FPI - News

Il saluto del Vicepres. Vic. e Coord. del Settore Prof. dott.Antonio Del Greco a Rinaldi

Giulio_RinaldiCIAO “TIGRE DE ANZIO”


E’ così che ti voglio salutare e ricordare, grande Giulio: uno spirito indomito, fiero, intelligente ed ironico, dallo slang anziate, laziale- romano. Hai riempito interi Palasport e fatto sognare chi, come me, questo mondo della nobile arte, fatto di sacrificio, disciplina e sudore, lo ama e lo promuove! 


Mi torna alla mente quella volta in cui a bordo ring, accanto a mio figlio Emanuele, giovane dilettante che si apprestava ad esordire nel pugilato, ti chiesi di dargli un consiglio su come affrontare il match. Tu, guardandolo fisso negli occhi, dissi:


“Quando sali sul ring e senti la campanella, comincia a menà!”


In questo triste giorno di un torrido luglio il tuo commiato da un mondo così tanto voluto ed amato, spiazza non solo la boxe, ma lo sport tutto: mai scontato o banale, dal fisico eccezionale e con un’agilità fuori dal comune per un medio massimo, tenace e grintoso al punto giusto, capace di calamitare l’attenzione di pubblico e massmedia, lasci un vuoto incolmabile sui ring di tutto il mondo che tante volte ti hanno visto attore principale.


E da protagonista del periodo d’oro del pugilato ti ricorda, sulla Gazzetta, anche quel Rino Tommasi, oggi affermato giornalista e allora giovane organizzatore, che ha creduto immediatamente nelle tue potenzialità e nelle tue capacità di assicurare lo spettacolo in ogni caso.


Ed un altro fuoriclasse, grande non solo nello sport ma anche nella vita, ti è stato a accanto nel momento più difficile, quando altri, invece, ti hanno improvvisamente “dimenticato”: Nino Benvenuti, infatti, mi parlò della tua situazione qualche tempo fa e, concretamente, al momento della presentazione del suo progetto “Il mondo in Pugno Tour” al Comune di Roma, ti inserì in quel programma speciale, che prevede la raccolta di fondi anche a favore di ex-pugili italiani minati da gravi malattie degenerative.


Te ne vai Campione, ma non senza aver combattuto con dignità e grinta la madre di tutte le battaglie che questa volta, però, ti ha chiamato ad essere protagonista nel più importante dei match: quello per la vita. 


CIAO “TIGRE DE ANZIO”


 


Il Vicepresidente Vicario e Coordinatoe del Settore Professionisti dott. Antonio Del Greco


 


 


 

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image