Lente di ingrandimento

Incontro tra il Presidente FPi Flavio D'Ambrosi e le ASD, i dirigenti e tecnici del CR FPI Friuli Venezia Giulia

Incontro tra il Presidente FPi Flavio D'Ambrosi e le ASD, i dirigenti e tecnici del CR FPI Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia conferma la crescita del pugilato italiano.

Dopo l'ultimo Consiglio federale eccomi in Friuli Venezia Giulia nell'incontro, con i rappresentanti delle società locali, organizzato dal Comitato regionale guidato dall'amico Presidente Francesco Tempo.
Presenti tra gli altri il campione mondiale Stefano Zoff il pluricampione italiano Biagio Chianese e il già campione italiano dei pesi medi Luca Chiancone e prossimo sfidante al titolo del Mediterraneo in una sfida tutta italiana contro Dario Morello.
Fin dall'inizio, i tesserati presenti hanno manifestato un significativo e sincero apprezzamento per la mia venuta in questa Regione che, prima del sottoscritto, non aveva mai ricevuto la visita del Presidente FPI.
Spinto da tale entusiasmo, chi scrive ha illustrato i tanti risultati e successi ottenuti, negli ultimi 3 anni, dalla Federazione, anche grazie all'opera meritoria delle società friulane che, se pur operando in un difficile contesto geografico, riescono a supportare vigorosamente la promozione e la crescita del pugilato a livello locale e nazionale.
In particolare, dal 2021 al 2023 il Friuli Venezia Giulia ha aumentato di circa il 30% gli atleti agonisti, di circa il 70% gli atleti del settore giovanile (dato entusiasmante). Nello stesso periodo, la Regione è passata da 52 a ben 261 incontri, Aob e Pro, disputati nella Regione con una media di 30 eventi all'anno. Mai nella storia del movimento pugilistico friulano si è registrata un'impennata così importante dell'attività pugilistica.
Descrivendo i programmi futuri, ho ritenuto opportuno evidenziare il nuovo modello gestionale e le innovative politiche sportive attuate dalla Federazione, che dovranno traghettare il pugilato italiano nel prossimo futuro.
Il sostegno alle società affiliate, la ricerca del talento, l'efficienza delle Squadre Azzurre, la riforma del settore sanitario e arbitri giudici, il rilancio definitivo e qualitativo del settore Pro, la promozione di un pugilato come strumento pedagogico ed inclusivo, la collocazione internazionale della Fpi - uniti ad una sana politica aziendale ed a una rigenerazione dei processi produttivi - saranno le sfide che il movimento pugilistico italiano dovrà affrontare nei prossimi mesi.
Sfide decisive per la sopravvivenza della nobile arte italiana. Sfide che richiederanno un forte senso di appartenenza, passione, professionalità, competenza e sopratutto processi decisionali scevri da qualsiasi condizionamento personale ovvero aterosclerotico.
Ringrazio di cuore tutte le società ed i tesserati presenti all'incontro ed i componenti del Cr. Friuli Venezia Giulia, per la splendida accoglienza.
Prossima tappa Sardegna.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

Nations' Cup 2024: Risultati Azzurrini 1° giornata

Nations' Cup 2024: Risultati Azzurrini 1° giornata

Campionati Italiani Schoolgirl-Junior-Youth 2024: Domani a Roseto degli Abruzzi il via alla Kermesse triocolore

Campionati Italiani Schoolgirl-Junior-Youth 2024: Domani a Roseto degli Abruzzi il via alla Kermesse triocolore

Titolo Internazionale WBC Pesi Piuma: Il 28 giugno a Roana Rigoldi vs Tassi

Titolo Internazionale WBC Pesi Piuma: Il 28 giugno a Roana Rigoldi vs Tassi

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image