FPI - News

39mi CAMPIONATI EUROPEI ELITE. Nei +91 kg. Cammarelle batte Zuyeu.

cammarelle_robertoIl Capitano della Squadra Azzurra Elite mette a segno il primo colpo e, prima del limite, chiude il match dei +91 Kg. contro il bielorusso Zuyeu. Lunedì negli Ottavi di Finale sarà in sfida con il giovane francese Tony Yoka. Domani nell’ultima giornata delle Eliminatorie a tentare il passaggio in zona podio saranno ben cinque azzurri: Vincenzo Picardi (Kg. 52), Domenico Valentino (Kg. 60), Danilo Creati (Kg. 69), Luca Podda (Kg. 75) e Francesco Soggia (Kg. 91).


Dopo la sconfitta nei 46-49 Kg. del caporalmaggiore Alex Ferramosca e la vittoria nei 69 Kg. di Danilo Creati, oggi il Team Azzurri ha brillato nella seconda giornata di gara dei 39mi Campionati Europei Elite, in corso ad Ankara, e lo ha fatto con la sua punta di diamante nei +91 kg.. La medaglia d’oro di Pechino 2008, bronzo ad Atene 2004 e due volte campione del mondo ha mostrato di essere in grande forma e carico per affrontare al meglio questo campionato che rappresenta la meta più ambita, trattandosi dell’unico podio che manca al suo palmares. Roberto Cammarelle, di Cinisello Balsamo e del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, non ha esitato contro il bielorusso Viktar Zuyeu, medaglia d’argento nei 91 Kg. ad Atene 2004 ed alla scorsa edizione degli Europei, battendolo ancora una volta prima del limite, per RSCH al secondo round. In occasione delle Semifinali dei Mondiali di Milano 2009 il numero uno al mondo dei supermassimi aveva vinto contro Zuyeu per abbandono alla prima ripresa. “Cammarelle anche questa volta è stato efficacissimo – ha commentato il Team Leader Azzurro e Vicepresidente Federale Alberto Brasca – e ci ha sorpreso nuovamente per la facilità con cui è riuscito a risolvere l’incontro. Di fronte ha trovato un avversario strutturalmente e fisicamente più piccolo e già battuto in passato. Ha iniziato con cautela la prima ripresa ma poi con autorevolezza ha saputo contrastare l’aggressività di Zuyeu ed ha chiuso il round sul punteggio di 7 a 5. Nella seconda ripresa Cammarelle è partito con grande determinazione mettendo in difficoltà il bielorusso che ha subito tre colpi micidiali, già dal primo si vedeva che Zuyeu non stava più sulle gambe, che hanno fatto convincere l’arbitro, con l’intervento del medico, a fermare il match”. Grande la soddisfazione anche del Direttore Tecnico Francesco Damiani e dei tecnici federali Raffaele Bergamasco e Giulio Coletta. La seconda prova per Cammarelle sarà lunedì, ultima giornata delle Eliminatorie, in cui l’azzurro si confronterà con il francese Tony Yoka, medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Youth del 2010 e oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore. Un atleta giovane ma possente, con i suoi due metri d’altezza, affrontato e battuto per due volte nelle World Series of Boxing dal campione Clemente Russo.


Domani, nella penultima giornata delle Eliminatorie, saranno cinque gli azzurri in gara: nei 52 Kg. il bronzo olimpico e medaglia d’argento agli Europei del 2010 Vincenzo Picardi, agente delle Fiamme Oro e di Casoria, che si confronterà con il macedone Mumin Veli, medaglia di bronzo al 2° Torneo di Qualificazione Olimpica nel 2008 e tra i partecipanti agli ultimi Mondiali; nei 60 Kg. il campione mondiale in carica Domenico Valentino, agente di Polizia e proveniente da Marcianise, che esordirà contro il lituano Aurimas Naudziuds, uscito al primo turno dei Mondiali del 2009; nei 69 Kg. il campione italiano Danilo Creati, dell’ASD Pugilistica Di Giacomo, al suo secondo incontro di campionato che lo vedrà opposto al turco Abdulkadir Koroglu; nei 75 Kg. Luca Podda, del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito e campione italiano del 2009, che combatterà contro il giovane russo Maxim Koptyakov; e nei 91 Kg. il campione italiano Francesco Soggia, dell’AS Gym Boxe Setteville Nord, che sarà in sfida con il turco Muzzafer Bahram, che ha partecipato ai Mondiali di Milano 2009.


UNA SFIDA STORICA PER L’ITALIA… Che è dal 1998 che non conquista una medaglia d’oro. In occasione dei 32mi Campionati Europei Senior svoltisi in Bielorussia a conquistare il podio più alto fu il massimo Giacobbe Fragomeni. A seguire gli azzurri non sono andati oltre la medaglia d’argento: nel 2000 a Tampere in Finlandia con Paolo Vidoz, argento nei +91 Kg.; nel 2002 a Perm in Russia con Roberto Cammarelle, argento nei +91 Kg., con Michele Di Rocco e Fernando Brunet Zamora, medaglie di bronzo rispettivamente nei 60 e 63,5 Kg.; nel 2004 a Pola in Croazia con Alfonso Pinto e Roberto Cammarelle, medaglie d'argento rispettivamente nei 48 Kg. e +91 Kg., e Domenico Valentino, bronzo nei 60 Kg.; nel 2006 a Plovdiv in Bulgaria con Alfonso Pinto, argento nei 48 Kg. Nel 2008 a Liverpool il tricolore è uscito di scena agli ottavi di finale con Dario Vangeli (Kg. 64), ultima speranza azzurra dopo Alfonso Pinto (Kg. 48), Alessio Di Savino (Kg. 57) e Alessandro Sinacore (Kg. 81). Nel 2010 l'Italia si è rifatta con la conquista della medaglia di bronzo nei 51 Kg. da parte dell’azzurro Vincenzo Picardi.


 


Info e risultati dei campionati su http://eubc-boxing.org/ e www.fpi.it


 




Programma della Squadra Azzurra Elite ai 39mi Campionati Europei Elite - Ankara 15-25 giugno 2011


Domenica 19 giugno (Eliminatorie)


Kg. 52 - Vincenzo Picardi (ITA) vs Mumin Veli (MKD)


Kg. 60 - Domenico Valentino (ITA) vs Aurimas Naudziuds (LTU)


Kg. 69 – Danilo Creati (ITA) vs Abdulkadir Koroglu (TUR)


Kg. 75 - Luca Podda (ITA) vs Maxim Koptyakov (RUS)


Kg. 91 - Francesco Soggia (ITA) vs Muzzafer Bahram (TUR)


Lunedì 20 giugno (Ottavi di Finale)


Kg. 56 – Vittorio Jahin Parrinello (ITA) vs Krisztian Nagy (HUN)


Kg. 64 - Vincenzo Mangiacapre (ITA) vs Cetin Ozdemir (TUR)


Kg. 81 - Simone Fiori (ITA) vs Lago Kiziria (GEO)


Kg. +91 – Roberto Cammarelle (ITA) vs Tony Yoka (FRA)


.

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image