evidenziando, altresì, la connessione tra procedimenti penali presso la Procura della Repubblica e la Procura Federale.

Il Dott. Enrico APA (Vice presidente della Federazione Pugilistica Italiana) ha evidenziato la continua e scrupolosa attenzione da parte della Federazione Pugilistica Italiana alla salute degli atleti, approfondendo i regolamenti inerenti il rigoroso controllo medico che avviene sia prima che durante le competizioni sportive.

L’avvocato Alfonso LAUDONIA ha trattato ed approfondito le norme vigenti contro la violenza durante le manifestazioni sportive e delle ultime novità introdotte dal “Decreto sicurezza-bis”.

Hanno partecipato all’evento atleti dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Penitenziaria che hanno rappresentato l’Italia durante le massime competizioni sportive nonché, le Forze di Polizia impiegate nell’azione di prevenzione e repressione, a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica durante eventi e manifestazioni, in particolar modo l’azione svolta dalla  Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali (DIGOS) della Polizia di Stato

Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Intervista con Giuseppe Di Micco

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image