APB

Il 24 ottobre 2014 c’è stato il lancio ufficiale dell’APB – AIBA Pro Boxing – che ha cambiato definitivamente il modo di gestire e organizzare la Boxe di tipo Professionistica.

APB ha aperto nuovi orizzonti per il pugili che vogliono realizzarsi come professionisti, attraverso un trasparente ed efficace programma-strutturale delle competizioni pro. Per la prima volta, infatti, i Boxer Pro possono pianificare e organizzare la loro carriera, sostenuti fattivamente sia dall’AIBA che dalle loro Federazioni Nazionali ed accedere alla possibilità di qualificarsi per i giochi olimpici.

Tre i Boxer Italiani entrati a far parte della nuova sigla Pro: Clemente Russo 91 Kg, Domenico Valentino 60 Kg e Vincenzo Picardi 52 Kg (poi tornato Boxer AOB). L’APB ha permesso ai pugili di divenire pro ma rimanendo sotto l’egida e la tutela delle Federazioni Pugilistiche Nazionali di riferimento. Atleti, quindi, che potranno ancora essere elegibili per la partecipazione ai Giochi Olimpici.

Pugilatori che, in virtù dell’ingresso nel mondo APB, sono tutelati da un contratto quinquennale con l’AIBA BMA, che gli garantisce un minimo di 4 match l’anno e relativa borsa annuale. La Federazione Internazionale, di concerto con quelle Nazionali, dà la possibilità ai boxer di allenarsi regolarmente in strutture di altissimo livello. Gli Eventi APB hanno luogo in varie parti del mondo, come ad esempio: Germania, Kazakhstan, Cina, Italia, Russia, Argentina, Azerbaijan, Brasile etc.

Per la prima volta nella storia è stato possibile per Pugili Pro prendere parte ai Giochi Olimpici, ai quali si sono qualificati attraverso il programma dei match dell’AIBA Pro Boxing. La strada verso Rio 2016, iniziata  proprio il 24 ottobre con lo start della prima stagione APB, cui hanno preso parte parte 80 pugili, che sono stati selezionati nei mesi scorsi da un’apposita commissione AIBA. Clemente Russo (secondo nel ranking 91 Kg alle spalle del Russo Egorov, che lo ha battuto nella finalissima APB dello scorso 18 settembre a S. Pietroburgo) ha ottenuto uno dei 20 pass APB per Rio 2016. Il secondo ciclo APB inizierà nel prossimo Febbraio, cui prenderanno parte anche Russo e Valentino.

Dal 13 al 22 maggio a Sofia in Bulgaria avrà luogo il Torneo di Qualificazione Olimpica WSB/APB al quale potranno partecipare i boxer APB che non sono riusciti a farlo nel primo Ciclo del 2014/2015. Lista boxer partecipanti (SIA APB che WSB) sarà resa noto in seguito dall'AIBA.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image