FPI - News

il 24 Febbraio ad Assisi la Grande Inaugurazione del Museo Nazionale del Pugilato

il 24 Febbraio ad Assisi la Grande Inaugurazione del Museo Nazionale del Pugilato

Venerdì 24 febbraio sarà ufficialmente inaugurato il Museo nazionale del Pugilato. Un evento patrocinato dal Ministero Beni e Attività culturali. Il taglio del nastro, che aprirà il plesso museale della Noble art sito in quel di Santa Maria degli Angeli (Assisi PG - Viale Gabriele D'Annunzio Ex Stabilimenti Montedison), avverrà alla ore 19 alla presenza del gotha della Boxe Italiana e Internazionale, dello sport italiano e delle autorità della città serafica e non solo. Da segnalare la presenza di: Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, Alberto Brasca, Presidente FPI, Franco Falcinelli, VicePresidente AIBA e Presidente EUBC, nonchè di moltissimi Campioni (Benvenuti, Cammarelle, Pinto, Stecca, Damiani, Rosi e Russo ecc.)

Il museo, patrocinato dal Comune di Assisi, CONI, AIBA, EUBC, e avente come partner UICOS e Istituto Luce, avrà moltissimi spazi espoitivi nei quali gli avventori potranno ammirare foto, cimeli, memorabilia e pezzi da collezione appartenuti a Campionissimi di ieri e di oggi.

Breve Sinossi Progetto Nazionale del Pugilato

Il progetto del Museo Nazionale del Pugilato, che nel 2004 ha avuto il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’approvazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rientra tra gli interventi di completamento del Pala Eventi ed è destinato all’esposizione di materiali di “antiquariato sportivo” del Pugilato Italiano, con aree informative multimediali e didattiche.

STRUTTURA

Il Museo è situato in Viale Gabriele D’Annunzio presso il complesso industriale ex stabilimento chimico della Montedison. L’organismo industriale è stato disegnato dall’Arch. Morandi, discepolo della scuola dell’Arch. Nervi, ed è sottoposto a tutela architettonica. Il Museo è stato inserito nella zona centrale di tale complesso, tra il padiglione che ospita il Centro Nazionale di Pugilato, la piscina comunale e la bocciofila e quello occupato dal Teatro Lyrick.

FINALITA’

Le finalità che caratterizzano l’allestimento espositivo del Museo sono: raccogliere, mostrare, informare e coinvolgere. Il Museo, nuova “Casa del Pugilato”, è strutturato con una parte espositiva permanente, una temporanea, spazi dedicati per conferenze, convegni, iniziative culturali, formative e di aggiornamento, una sala lettura e gli uffici dell’EUBC.

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image