Intervista al ring announcer Valerio Lamanna

LAZIO


Ridotte1


Quando i pugili del main event stanno per uscire dagli spogliatoi, il pubblico freme, la tensione è palpabile, le telecamere sono pronte, l'americana illumina il ring che ospiterà lo scontro tanto atteso, ed è in questo momento che irrompe a gran voce il ring announcer a rendere ancora più spettacolare uno sport già di per se straordinario. La voce deve essere potente, calda, coinvolgente, sicura. Una di queste voci è quella di Valerio Lamanna, infermiere romano che iniziando quasi per gioco, si ritrova ora a girare l'Italia mettendo al servizio degli spettatori la sua voce e le sue capacità di presentatore. Ci siamo incontrati scambiando due parole e con piacere ve le riporto.


Ormai la tua carriera da ring announcer è ben avviata, è dal dicembre 2005 che calchi i ring nella maggior parte delle riunioni professionistiche a livello nazionale, volgendo uno sguardo al passato, da quando hai presentato il primo evento ad oggi, pensi sia cambiata la tua figura di annunciatore sportivo?


Sicuramente sì. In questi anni ho costruito e mi sono perfezionato molto ma comunque credo di poter migliorare e perfezionarmi ulteriormente; lo considero un processo evolutivo dinamico. E’ cambiato anche il mio modo di annunciare; ho allargato i miei orizzonti professionali collaborando con più promoter pugilistici e iniziando ad annunciare in altri sport come la kick-boxing e l’MMA. Inoltre, grazie ai tanti eventi presentati e ai social network, sono anche riconosciuto come una figura professionale ben definita.


Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Intervista con Giuseppe Di Micco

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image