XVII AIBA World Boxing Champs Almaty 2013: Primo atto ufficial con l'AIBA Technical Congress

AIBA tech congNella giornata di ieri, a due giorni dal primo gong della XVII Edizione dell’AIBA World Boxing Championships, ha avuto luogo ad Almaty in Kazakhstan (sede del Torneo) l’AIBA Tehnical Congress che ha visto la partecipazioni di 300 delegati rappresentanti tutte le Federazioni Pugilistiche nazionali aventi un team in gara in questa rassegna iridata. Per la FPI hanno presenziato il Presidente FPI Alberto Brasca e il Segretario Generale Alberto Tappa, che hanno seguito attentamente gli interventi dei vari relatori che si sono succeduti sul palco principale per disquisire i molteplici argomenti in scaletta. Presente anche il Vice-Presidente AIBA, Presidente EUBC e Presidente Onorario FPI Franco Falcinelli.


A differenza dei due Congressi tenuti prima di Milano 2009 (in cui si è discusso principalmente di Referre And Judges) e di Baku 2011 (dove le tematiche trattate hanno riguardato l’ambito dei Coach) stavolta il focus è stato sulla nova struttura AIBA, comprendendo quindi: lo Statuto AIBA, l’AIBA Bylaws e l’AIBA Rules.


La motivazione principale di questa scelta è stata la volontà dell’Ente Mondiale di far chiarezza e rendere edotti nel miglior modo possibile tutte le Federazioni sui cambiamenti e i mutamenti in ambito tecnico e regolamentare, a partire dal nuovo sistema di punteggio (Ten point must system) e l’abolizione del caschetto per la Categoria maschile Elite.


Sono state affrontate anche le tematiche riguardanti le WSB e l’APB, e inoltre si è parlato del prossimo varo dell’AIBA World Boxing Academy in programma ad Almaty il prossimo 24 ottobre

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image