AOB News

Campionati Italiani Youth 2012 - Catania - Ecco i 10 nuovi Campioni Italiani

Camp_Youth_2012_Catania_FinaliSi è conclusa la XII edizione dei Campionati Italiani Youth 2012. Consacrati quindi i 10 finalisti che a pieno titolo entrano nell’albo d’oro della importante manifestazione, indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana, ben organizzata dalla ASD Raging Bull e coadiuvata dal Comitato Regionale Sicilia.


La Khermesse pugilistica che ha visto salire sul ring i migliori pugili italiani, qualifica Youth, si è svolta a Catania presso il Palacannizzaro, alla presenza di un discreto pubblico incitante e partecipe.


Dopo 86 incontri, oggi sono stati decretati i 10 Campioni Italiani 2012, osservatori privilegiati del parterre nonché premianti sul ring catanese il Vicepresidente FPI e coordinatore dell’attività nazionale dilettantistica Alberto Brasca, il Consigliere Federale Mariano Mazzone, Il Deputato della Regione Sicilia l’On Nino D’Asero, Il Vice Responsabile Nazionale Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre Francesco Pennisi, il Presidente del Comitato Regionale Sardegna e coordinatore della Commissione Tecnica Nazionale FPI Vittorio Lai, il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Giancarlo Ranno, il Responsabile della pagina sportiva del giornale “La Sicilia” Gianfranco Troina.


Osservatore d’eccezione il Responsabile Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili Maurizio Stecca.


A vigilare sulla perfetta esecuzione dei dieci incontri la Giuria di Appello composta dal Consigliere Federale Angelo Musone (coordinatore SAG), dal Componente del SAG Massimo Barrovecchio e da Sebastiano Sapuppo, che hanno guidato la folta compagine di arbitri e giudici impegnati nel giudizio delle 10 finali Youth.


 


Entrando nel vivo della manifestazione la prima categoria salita sul ring è quella dei 49kg.


Il campione Italiano Youth 2012 è Antonio Mazzei (Team Morello Boxe), il calabrese ha imposto il suo pugilato all’avversario Fabian Lafratta in tutte e tre le riprese mantenendo un cospicuo vantaggio di punti vincendo la finale per 20 a 9. Il Piemontese Lafratta ha anche subito un richiamo ufficiale nella seconda ripresa che non ha influenzato il giudizio finale. Giustificando la sua posizione di testa di serie con questa vittoria migliora la sua percentuale di vittorie rispetto ai match disputati (76,4%).


49kg_Antonio_Mazzei_campione_italiano_youth_2012


 


Seconda semifinale, seconda categoria 52Kg. Si laurea Campione Gabriele Gangi (ASD Mater Boxe) battendo di un solo punto (10 a 9) il toscano e testa di serie Claudio Grande che fino al giudizio finale credeva e sperava nella vittoria. Una bella ed equilibrata finale che giocata sulla grinta e sulla tattica, non potendo premiare tutti e due i pugili, decreta campione il lombardo Gangi per quel poco ma importante colpo in più espresso sul ring.


 


52kg_gabriele_Gangi_campione_youth_2012


 


Nella categoria 56Kg. la vittoria va al laziale Stefano Gasparri (GS Fiamme Oro). Il neo campione italiano batte 14 a 5 l’avversario Gabriele Ardu. Il veterano del ring, con la migliore percentuale di vittorie rispetto ai match fatti (66,6%) ha imposto il suo pugilato al ligure Ardu, che paga l’atteggiamento troppo difensivo nei confronti di un pugile che oggi ha dimostrato di essere il Campione Italiano.


 


56kg_Stefano_Gasparri_campione_youth_2012


 


Nella categoria 60Kg. conquista la canottiera tricolore e diventa campione Michael Magnesi (Pro Fighting Roma SSD) battendo 16 a 13 il campano Paolo Di Lernia. Match molto combattuto, i due pugili decisi a conquistare la vittoria hanno gareggiato a testa bassa l’uno contro l’altro, in un continuo assalto senza sosta. Il Campiona Italiano Magnesi molto costante migliora sino all’ultima ripresa mentre Di Lernia cede un punto prezioso ad ogni ripresa. Il Campione laziale incrementa la sua percentuale di vittorie (81%).


 


60kg_michael_Magnesi_campione_youth_2012


 


Nella categoria dei super leggeri (64Kg.) l’abruzzese Luigi Alfieri (Boxe San Salvo) si impone 16 ad 8 sul lombardo Donatello Perrulli, imponendo la sua esperienza ed il suo ritmo all’incontro, costringendo il suo avversario ad una difesa costante ma inefficace. Il neo Campione Italiano supera così la barriera dei 45 incontri sostenuti in carriera.


 


64kg_Luigi_Alfieri_campione_youth_2012


 


Anche nella finale della categoria 69Kg. Il neo Campione Samuele Rodari (ASD Victoria Boxe) impone il suo pugilato all’avversario Alfredo Pappalardo terminando la finale 20 a 10. Entrambi i pugili si sono presentati al campionato come teste di serie, la finale prometteva un maggiore equilibrio, ma il campione Rodari ha ipotecato la sua vittoria con una prima ripresa decisamente aggressiva e proficua portandosi subito in vantaggio di 6 punti, confermando la superiorità anche nella seconda e nella terza.


 


69kg_Samuele_Rodari_Campione_youth_2012


 


Il verdetto di vincita per WO nella categoria 75Kg. assegna la vittoria senza combattimento al neo Campione Italiano Youth 2012 al siciliano Giuseppe Ranno (ASD Pol. Aquile Verdi). L’avversario campano Riccardo Valentino non si è presentato, accusando un malore fisico.


 


75kg_Giuseppe_Ranno_campione_youth_2012


 


 


Altro Campione Italiano Youth, categoria 81Kg., appartenente alla regione ospitante è il siciliano Salvatore Cavallaro (ASD Raging Bull) che ha battuto ai punti 15 a 10 il piemontese Ivan Zucco. Entrambi i pugili mancini hanno dato vita ad un incontro non semplice, a volte confuso, obbligando l’arbitro ad intervenire più di una volta. L’avversario Zucco alla seconda ripresa, infatti, è stato richiamato ufficialmente ma anche il neo campione italiano ha dimostrato un nervosismo ed una imprecisione che non ci si aspettava ma mettendo a segno i punti giusti ha conquistato la canottiera tricolore.


 


81kg_Salvatore_Cavallaro_campione_youth_2012


 


Altro match non disputato è stata la finale della categoria 91Kg. Vince per WO il pugile abruzzese Marvin Di Rocco (ASD Pescara Boxe), poiché l’avversario Dreadhaj Stiven Leonetti (PM) ha dovuto rinunciare a salire sul ring per un evidente gonfiore alla mano.


 


91kg_Marvin_Di_Rocco_Campione_youth_2012


 


Breve anche lo svolgimento della finale della categoria +91Kg. Guido Vianello (ASD Team Boxe Roma XI) si laurea Campione Italiano Youth 2012 a metà della seconda ripresa per verdetto RSCI contro l’abruzzese Marco Casoraro. Il pugile laziale già aveva conquistato la canottiera tricolore con l’ampio vantaggio di punti nella prima ripresa (11 a 2) ma l’intervento medico è sopraggiunto anticipando la cerimonia di premiazione per il neo campione.


 


91kg_Guido_Vianello_Campione_Youth_2012


 


Con un po’ di anticipo quindi le finali si sono concluse, tra la gioia dei vincenti e la delusione dei perdenti, animando il pubblico partecipante e mostrando nel complesso un ottimo spettacolo per le telecamere di RAI Sport.


A fine combattimenti il commento del Vicepresidente FPI e coordinatore dell’attività nazionale dilettantistica Alberto Brasca è stato: “Ho trovato questa edizione dei Campionati Italiani Youth molto bella e ben organizzata, tutti i partecipanti sono stati accolti dalla cordialità siciliana, dalla temperatura mite e dalla bellezza del paesaggio che hanno reso molto piacevole il soggiorno.  La Competizione nel suo complesso ha mostrato un alto livello, esclusa qualche eccezione ho riscontrato un grande equilibrio sia qualitativamente che tatticamente nei pugili, questo a dimostrazione di un ottimo lavoro espresso dalle società, dalle palestre e dai tecnici italiani. in Questa edizione, come non è stato nel recente passato, tutto il territorio nazionale ha partecipato alle finali esprimendo una pluralità di rappresentanze regionali.In merito alle competizioni ho verificato le conferme di quei pugili che già erano sotto osservazione che sembrano pronti ad effettuare il passo superiore. Anche tra i più giovani ho riscontrato però degli ottimi promettenti pugili”.


 


Il Responsabile Tecnico delle Nazionali Giovanili ed osservatore federale Maurizio Stecca ha così commentato: “Ho trovato i Campionati ben organizzati sotto tutti gli aspetti. Oggi vedere le finali mi hanno un po’ rattristato ma anche rincuorato, perché sino a ieri non avevo visto grandi prestazioni dei pugili, mentre nelle finali, specialmente tra i giovanissimi, ho visto finalmente dei guizzi e dei buoni scambi di colpi, come negl’incontri di Antonio Mazzei e di Claudio Grande. Giovanissimi che già seguivo che finalmente concretizzano la preparazione. Avrei voluto vedere di più per alcuni incontri, Ranno che vince per WO senza combattere, Cavallaro che stava più distratto e nervoso che sul ring, sicuramente ha sentito molto la finale. Non mi è dispiaciuto Alfieri contro Perrulli.  Credo di aver individuato dei buoni pugili con cui poter lavorare in futuro”.

Related Articles

Campionati Italiani SchollBoy Junior Roccaforte Mondovì 2014 - Risultati Quarti Schoolboy - Junior e Programma Semifinali

L’inarrestabile Cammarelle vola ai Quarti di Finale dei 38mi Campionati Europei Elite

Fpi News 38mi Campionati Europei Elite Mosca 2010 - L’azzurro Picardi si assicura la medaglia e vola in Semifinale. Per poco Di Savino non accede alla zona podio.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image