Lente di ingrandimento

Resoconto CF - Roma 4/5/2024

Resoconto CF - Roma 4/5/2024

Resoconto CF - Roma 4/5/2024

La riforma del settore sanitario con particolare riguardo ai servizi medici di bordo ring.

La penuria dei medici di bordo ring e la disomogeneità delle tariffe legate ai loro servizi - i cui importi non soddisfano né gli organizzatori né, in alcuni casi, gli stessi medici - sono tra le problematiche segnalate a più riprese dalle nostre società.

La tematica è stata inserita all'ordine del giorno dell'odierno Consiglio federale che avrebbe dovuto discutere ed analizzare un importante progetto finalizzato ad abbattere tali criticità.

Peraltro, l'emergere di tematiche ancor più delicate ed improcrastinabili - la cui trattazione non poteva essere assolutamente differita - non ha reso possibile la valutazione del progetto, rimandandola al prossimo Consiglio federale.

Vi posso anticipare, tuttavia, che attraverso il progetto in parola - già anticipato al coordinatore del settore sanitario, Prof. Mario Sturla - si dovrebbe snellire e liberalizzare l'accesso dei medici al tesseramento presso la Fpi.

Ciò dovrebbe consentire un incremento dell'organico dei medici e quindi una più facile reperibilità ed impiego degli stessi nei servizi di bordo ring, soprattutto nelle riunioni di attività ordinaria.

I nominativi dei medici confluirebbero in un elenco regionale, tenuto dai competenti Comitati, e di libero accesso alle società organizzatrici che potrebbero scegliere il medico, tra quelli inseriti nel predetto elenco, per le loro riunioni di attività ordinaria.

Le stesse società potrebbero contrattare la tariffa - che verrebbe liberalizzata - con il medico scelto per il servizio di bordo ring.

In tal modo, si lascerebbe alla capacità delle società ed alla disponibilità del medico, la determinazione della giusta misura della citata tariffa.

Ovviamente, dovranno essere valutati degli accorgimenti che garantiscano la giusta professionalità e competenza nei servizi medici e quindi non comprimano la tutela dell'integrità fisica dei nostri atleti; priorità di tutti noi.

Nel corso del Consiglio sono state consegnate le Palme d'oro ai nostri amici V. Presidente Giancarlo Ranno ed ai Consiglieri federaleli Sergio Rosa ed Antonio de Vitis.

Prossima tappa per me, la Sardegna per incontrare il Comitato e le società locali.

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

L'8 Giugno a Monza la 6° Edizione di The Art of Fighting

L'8 Giugno a Monza la 6° Edizione di The Art of Fighting

Azzurrini Schoolboy vincono il primo dual match contro la Polonia

Azzurrini Schoolboy vincono il primo dual match contro la Polonia

ROMA BOXING NIGHT - LA NUOVA CAMPIONESSA D'EUROPA MINIMOSCA E' SILVIA BIGNAMI

ROMA BOXING NIGHT - LA NUOVA CAMPIONESSA D'EUROPA MINIMOSCA E' SILVIA BIGNAMI

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image