FPI - News

FPI LUTTO. Il cordoglio del Presidente Falcinelli per la scomparsa del Comm. Alvaro Chiabolotti.

A Cristine, Sofie e Piergiorgio Chiabolotti...
L’improvvisa e prematura scomparsa del vostro carissimo papà mi riempie di dolore e sincera commozione.
In questo triste momento vi sono affettuosamente vicino ed invio le più sentite condoglianze.
Franco Falcinelli



Noto imprenditore e grande appassionato e sostenitore della Boxe…
Alvaro Chiabolotti è nato a Perugia l’8 marzo del 1935 ed è scomparso prematuramente questa mattina, mercoled' 8 giugno, in seguito ad un incidente stradale in Umbria, tra Ellera di Corciano e Solomeo.
E’ stato un costruttore stimato ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale. Ha ricevuto il titolo di Commendatore rilasciato dalla Stato del Vaticano ed è stato insignito in Francia dal Presidente Charles De Gaulle per l’attività lavorativa svolta in Costa Azzurra, dove ha abitato per venti anni e dove ha costruito circa seimila appartamenti. Ha fatto parte del direttivo di squadre ciclistiche e calcistiche in Francia dal 1965 al 1970.
Era molto conosciuto nel mondo dello sport soprattutto per la sua grande passione per il pugilato, disciplina a cui si è dedicato per vent’anni con grandi soddisfazioni e meriti.
Chiabolotti è entrato a far parte del mondo del pugilato nel 1985 dando vita all’Accademia Pugilistica Perugina “Paris 88” di Montegrillo di cui è stato il Presidente. Ha forgiato un discreto numero di atleti e di campioni come Giovanni Parisi, Silvio Branco, Michele Piccirillo e primo fra tutti Gianfranco Rosi, che ha sponsorizzato fino al titolo mondiale conquistato dall’atleta perugino alla fine degli anni ’90. Uomo carismatico, generoso e con un grande senso del dovere, Chiabolotti è stato impegnato nella crescita dello sport giovanile ed ha ricevuto dal CONI la Stella di Bronzo al Merito Sportivo; ultimamente aveva inoltrato la richiesta per ricevere quella d’argento.


Comm. Chiabolotti e Gianfranco Rosi

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image