FPI - News

2012 AIBA European Olympic Qualifying Event: I Nostri 4 Alfieri - 69 KG Danilo Creati

Creati_2011Tre giorni al D-Day. Tanto, infatti, manca all'inizio del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica Trebisonda 2012, che metterà in palio gli ultimi 26 posti a dispozione degli atleti europei per Londra.


Nella categoria 69 kg, nella quale gareggerà Danilo Creati (ASD Pugilistica Di Giacomo - 87 Match: 64v 10p 3 s), saranno solo due i posti a disposizione per staccare il pass per i Giochi Olimpici 2012. Per il quale sarà necessario, come minimo, arrivare in finale.


 


(Danilo Creati con la Canotta Tricolore, pochi minuti dopo essersi laureato nuovamente Campione d'Italia - Reggio Calabria PalaPentiMele 11/12/2011)


Una sfida molto dura, quindi, attende il pugile abruzzese (nato il 04/01/1990 a Chieti), il cui palmarès fornisce ampie garanzie sulle sue possibilità di vincerla. E', infatti, il Campione Italiano in carica, un titolo conquistato agli ultimi Assoluti di Reggio Calabria dove ha con successo difeso la Canotta Tricolore indossata l'anno precedente al PalaBarbuto di Napoli.


Danilo Creati è ormai da un anno nel giro della Nazionale Elite, con la quale ha partecipato sia al Mondiale di Baku 2011 che lo ha visto protagonista di un ottimo esordio contro l'Azero Emil Ahmadov (battuto 19-13) prima di uscire per mano del giapponese Yasuhiro Suzuki (19-11), che all'Europeo di Ankara (vittoria sul serbo Predrag Kovacevic, sconfitta con il turco Abdulkadir Kuroglu).


Nel complesso, però, il 2011 è stato un ottimo anno per Creati sia a livello personale, come dimostra la sua riconferma del Titolo Tricolore a Reggio Calabria, sia per quel che riguarda la Canotta Azzurra. Da segnalare, infatti, anche le sua convocazioni per il Dual Match contro la Polonia, per il Torneo Vllaznia e per il Triangolare di Stintino (Italia Boxing Tour) contro Russia e Azerbaijan.


Chiamate in Azzurro non frutto del caso, anche visti i suoi risultati personali, ma della fiducia che ormai ripongono in lui sia il Direttore Tecnico dell'IBT, Francesco Damiani, che il Responsabile Tecnico della Nazionale Elite, Raffaele Bergamasco.

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image