Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Tutto è pronto a Cava Manara (a pochi km da Pavia), dove venerdì sera andrà in scena il 17esimo trofeo Annibale Omodei, per l’organizzazione della Boxe Cavallari insieme all’Associazione Pugilistica Pavia (ingresso 10 euro, diretta Raisport 1). E’ pronto soprattutto l’atleta di casa, Gianluca Frezza, che nel match clou della riunione affronterà Vincenzo Finzi con in palio la cintura del Mediterraneo Ibf dei pesi welter, oggi vacante: «Sono già in peso da alcuni giorni _ dichiara _ preparato per le 12 riprese e pronto ad imporre un ritmo elevatissimo per mettere in difficoltà un pugile esperto, molto più alto di me, tecnico e per di più mancino come Finzi. Dovrò pressarlo dalla corta distanza senza lasciargli respiro».


Frezza, nato a Brindisi e cresciuto pugilisticamente a Milano, si è trasferito a Pavia dove da circa un anno si allena agli ordini del maestro Luciano Bernini: «Conosco benissimo Finzi _ spiega l’insegnante _ veniva spesso a Voghera a fare i guanti con Parisi. E’ un pugile da non sottovalutare, di grande esperienza. Con Gianluca se la giocheranno alla pari, sarà un match difficile per entrambi, ed un grande spettacolo per gli spettatori».


31 anni appena compiuti, Frezza è professionista con Cavallari dal 2008: «Il dilettantismo non mi piaceva molto, la mia boxe per caratteristiche è molto più adatta al professionismo, dove mi sento più a mio agio. A 28 anni sono passato prof, con l’obiettivo di arrivare al titolo italiano pur in una categoria affollata come quella dei welter. In ogni caso, sono già orgoglioso di quanto ho fatto in questi 3 anni, con vittorie in match molto duri, ad esempio contro Micale all’esordio o contro Carrozza. Adesso ho la prima grande opportunità in casa, contro Finzi, e voglio giocarmela al meglio. L’unico match per un titolo (Wbf) l’ho disputato nel 2009 a Napoli contro Langella, perdendo. Adesso voglio che davanti al mio pubblico finisca diversamente».


In maggio per Gianluca arriverà anche il matrimonio, con Manuela. «Spero di portare anche la cintura con me!»


PROGRAMMA


Dove: Palazzetto ‘Annibale Omodei’ di Mezzana Corti, frazione di Cava Manara (Pavia)


Quando: venerdì 11 febbraio dalle ore 20.30


Organizzazione: Boxe Cavallari con Associazione Pugilistica Pavia


Ingresso: 10 euro


Tv: diretta Rai Sport 1 dalle ore 22.20 circa


INCONTRI PROFESSIONISTI:


·       Supermedi 4x3’: Alberto Antenucci (Cavallari-Ventura, debut) vs Dragomir Totev (Bulgaria, debut)


·       Leggeri 4x2’: Anita Torti (Pavia, 1976, 1+ 1ko) vs Sandra Leite (Portogallo, 8- 1ko)


·       Superleggeri 6x3’: Renato De Donato (Cavallari-Ventura, 1986, 2+) vs Valentin Stoychev (Bulgaria, 1984, 1+ / 1= / 2- 1ko)


·       Welter 12x3’, valevole per il Campionato del Mediterraneo Ibf (vacante): Gianluca Frezza (Cavallari-Ventura, 1980, 11+ 5ko / 2= / 2-) vs Vincenzo Finzi (Cavallari-Ventura, 1975, 22+ 15ko / 4= / 13- 6ko)


 


Ufficio stampa Boxe Cavallari


 

Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Intervista con Giuseppe Di Micco

CRESCONO I “BABY” DELLA PUGILISTICA SPEZZINA

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image