FPI - News

AIBA Women's World Boxing Championships: Le tre azzurre in gara - Romina Marenda 60 Kg

 


Mondiali_Donne_PresentazioneAIBA Women’s World Boxing Championships 2012 meno 1. Dal 9, infatti, la città di Qinhuangdao (Cina) si trasformerà nel centro gravitazionale della Boxe Mondiale al Femminile. Pugili, provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno  sul ring dell'Olympic Sport Center Stadium per  l'alloro iridato e per i 24 pass per la XXX Giochi Olimpici Londra 2012.


A Londra, infatti, per la prima volta le donne boxeranno per la gloria d'Olimpia. Tre le categorie interessate alla qualificazione per London 2012: 48-51 kg; 57-60 Kg; 69-75 Kg.


La categoria  57/60 Kg vedrà in competizione l'azzurra Romina Marenda (Vicenza 09/10/1984 - Soc. C.S. Esercito - 47 match 26v17s4p) che, quindi, avrà la chance, oltre che di conquistare il titolo mondiale, di conquistare il biglietto per Londra, dove andranno le atlete che arriveranno almeno ai quarti di finale.


L'atleta veneta ha indossato per la prima volta la canotta azzurra nel 2008, quando prese parte a un Dual Match a Udine contro la Nazionale Ungherese. Da lì in poi non ha, praticamente, abbandonato il club azzurro, venendo ripetutamente convocata in Nazionale. Nel 2009, dopo le ottime prestazioni nella Boxam Concepcion in Spagna (Torneo nel quale sconfigge sia la spagnola M. Rodriguèz che la porteghese J. Rocha per vrsc) e nel Doppio confronto di maggio e giugno contro la Francia (una vittoria e una sconfitta contro Guilpin Severine), partecipa al Campionato Europeo in Ucraina, dal quale viene estromessa al primo turno perdendo contro la bulgara Eliseyeva Denitsa, futuro bronzo.


 


Marenda_Approved


Nello stesso anno arriva per la Marenda il Titolo Nazionale Assoluti Femminile, conquistato nelle finali di Roma di novembre. Nelle successive due edizioni la vicentina ottiene due secondi posti (S. Benedetto del Tronto 2010 - Barge 2011).


Tornando alla nazionale, il 2010 della Marenda si apre con il Dual Match a Chicago contro la Nazionale Statunitense e si chiude con il Dual Match di Stintino contro la Nazionale Svedese (vittoria contro Franzen Asa).


Nel 2011, dopo un Mini-Torneo a febbraio in Bulgaria (sconfitta contro la norvegese Ingrid Egner), a maggio partecipa a una competizione ad Halmstad in Svezia, ottenendo una vittoria (contro la Kazaka G. Ubbiniyazova) e 2 sconfitte (contro la brasiliana Adriana Araujo e la svedese P. Berghult). Presente anche all'Europeo di Amsterdam dove perde agli ottavi contro l'irlandese Katie Taylor, che si sarebbe aggiudicata il torneo.


Il 2012 comincia con la WBSF CUP di Sombor in Serbia, dove conquista un bronzo (vittoria contro la spagnola Miranda e sconfitta contro l'olandese Belder), prosegue con il Torneo Strandja a Sofia (sconfitta contro la cinese Liu Chang) e con quello di Usti Nad Labem (una vittoria con la greca E. Platana e una sconfitta contro la svizzera S. Brugger). Ultimo appuntamento, prima del Mondiale cinese che sta per partire, il Torneo internazionale di Heraklion in Grecia, nel quale ottiene un argento perchè non disputa la finale (contro la norvegese Egner) per infortunio.


 


 


(Romina Marenda 60 Kg)


Ora il Campionato Mondiale e la chance di andare alle Olimpiadi. Non sarà facile, ma la Marenda ha tutto per provarci.






AIBA_2012_WomensChampionships_200x148


Follow Us on:


Facebook


Twitter


 


Foto - ©Alessandro Rampazzo/LUZphoto

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image