Italia Ring - News

Sequals, Cerimonia di Saluto per il Ritorno della Famiglia Carnera

primo-carneraSabato 9 luglio a Sequals (Pordenone) si svolgerà la Cerimonia di saluto per il ritorno in Italia della Famiglia Carnera dopo 63 anni. Presente Giuseppe Minutoli (Presidente CR Friuli venezia Giulia)


La consegna del riconoscimento alla figlia Giovanna Maria sarà effettuata da parte dell'Amministrazione di Fratta Polesine presso il Comune di Sequals e vedrà la partecipazione della Famiglia Carnera, di Ivan Malfatto, che presenterà il suo libro, del Sindaco di Sequals Enrico Odorico e dell'Assessore al Bilancio ed alle Pari Opportunità del Comune di Fratta Polesine dott.ssa Mara Berto (promotrice dell'evento), ed in rappresentanza della FPI, portando il saluto del Presidente Falcinelli, il Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - FPI Giuseppe Minutoli (cappello in home page News FPI).


Di seguito si riporta il Comunicato Stampa del Comune di Fratta Polesine.


Sabato 9 luglio p.v. alle ore 16 presso il Comune di Sequals l’Amministrazione comunale di Fratta Polesine, in collaborazione e con il patrocinio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la FPI (Federazione Pugilistica Italiana) vuole  rendere omaggio ad un campione italiano, Primo Carnera, con una cerimonia di benvenuto alla figlia Giovanna Maria, tornata dagli Stati Uniti a vivere in Italia dopo 63 anni. Partita bambina con il padre, la madre e il fratello Umberto, ora tutti deceduti, ha chiuso con questo ritorno il cerchio della storia di emigrazione della sua famiglia. La parabola umana e sportiva di Primo Carnera diventa così ancora di più il simbolo dei milioni d’italiani che hanno dovuto lasciare il Paese, si sono affermati all’estero, ma non hanno mai dimenticato il legame con la loro terra. Un bel messaggio nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.


All’incontro, aperto al pubblico, saranno presenti  Enrico Odorico, Sindaco di Sequals, paese natale del grande pugile, e Giuseppe Minutoli, Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - FPI.


“Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia,” - afferma l’Assessore Mara Berto -  “abbiamo voluto rendere omaggio ad un campione italiano divenuto un mito, un emblema di forza, umanità e italianità. E’ stato una sorta di padre della patria, perché con le sue imprese sportive ha contribuito a plasmare un’identità nazionale infondendo in milioni di italiani l’orgoglio di essere tali.”


Seguirà alle ore 17 la presentazione del libro “Primo Carnera” dell’autore polesano Ivan Malfatto, giornalista del Gazzettino, e di Daniele Redaelli, segretario di redazione della Gazzettta dello Sport, presente per l’occasione.


La presentazione del libro si inserisce nella rassegna dal titolo  “Aperitivo letterario con l’autore” proposta dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la  Commissione Pari Opportunità di Fratta Polesine.


L’iniziativa vuole essere un’occasione per proporre la scoperta di alcuni scrittori  polesani che hanno saputo distinguersi per capacità e originalità incrementando così la presenza nei bar del centro storico.

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image