News ITA BOXING

Il CONI annuncia l’assegnazione all’Italia del Torneo di Qualificazione Olimpica di Pugilato

Il CONI annuncia l’assegnazione all’Italia del Torneo di Qualificazione Olimpica di Pugilato

Il CONI annuncia l’assegnazione all’Italia del Torneo di Qualificazione Olimpica di Pugilato

Dal 4 all’11 marzo Busto Arsizio ospiterà la competizione mondiale che assegnerà 49 pass per Parigi 2024

Questa mattina, in occasione del 297° Consiglio Nazionale del CONI riunitosi a Milano, presso la Torre Allianz, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, il Presidente Giovanni Malagò ha annunciato che, nel mese di marzo 2024, Busto Arsizio (VA) sarà la sede del Torneo Preolimpico di Pugilato, la cui assegnazione è di competenza del CIO. 

Avremo l’onere e l’onore di organizzarlo – ha dichiaro il numero uno dello Sport Italiano – e mi complimento con il Presidente della FPI Flavio D’Ambrosi e con Anna Riccardi per il grandissimo risultato ottenuto”.

Una notizia molto attesa dalla Federazione Pugilistica Italiana che, di concerto e in base alle indicazioni del CIO e del CONI, ha lavorato molto, insieme al Comune di Busto Arsizio, al fine di garantire gli standard organizzativi e qualitativi richiesti per ospitare un torneo importante e fondamentale per la selezione degli atleti che parteciperanno all’agone olimpico. 

Sono molto contento per questo annuncio che conferma il grande valore del lavoro di squadra fatto in questi mesi dalla Federazione – commenta soddisfatto il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi – e da parte nostra ci sarà il massimo impegno per onorare un evento che, dopo tanti anni, torna a dare quel giusto prestigio internazionale al Pugilato Italiano. E’ una vittoria di tutto il movimento pugilistico e ringrazio sentitamente il Presidente Malagò, il Comune di Busto Arsizio e tutti coloro che hanno creduto e lavorato, tra i quali il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Massimo Bugada, per il raggiungimento di un altro grande risultato ottenuto in questo quadriennio dalla Federazione”.

 

La Lombardia conferma ancora una volta di essere al centro del mondo dello Sport, con realtà territoriali forti, competenti e appassionate come Busto Arsizio.

“Busto è onorata di accogliere questo evento internazionale propedeutico al rilascio dei pass olimpici - dichiarano il Sindaco Emanuele Antonelli e l’Assessore allo Sport Maurizio Artusa - Ringraziamo il Presidente Malagò, il CONI, la Federazione Pugilistica Italiana e il CR Lombardia FPI per aver creduto nella nostra proposta, nel nostro palazzetto, impianto eccellente e punto di riferimento per un territorio molto ampio, nei servizi che la città potrà offrire a supporto dell’evento. Una manifestazione che non vediamo l’ora di ospitare e che alimenterà la passione per uno sport che in città sta vivendo un bellissimo presente con la Master Boxe di Eligio Calandrino e che può contare su un bellissimo passato con Bruno Bisterzo, indimenticato campione europeo degli anni ‘40”.

Il primo Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica si svolgerà dal 4 all’11 marzo 2024 a Busto Arsizio, in provincia di Varese, nel noto E-Work Arena, il palazzetto che ospita le sfide della serie A di volley femminile e in cui si sono svolte numerose competizioni a livello internazionale, dalla pallacanestro alla pallavolo.

Se i Giochi Europei di Cracovia 2023 hanno assegnato i primi pass del Pugilato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, 22 per gli uomini e 22 per le donne, il Torneo di Busto Arsizio assegnerà 21 pass olimpici alle donne (4  per i 50 Kg, 4 per i 54 Kg, 2 per i 57 kg, 3 per i 60 kg, 4 per i 66 kg, 4 per i  75 kg) e 28 agli uomini (4 per i 51 kg, 4 per i 57 kg, 4 per i 63.5 kg, 4 per i 71 kg, 4 per gli 80 kg, 4 per i 92 kg, 4 per i +92 kg). 

L’Italia ha già ottenuto 4 pass olimpici a Cracovia: Giordana Sorrentino 50 kg, Irma Testa 57 Kg, Salvatore Cavallaro 80 Kg e Abbes Mouhiidine 92 kg. 

Il secondo Torneo Mondiale, terzo e ultimo evento di qualificazione, assegnerà tra 20 e 23 pass alle donne (sulla base dei pass da riservati alla Francia) e tra 25 e 28 agli uomini (anche in questo caso sulla base dei pass ancora da riservare al paese ospitante). Alla Francia sono garantiti almeno 3 posti tra le donne e altrettanti tra gli uomini, così come sono assicurati 5 Universality Places per le donne e 4 per gli uomini.

La rosa degli atleti si chiuderà quindi il 31 maggio 2024: sette le categorie di peso previste per gli uomini per un totale di 124 atleti (16 posti per i 51 kg, 18 posti per i 57 kg, 20 posti per i 63,5 kg e altrettanti per i 71 kg, 18 posti per gli 80 kg, 16 posti per i 92 kg e per i +92 kg) e sei quelle previste per le donne per un totale di 124 posti, con alcune novità dal punto di vista della ripartizione, sono infatti 22 i posti nei tornei 50 kg, 54 kg, 57 kg e 60 kg , 20 per la categoria 66 kg e 16 per quella dei 75 kg.

.

Related Articles

Conclusi a Belgrado gli Europei Elite M/F 2024 - 3 bronzi per l'Italia Boxing Team

Conclusi a Belgrado gli Europei Elite M/F 2024 - 3 bronzi per l'Italia Boxing Team

Titolo Italiano Pesi SuperMedi: il 4 maggio a Genova Luca di Loreto vs Ervis lala

Titolo Italiano Pesi SuperMedi: il 4 maggio a Genova Luca di Loreto vs Ervis lala

Ad Ancona si è concluso il Corso Tecnici FPI di 1° Livello

Ad Ancona si è concluso il Corso Tecnici FPI di 1° Livello

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image