FPI - News

Corso di Pugilato Università Magna Grecia di Catanzaro

Scioti_-_Universit_di_CatanzaroSi è concluso pochi giorni fa il corso di pugilato presso il corso di Scienze Motorie dell’Università Magna Græcia di Catanzaro.


Il corso, iniziato nel dicembre scorso ha registrato l’iscrizione di circa 300 studenti; un numero altissimo di studenti attratti da una disciplina sportiva che negli ultimi anni ha recuperato moltissimo credito : secondo i dati diffusi dal CONI, nel biennio 2008-2009 il pugilato in Italia è cresciuto del 40%.


Merito di questo trend è da attribuire anche ai successi riportati dagli atleti azzurri alle Olimpiadi di Pechino ed ai Campionati del mondo svoltisi a Milano; e proprio Roberto Cammarelle (oro olimpico a Pechino) è stato il modello di pugilato riproposto agli studenti di Scienze Motorie che, in un’aula gremita, hanno focalizzato la loro attenzione sulle gesta del pugile azzurro, visionando il match della finale Olimpica.


Tutti gli studenti hanno dimostrato curiosità verso questo sport e con entusiasmo hanno provato tra loro, dopo aver appreso i fondamentali; tutti coloro che hanno superato il test finale avranno la possibilità di richiedere il rilascio del brevetto da “Istruttore Giovanile di Pugilato”.


L’aspetto altrettanto importante quanto fortemente voluto da una parte di studenti è stato il corso di perfezionamento finalizzato al conseguimento del brevetto da “Aspirante Tecnico sportivo di Pugilato”; molti studenti hanno seguito delle lezioni pratiche supplementari direttamente nella palestra  “Stella” della “asd Pugilistica Eagles Catanzaro” perfezionando il loro bagaglio motorio e tecnico-tattico.


Ben 27 sono stati coloro che hanno ottenuto il brevetto; essi sono stati esaminati da una commissione federale presieduta dal Consigliere Federale Massimo Scioti e dall’ex campione d’Europa -pesi piuma-, Alfredo Raininger.


Tra i docenti del corso è da segnalare il dott. Alberto Castagna (formatore iscritto all’albo della FPI), l’Arbitro internazionale AIBA Sebastiano Sapuppo di Lecce, il maestro Salvatore Loriga di Crotone.


Il corso ha rappresentato un momento di altissima promozione culturale-sportiva di una disciplina millenaria che proprio in Magna Græcia trovò momenti altissimi di diffusione e gloria.


Come ha avuto modo di evidenziare il Dott. Toni Ammendolia (Università Magna Græcia), nel panorama Universitario Nazionale, il corso di laurea in Scienze Motorie dell’ateneo Catanzarese è quello che offre la più ampia gamma di sport da combattimento tra le materie di studio; oltre al pugilato che è stato proposto come “materia a scelta”, altri sport da combattimento -quali Judo e Tae Kwon Do-, fanno parte delle materie caratterizzanti, in “Sport Individuali”.


I rappresentanti della Federazione Pugilistica hanno  potuto verificare ed apprezzare quanto interesse gli studenti abbiano riservato al pugilato, auspicando che la convenzione stipulata con l’ateneo Catanzarese possa fornire altri momenti di collaborazione formativa, un formula vincente sia per la Federazione che per l’istituzione universitaria che può garantire agli studenti strumenti unici e qualificanti anche per l’accesso al mondo del lavoro.


"Oltre 300 studenti hanno partecipato al Corso per Istruttore Giovanile e per 28 di loro come Aspiranti Tecnici voluto dall’Università Magna Grecia di Catanzaro.


Un bravo al tecnico Francesco Cutruzzulà e ai suoi collaboratori Salvatore Loriga e Sebastiano Sapuppo. Un grazie ancora a tutti ed un arrivederci alla prossima occasione.


Forse è il caso invece di soffermarci a riflettere su questo dato. Cercherei di essere consapevole sul significato che può avere questa esperienza unica, mai successa!


I nostri referenti sono studenti che come prospettiva futura hanno quella di fare la “professione dello studente”: entrare ed uscire da uno stage all’altro, collegati tra loro da una catena interminabile.


Quando l’essere responsabile e operativo? Il lavoro non è l’unica verità per verificare la formazione?


Non c’è che parlarne per far esistere una cosa? E’ necessario leggere la Legge Regionale sullo Sport che prevede la presenza di laureati in Scienze Motorie in ogni realtà sportiva regionale; questa norma vuole offrire uno sbocco professionale da una parte e una garanzia di qualità dei servizi sportivi dall’altra.


L’altissima disoccupazione giovanile li pone fuori dal mercato del lavoro.


Noi come FPI vorremmo semplicemente aiutare questi giovani corsisti ad ampliare le possibilità di scelta.


Potrebbero in base alla qualifica acquisita assumere il ruolo di Istruttore Giovanile, Preparatore Atletico anche per la fascia amatoriale, Allenatore in grado di preparare un pugile e stare al suo angolo, Gestire una palestra od aprire una sezione pugilistica all’interno di una polisportiva.


Combinare diverse clientele con i nostri contenuti, modulati e differenziati, oggi è possibile per i tanti che hanno acquisito le diverse qualifiche.


Auguroni!"


Massimo Scioti


 

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image