FPI - News

90 Campionati Italiani Elite - Roma 2012: Numeri e Storia della Massima Competizione Pugilistica Tricolore

90_Italian_Elite_Boxing_Championships_Rome_2012-_Poster_for_TopNewsDall’Oro; Zanati; Labbri; Giunchi; Della Valle; Contro; Cerini; Barbaresi. 8 nomi di persone che, forse, ai più non diranno nulla, ma che sono entrati di diritto nella storia del Pugilato Italiano. Sono infatti i primi pugili a essersi insigniti del Titolo di Campione Italiano Elite (O Assoluti come si usava fino a poco tempo fa, ndr) Dilettanti. L’edizione, in questione, è quella del 1920


 , anno in cui si celebrò a Milano la prima edizione della Kermesse Pugilistica tricolore. La Federazione Pugilistica Italiana era nata da appena 4 anni e l’Italia stava, come il resto del Mondo, stava faticosamente rialzando la testa dalla tempesta della Grande Guerra.

 


Da Milano 1920 sono passati 92 anni, in cui 89 Edizioni dei Campionati Italiani (2 non si sono celebrati causa II Guerra Mondiale) hanno visto 552 pugili vestire la Canottiera Tricolore, per un totale – contando anche i secondi posti – di 918 Titoli assegnati.


Sui ring delle 44 città, che hanno avuto l’onore e onere di ospitare la Massima Competizione Pugilistica Nazionale, sono saliti i boxer tra i più famosi e vincenti del Pugilato Italiano: Cavagnoli, Tamagnini, Orlandi, Sergo, Zuddas, Formenti, Bolognesi, D’Ottavio, Bandilnelli, Visintin, Benvenuti, LoPopolo, Atzori, Oliva, Stecca, Damiani, Musone, Bruno, Todisco, Parisi, Russo, Vidoz, Cammarelle, Bundu, Fragomeni, Picardi, Valentino… solo per citarne alcuni, ovviamente.


Alfonso Pinto è il pugile che più volte si è laureato Campione. Il boxer Campano, tra Bologna 1999 e Milano 2008, per 9 volte ha vinto il Titolo nazionale. Alle sue spalle, con 8 titoli cadauno, si piazza  Roberto Cammaelle (tra Pisa 2000 – Castel S. Pietro 2007). Sul terzo gradino del podio c’è un quintetto di pugili, vincitori per 6 volte dell’alloro nazionale: Vidoz, Chianese, Di Corcia, Molaro, Saraudi, Di Savino, Clemente Russo.


Roma, che ospiterà per la 12 volta le Finali dei Campionati Italiani Elite, è la città con più edizione ospitate tra le sue mura. Seconda, in questa speciale classifica, è Milano con 9 edizioni. Al terzo posto, infine, Bologna. Per 6 volte i pugili italiani hanno combattuto sotto le Due Torri felsinee per il Titolo Tricolore.


A livello regionale, invece, è l’Emilia Romagna la terra, nella quale si sono allestiti i ring del Campionato Italiano Elite. 17 sono state le edizioni svoltesi nelle città Emiliano-Romagnole. 13, numero che le consente di posizionarsi al 2° posto, le edizioni che si sono celebrate nel Lazio. Sul gradino più basso di questo speciale podio ci sono la Toscana e la Lombardia, che hanno ospitato 11 edizioni dei Campionati a testa.


Dai numeri e dalla Storia, è ora di passare a un futuro ormai prossimo. Dall’11 al 19 dicembre Roma per la 12° volta sarà il ring sul quale si sfideranno i migliori pugili italiani per il Massimo Titolo Nazionale. Un’edizione, Indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana - sotto l'egida del CONI - organizzata dal GS Fiamme Oro e patrocinata dal Ministero degli Interni, Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Roma,  che si svolgerà presso la Caserma “S. Gelsomini” della Polizia di Stato GS Fiamme Oro.


 


PAGINA STATISTICHE CAMPIONATI ITALIANI ELITE

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image