V giornata torneo "Memorial G.Nepi" - Risultati e Resoconto

Boxing Club Firenze(Federico Di Gesualdo) Terzo fine settimana di combattimenti alla palestra “La Montagnola” di Firenze per il “Memorial GIOVANNI NEPI”. Nel complesso, il livello tecnico è stato abbastanza buono, con un paio di incontri da applausi.


Ha aperto la giornata pugilistica un incontro fuori torneo tra Pittalis (Boxing Club Firenze) e Bracaloni (Pugilistica Cascinese) nei 69 kg. In apertura entrambi lavoravano con il sinistro: Pittalis cercava di doppiare e toccava a più riprese l’avversario, sempre mantenendo l’iniziativa. Nel secondo round Bracaloni colpiva col sinistro al corpo, Pittalis replicava col destro sopra e i due scambiavano colpi incrociati. Terza ripresa con fasi di corpo a corpo dalle quali Bracaloni usciva con il sinistro. Pittalis entrava nella guardia avversaria con un uno-due e poi con colpi in serie che gli garantivano la vittoria.


Negli incontri di torneo, due vittorie per Walk Over: Marro (Boxe Siena) negli 69 kg e Cerra (Boxe Mugello) nei 64 kg.


Le contese proseguivano nei 60 kg, con Sabri (Pugilistica Piombinese) che aveva la meglio di Carannante (Spes Fortitude). Nel primo round entrambi si studiavano, ma Sabri entrava con rapidi uno-due nella guardia avversaria; Carannante avanzava, ma veniva spesso anticipato. Nel secondo tempo Sabri metteva in mostra la sua velocità e toccava di destro e di sinistro anche se Carannante reagiva. Terzo round che seguiva l’andamento dei precedenti: Sabri anticipava costantemente l’avversario dando prova di ottime doti tecniche e scelta di tempo, anche se veniva richiamato per l’uso della testa: ciò non pregiudivaca comunque la sua vittoria, lampante e meritata.


Nei 64 kg, Hynsellari (Pugilistica Lucchese) imponeva il KO a Russo (Boxe Campi Bisenzio). Nella prima ripresa Hynsellari colpiva con il destro, ma Russo reagiva a due mani. Nonostante più volte si trovasse sulle corde, Hynsellari era più attivo e toccava con un uno-due, poi i contendenti scambiavano colpi fino al gong. La seconda ripresa appariva meno spettacolare, visto che i due spesso legavano e Russo era richiamato per trattenute; durante uno scambio Hynsellari lasciava partire un potente destro che centrava Russo allo stomaco e lo mandava al tappeto per il conteggio finale.


Incontro piuttosto equilibrato, ma non eccezionale, tra Sannino (Spes Fortitude) e Prato (Vilela Boxing Viareggio) nei 69 kg. Prato cominciava a due mani costringendo Sannino alle corde: Prato toccava con il destro, ma Sannino replicava. Nel secondo round Prato toccava con il jab sinistro e poi con il destro costringendo Sannino a subire un conteggio; l’atleta della Spes si riprendeva però nella terza ripresa colpendo con sinistri e destri al volto e alla figura. Prato cercava si reagire e toccava con il destro dritto, ma Sannino toccava a due mani e si aggiudicava la vittoria.


Nei 69 kg, bel match tra Cipriani (Boxing Club Calenzano) e Prezioso (Accademia Pugilistica Fiorentina), nel quale il primo ha vestito i panni del toro e il secondo quelli del torero. Inizialmente entrambi cercavano la misura dei colpi: Prezioso era mobile sulle gambe e evitava gli attacchi incessanti di Cipriani. Nel secondo round Cipriani esordiva con il destro al corpo ma Prezioso era bravo a non farsi stringere all’angolo. I due scambiavano colpi: Cipriani toccava col destro e Prezioso rispondva con un uno-due. Nell’ultimo round Prezioso anticipava col sinistro Cipriani, che però continuava ad attaccare: i suoi colpi finivano spesso sui guanti e sugli avambracci di Prezioso, che nel finale toccava a due mani e si aggiudicava il match, combattuto con intelligenza e senso tattico.


Seguivano due incontri nei 75 kg, il primo tra Pasci (Boxe Stiava) e Memoli (Boxing Club Calenzano). Memoli esordiva con una serie al corpo, ma Pasci reagiva con un destro sotto e un sinistro sopra e poi con un uno-due a cui seguiva un destro di Memoli. Nel secondo round Pasci entrava con il sinistro nella guardia avversaria e poi incassava un sinistro al corpo, ma non vi erano colpi di rilievo nel resto della ripresa. Terzo tempo con Pasci che colpiva con un buon destro ma incassava un sinistro di Memoli; Memoli insisteva nell’avanzata, ma veniva contrato dai colpi di Pasci che si aggiudicava il verdetto.


Nel secondo, Leo (Boxing Club Calenzano) aveva ragione di Zucconi (Accademia Pugilistica Fiorentina). Entrambi si scambiavano colpi in apertura, con Leo più efficace col sinistro e attento a evitare le reazioni avversaria. Nel secondo round Leo colpiva a due mani sopra e sotto costringendo Zucconi all’angolo: l’atleta dell’A.P.F. reagiva con un buon sinistro, ma Leo metteva a segno colpi in serie. Nella terza ripresa una scarica di Leo costringeva Zucconi al conteggio; Leo incalzava e colpiva fino alla fine e vinceva il match.


Per concludere, due ottimi incontri negli 81 kg. Nel primo, piacevole ed equilibrato, Scardigli (Padariso Boxe) aveva ragione di Baldi (Centro Sport Combattimento). Nel primo round, Baldi colpiva due volte col destro al corpo, ma Scardigli replicava con un destro al volto; Baldi lavorava meglio con il sinistro, ma Scardigli toccava a due mani. I due si scambiavano colpi fino al gong e, nella seconda ripresa, continuavano a mulinare colpi; Baldi era richiamato per l’uso della testa, ma segnava poi un lungo sinistro. Nell’ultimo tempo i contendenti cominciavano con foga: Baldi toccava con un destro allo stomaco, Scardigli reagiva con un sinistro e con un uno-due: dopo un’altra combinazione, Baldi veniva contato e Scardigli portava a casa il risultato.


Eccellente per intensità e contenuti tecnici l’ultimo incontro della giornata tra Marra (Boxing Club Calenzano) e Fashandi (Pugilistica Isolotto): per tre riprese i due si sono colpiti con scambi a distanza ravvicinata senza soluzione di continuità. Ad un colpo di Marra seguiva un colpo di Fashandi, ad una combinazione dell’uno seguiva una combinazione dell’altro, una “non-stop action” da manuale della noble art. Tre round di puro spettacolo pugilistico che ha fatto alzare in piedi tutti i presenti per una standing ovation. Se questo fosse stato un match fuori torneo doveva essere pari, ma in un torneo decidere è necessario (e a volte crudele) e la vittoria è andata a Marra. Un applauso ad entrambi.


RISULTATI (16/03/14) (Fuori Torneo) Pittalis (Boxing Club Firenze) VPT3 Bracaloni (Pugilistica Cascinese) (69 kg; YOUTH); (Torneo) Marro (Boxe Siena) VWO (69 kg; SENIOR +10); Cerra (Boxe Mugello) VWO (64 kg; YOUTH +4); Sabri (Pugilistica Piombinese) VPT3 Carannante (Spes Fortitude) (60 kg; YOUTH 0:4); Hynsellari (Pugilistica Lucchese) VKO2 Russo (Boxe Campi Bisenzio) (64 kg; YOUTH +4); Sannino (Spes Fortitude) VPT3 Prato (Vilela Boxing Viareggio) (69 kg; SENIOR +3); Prezioso (A.P.F.) VPT3 Cipriani (Boxing Club Calenzano) (69 kg; SENIOR +3); Pasci (Boxe Stiava) VPT3 Memoli (Boxing Club Calenzano) (75 kg; SENIOR +3); Leo (Boxing Club Calenzano) VPT3 Zucconi (A.P.F.) (75 kg; SENIOR +3); Scardigli (Padariso Boxe) VPT3 Baldi (Centro Sport Combattimento) (81 kg; SENIOR +3); Marra (Boxing Club Calenzano) VPT3 Fashandi (Pugilistica Isolotto) (81 kg; SENIOR +3).

Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Intervista con Giuseppe Di Micco

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image