Lutto nel mondo della Boxe Italiana: Si è spento il Maestro Giordano Mosconi

Screen Shot 2023 12 26 at 12.59.41Lutto nel mondo della Boxe italiana. E' venuto a mancare il Maestro Giordano Mosconi, colonna della boxe piacentina e della ASD Salus et Virtus.

Il Presidente D'Ambrosi, a nome e per conto del movimento pugilistico nazionale, esprime grande cordoglio per la scomparsa del Maestro Mosconi.

Di seguito il persoanle ricordo del Presidente Onorario FPI Franco Falcinelli:

"Addio Giordano !

Un altro grande Maestro di Pugilato ci ha lasciato. Giordano Mosconi, nato a  Mortizza (PC)  nel 1941, è stato un Maestro nell’insegnamento della Noble Art, ma anche una guida, un educatore di molti campioni del ring e di migliaia di praticanti della gloriosa Salus et Virtus Piacenza. 

A tredici anni iniziò a frequentare la palestra di pugilato sotto la guida di Piero Cagnoni, Insegnante della palestra Fulmine. Si trasferì alla Salus et Virtus di Piacenza dove il bravo Maestro Gino Franzone ne perfezionò la tecnica fino a condurlo alla conquista del titolo italiano pesi welter professionisti ! 

Il coraggio e la generosità che esprimeva sul ring come nella vita non furono adeguatamente sostenuti e nonostante questo importante traguardo la sua carriera di atleta fu prematuramente conclusa e preferì dedicarsi all’insegnamento dove ha ottenuto risultati, stima e riconoscimenti che lo collocano tra i Tecnici più qualificati e preparati del nostro Paese. 

Ha portato a livello nazionale ed internazionale tanti validi atleti dilettanti e professionisti. 

Era il riferimento tecnico del Promoter Mario Loreni che gli ha affidato la preparazione di numerosi atleti professionisti.

Tra i tanti suoi atleti che hanno onorato la nostra disciplina sportiva in Italia e nel mondo non possiamo non ricordare Lazzari, Sabau, Bonetti, Alberti, Aiello, Furlani, Pizzamiglio ed una tra le prime e prestigiose campionesse del ring Stefania Bianchini e Roberta Bonatti."

Ho avuto il piacere di averlo come collaboratore in molti allenamenti collegiali azzurri e la sua capacità tecnica, l’esperienza ed il dialogo con gli atleti sono stati sempre molto apprezzati e costruttivi.

Giordano era aperto alle utili novità della metodologia dell’ allenamento e le adottava in palestra seguendo le differenze tipologiche e motivazionali degli atleti. 

Oggi nella chiesa di Gossolengo riceverai l’ultimo saluto dei tuoi cari e la benedizione cristiana che ti accompagnerà per sempre !

Un forte abbraccio al figlio Fabrizio ed ai tuoi cari atleti che ti hanno voluto bene come un padre.

Addio carissimo Giordano, riposa in pace!"

Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Intervista con Giuseppe Di Micco

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image