AOB News

Tutto è pronto per il V Torneo Guanto D'Oro D'Italia - Boxeur Des Rues - Trofeo "Aldo Garofalo"

locandina_guanto_doro per eventoV Torneo Guanto D’Oro D’Italia 2011


Boxeur Des Rues - Trofeo “Aldo Garofalo »


Roma - Ostia Lido (RM)


3 - 5 giugno 2011


Comunicato Stampa – 1 Giugno 2011


Il Lazio torna ad ospitare, come per la prima edizione del 2007, la prestigiosa kermesse pugilistica della serie maggiore dilettantistica. Per la giornata delle finali è prevista la ripresa di RAI Sport 2, mentre per le giornate dei quarti e delle semifinali le riprese andranno in diretta WEB su Federboxe TV. L’organizzazione dell’evento in collaborazione con la FPI è della Chapion Club (RM).


       Giunto alla sua quinta edizione ed in programma a Ostia Lido – Roma dal 3 al 5 giugno prossimi, il Torneo Guanto D’Oro D’Italia – Boxeur Des Rues – Trofeo “Aldo Garofano” torna sul territorio laziale con la suggestiva cornice del litorale capitolino.


         La prestigiosa kermesse pugilistica, è indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzata dalla ASD Champion Boxe Club vanta il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale XIII Municipio.


Le precedenti edizioni sono state accolte in quel di Colleferro (Rm) nel 2007, a Pisa nel 2008, a Roseto degli Abruzzi (Te) 2009, a Gallipoli (LE) nel 2010 mostrando, di volta in volta, l’importanza dell’appuntamento e la qualità e lo spessore tecnico del pugilato espresso in questo Torneo.


La prestigiosa manifestazione, vedrà al confronto i migliori otto boxeur d’élite per categoria, appartenenti alla qualifica Seniores 1° e 2° serie di nazionalità italiana e straniera, regolarmente tesserati per l’anno in corso e suddivisi in nove categorie di peso (con l’esclusione delle categorie di peso kg 46 e 49 a causa dell’assenza del numero utile di atleti), nel rispetto della regola che per le categorie kg 60 e kg 81 gli atleti siano nati dopo il 31/12/1988 e per le altre categorie di peso siano nati dopo il 31/12/1987.

La Commissione Tecnica Nazionale, ha selezionato gli atleti, tenendo conto delle segnalazioni pervenute dai vari Comitati Regionali e verificando il curriculum sportivo degli atleti, valutando inoltre il totale dei risultati conseguiti, con priorità a quelli ottenuti nelle attività agonistiche istituzionali.

La quinta edizione del Torneo Guanto d'Oro d'Italia - Boxeur des Rues - Trofeo “Aldo Garofalo, vedrà i primi due atleti – per ogni categoria di peso – designati Teste di Serie ed il sorteggio sarà effettuato secondo quanto stabilito all’art. 62 e 63 del vigente Regolamento Dilettanti.


I vincitori del Torneo (se di cittadinanza Italiana) saranno ammessi direttamente alle fasi Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti. La giuria sarà composta da un arbitro senza voto e cinque giudici con utilizzo delle score-machine.


 Le competizioni si svolgeranno all’aperto, con allestimento campo gare e spogliatoi sul pontile di Ostia Lido a Roma presso Piazza dei Ravennati.


Tra i nomi altisonanti che graviteranno nella tre giorni di gare, è stata già confermata la presenza di Francesco Damiani, direttore tecnico.


Un importante pensiero deve andare al Trofeo “Aldo Garofalo”, che verrà consegnato ai vincitori del Torneo, per ricordare un uomo che tanto ha amato e tanto ha dato, con estrema signorilità, al pugilato Italiano anche creando il Torneo Guanto D’Oro D’Italia stesso.


Il prologo ufficiale della manifestazione pugilistica, è avvenuta il 31 Maggio 2011 ad Ostia Lido nel palazzo del XIII Municipio di Roma Capitale, alle ore 12,30 presso la sala “Consiliare” in Piazza della Stazione Vecchia, luogo in cui si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del V Torneo Nazionale Guanto d'Oro d'Italia -Boxeur des Rues - Trofeo "Aldo Garofalo".


Molte le autorità presenti ed intervenute alla conferenza stampa, davanti ad un discreto pubblico, a fare gli onori di casa il Presidente del Municipio Roma XIII dott. Giacomo Vizzani accompagnato dall’Assessore Sport, Turismo e Politiche ambientali dott. Giancarlo Innocenzi, I Consiglieri del XIII° Municipio di Roma dott. Cristiano Rasi, dott. Sergio Pannacci e dott. Augusto Bonvicini, la Federazione Pugilistica Italiana rappresentata dal Vice Presidente Vicario dott. Antonio del Greco ed il Consigliere Federale Marcello Stella accompagnati dal Presidente del Comitato Regionale Lazio FPI dott. Flavio D’Ambrosi, la società organizzatrice ASD Champion Boxe Club rappresentata da Marcello Paciucci.

Gli interventi numerosi delle autorità presenti e dei dirigenti della Federazione sono stati sentiti e rappresentativi di un coinvolgimento vero nell’organizzazione del V Torneo Nazionale Guanto d'Oro d'Italia - Boxeur des Rues - Trofeo "Aldo Garofalo", da una parte il presidente del Municipio Roma XIII dott. Giacomo Vizzani augurando la buona riuscita dell’evento rafforzava la volontà di ospitare eventi di tale importanza nazionale sul territorio del litorale romano, concetto rafforzato dall’intervento dell’Assessore dott. Giancarlo Innocenzi, il quale rammaricato di una carenza di fondi da destinare al sostentamento di questa iniziativa, ribadiva la piena disponibilità del Municipio a fornire gli spazi ed i servizi necessari al pieno svolgimento della manifestazione, ringraziando la Federazione e l’organizzatore Marcello Paciucci di aver accettato e concretizzato lo svolgimento del Torneo in una suggestiva location quale il pontile di Ostia Lido, augurandone inoltre il pieno successo.


Dagli interventi dei dirigenti della Federazione, accomunati dagli auguri per la buona riuscita della Manifestazione, è apparso evidente un ringraziamento agli Enti locali per la disponibilità e la collaborazione affinché il Torneo abbia avuto la giusta collocazione e l’ampia risonanza che merita. Il Vice Presidente Vicario dott. Antonio del Greco sottolineando la storica capacità organizzativa di Marcello Paciucci e ricordando eventi passati e prestigiosi, ha motivato così la scelta del Consiglio Federale proprio per la location di Ostia Lido. Di uguale tenore e sentita motivazione l’intervento del Consigliere Federale Marcello Stella.


Il Presidente del Comitato Regionale Lazio FPI dott. Flavio D’Ambrosi ringraziando la Federazione per l’accettazione della candidatura della ASD Champion Boxe Club quale organizzatore del V Torneo Nazionale Guanto d'Oro d'Italia - Boxeur des Rues - Trofeo "Aldo Garofalo", confermava che la regione Lazio sta dimostrando nei fatti un percorso di crescita qualitativa e quantitativa dell’attività pugilistica nel territorio.


A conclusione della conferenza stampa l’intervento di Marcello Paciucci in rappresentanza della ASD Champion Boxe Club nel ringraziare le autorità presenti del Municipio Roma XIII, l’O.N Davide Bordoni Assessore al commercio del Comune di Roma, La Federazione Pugilistica Italiana ed il Comitato Regionale Lazio FPI, esponeva le fasi di svolgimento della manifestazione e raccontava gli eventi che hanno portato all’organizzazione della prestigiosa manifestazione, ha illustrato le iniziative collaterali che coloreranno lo svolgimento del Torneo, augurandosi di poter dimostrare e presentare un ottima organizzazione.


Iniziative collaterali a cornice di questo prestigioso Torneo, saranno due eventi organizzati dalla ASD Champion Club di Acilia il primo previsto alla fine di tutti gli incontri di semifinale il 4 giugno “Ring-Girls” il concorso di Miss intimo ed il secondo un incontro di pugilato professionistico alla fine di tutti gli incontri di finale il 5 giugno p.v.


Le Finali del V° Torneo Guanto D’Oro D’Italia 2011 Boxeur Des Rues – Trofeo “Aldo Garofano” previste per il 5 giugno p.v. verranno riprese da RAI SPORT e trasmesse in differita Martedì 7 giugno p.v. ore 24.00 su RAI Sport 2 con telecronaca di Mario Mattioli e Nino Benvenuti.


Le Semifinali e Finali dei V° Torneo Guanto D’Oro D’Italia 2011 Boxeur Des Rues – Trofeo “Aldo Garofano” andranno on-line su Federboxe Tv, la Web Tv Federale prodotta da Atleticom accessibile sul sito www.fpi.it il 3 giugno p.v. a partire dalle ore 15.00 e il 4 giugno a partire dalle ore 18.00.

gruppo_cs_giuanto_doro




















tavolo_lavori_guanto doro




















paciucci

Related Articles

Campionati Italiani SchollBoy Junior Roccaforte Mondovì 2014 - Risultati Quarti Schoolboy - Junior e Programma Semifinali

L’inarrestabile Cammarelle vola ai Quarti di Finale dei 38mi Campionati Europei Elite

Fpi News 38mi Campionati Europei Elite Mosca 2010 - L’azzurro Picardi si assicura la medaglia e vola in Semifinale. Per poco Di Savino non accede alla zona podio.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image