Petrucci vs Bundu: Conferenza e Presentazione dell'Evento

PETRUCCI-BUNDU_13


 


Era il 17 Dicembre del lontano 1965 quando sul ring del Palazzo dello Sport dell’Eur - davanti a circa 15.000 spettattori - ebbe luogo probabilmente il piu’ emozionante e spettacolare match di pugilato sostenuto tra due pugili italiani. Si trattava della sfida tra Nino Benvenuti e Alessandro Mazzinghi valevole per il titolo mondiale dei pesi medi junior. Due pugili dallo stile contrapposto che avevano diviso l’Italia sportiva : elegante e tecnico il pugile triestino (Benvenuti), potente e generoso il boxer toscano (Mazzinghi).

 

A distanza di 46 anni, gli appassionati italiani della noble art  hanno la possibilità di rivivere quelle stesse emozioni sabato 25 giugno (ore 22.40 diretta RAI 2) in una cornice altrettanto suggestiva, quella del nuovo Centrale del Tennis del Foro Italico, grazie a due fighters di assoluto livello internazionale che incroceranno i guanti per contendersi la prestigiosa cintura europea dei pesi welter (EBU), attualmente vacante. Parliamo del romano Daniele Petrucci (nato a Roma il 14-11-1980 - record 28-0-1 - già Campione Italiano e Campione Internazionale ed Intercontinentale IBF) e del fiorentino - originario della Sierra Leone - Leonard Bundu (nato a Freetown il 21-11-1974 - record 24-0-1 - già Campione Italiano, Campione dell’Unione Europea e Campione Internazionale WBA).

Due pugili in questo caso simili, che fanno dello stile e della tecnica le loro armi vincenti e che arrivano a questo appuntamento all’apice della loro carriera sportiva risultando entrambi imbattuti da professionisti. Si tratta di un match che darà lustro all’intero movimento pugilistico italiano.


Roma tornerà ad essere la capitale della boxe mondiale ospitando un evento unico nel suo genere che non potrà non richiamare l’attenzione di tutti gli sportivi italiani: una vetrina importante per la “Città Eterna” che riaccende i riflettori su uno degli sport più emozionante e popolare.


Ad oggi, sono stati prenotati 5000 biglietti: le previsioni fanno pensare al tutto esaurito (11.000 presenze).


Le operazioni di peso Petrucci vs Bundu si svolgeranno venerdì 24 giugno alle ore 16 presso l'Hotel Twentyone, via Cola di Rienzo 23.


La serata professionistica - organizzato dalla BBT (Buccioni Boxing Team) in collaborazione con la De Clemente Promozioni Sportive - avrà inizio alle 20.30 e sarà caratterizzata da 6 match di assoluto rilievo che costituiranno il sottoclou e che andiamo di sotto ad elencare.


GLI ALTRI MATCH


L’imbattuto superwelter romano Manuel Ernesti (9-0-0) incrocierà i guanti con il temibile polacco Sebastian Skrypczynski (5-4-1), in un incontro previsto sulle otto riprese. Un test importante per l’allievo di Luciano Sordini, in procinto di battersi per il titolo italiano di categoria o per un titolo internazionale. Di fronte a lui un pugile dal record positivo, quarto nelle classifiche nazionali, passato professionista solo due anni fa ma capace di collezionare ben cinque vittorie nei suoi dieci incontri sostenuti.


Il romano Massimiliano Buccheri (8-1-1), al ritorno sul ring dopo un lungo infortunio, affronterà Daniele Moruzzi (6-0-0) nella inusuale - per lui - categoria dei pesi medi. Un match dagli alti contenuti tecnici ed agonistici tra due pugili in rampa di lancio, alla ricerca della definitiva consacrazione nazionale.


L’imbattuto peso medio romano Riccardo Lecca (2-0-0) sfiderà lo spagnolo Cristian Fernandez (3-1-0) per confermare quanto di buono fatto vedere fin’ora e per dimostrare di poter ambire a qualcosa di significativo nella boxe che conta.


L’emergente superwelter toscano Domenico Salvemini (3-0-0) se la vedrà con il solido polacco Adam Gabriec (2-4-0), capace di impegnare meno di sette mesi fa l’ex campione italiano (ed attuale campione internazionale IBF) Lenny Bottai (11-1-0) in un incontro perso solo ai punti. 


Assisteremo poi al debutto di due nuovi acquisti della BBT (Buccioni Boxing Team).


Mirko Ricci, mediomassimo romano classe 1990, cresciuto pugilisticamente presso la Sordini Boxe ed attualmente allenato dal maestro Italo Mattioli, salirà sul ring con l’esperto portoghese Fernando Fernandes  (2-17-0), professionista dal 2006.


Alessandro Vitturini, promettente peso piuma romano cresciuto sotto la guida del maestro Carlo Maggi, incrocerà invece i guanti con lo spagnolo Lucas Fernandez.


Un sottoclou di assoluta importanza, in linea sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo alla rilevanza tecnica del main event.


IL PROGRAMMA DILETTANTISTICO


La riunione professionistica del 25 Giugno sarà impreziosita da una serie di incontri tra pugili dilettanti che si alterneranno sul ring a partire dalle ore 17.00.


In particolare saranno protagonisti atleti del Comitato Regionale del Lazio e della Campania, in una sorta di dual match che anticiperà il programma professionistico serale di cui forniremo successivamente maggiori dettagli.

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image