London 2012.Le considerazioni del Vicepresidente Del Greco sul Torneo Olimpico

Conferenza_Assisi_Londra_2012Dopo la medaglia di bronzo di Vincenzo Mangiacapre nei 64 Kg. e la medaglia d’argento di Clemente Russo nei 91 Kg. il Pugilato Italiano punta a bissare Pechino 2008. L’atmosfera prima del grande incontro di Finale dei +91 Kg., che vedrà all’opera lo straordinario Roberto Cammarelle alle prese con l’atleta di casa Anthony Joshua, non è affatto tesa ma al contrario in zona tricolore si respira l’entusiasmo e la positività di un successo già raggiunto e soprattutto meritato. Questo il pensiero del Vicepresidente Vicario della FPI e Coordinatore del Settore Professionisti Antonio Del Greco che è a Londra per seguire dal vivo le performances dei nostri valorosi atleti. La prima trepidazione ieri sera con il match di Russo che in Finale ha incontrato l’ostico Oleksandr Usyk, una montagna di muscoli contrastata con coraggio dall’azzurro che ha chiuso con onore la sua terza Olimpiade. Dal Villaggio Olimpico il Vicepresidente Del Greco commenta questa due giorni di intense emozioni e conferme che proiettano la Boxe Italiana verso nuovi traguardi in campo dilettantistico e professionistico…


 


Damiani_e_Del_Greco


 


Alla festa di CasaItalia ieri sera il Team Azzurro ha esultato senza rimpianti e con grande partecipazione di tutti i presenti. Il Pugilato Tricolore è stata una certezza per lo Sport Italiano in questa trentesima edizione dei Giochi Olimpici e non ha deluso le aspettative. I primi ad esserne consapevoli sono gli atleti. Con la medaglia appena messa al collo Tatanka può ritenersi soddisfatto come Mangiacapre che si è colorato di bronzo raggiungendo un sogno …


“Certamente. Entrambi ci hanno resi orgogliosi eguagliando due su tre medaglie conquistate a Pechino. Ora, per completare l’opera, attendiamo solo l’oro di Cammarelle. Mangiacapre è salito sul podio alla sua prima Olimpiade, non potevano chiedere di meglio. Russo si è riconfermato argento olimpico disputando una bella Finale. Nella prima ripresa ci siamo illusi che avesse già la vittoria in tasca. Nella seconda ha ceduto al suo avversario, fino alla terza in cui non è riuscito a chiudere in bellezza. L’incontro con Usyk non è stato facile ma Russo ha combattuto bene aggiudicandosi un secondo posto di tutto rispetto che ha accettato con grande maturità. A CasaItalia stanotte era il più felice di tutti. Del resto, ha disputato in due giorni due matches molti tirati e combattuti”.


 


 


10FERRARO_Cammarelle003


 


Mancano poche ore dal match che potrebbe fare la differenza. Stesso copione in Cina. L’attesa di una sfida che ancora una volta vede protagonista l’inarrestabile Roberto Cammarelle alle prese con l’idolo di casa Joshua. Una doppia sfida per l’azzurro che è già un mito…


“Attendiamo il colpo grosso. Da Cammarelle ci si può aspettare di tutto. E’ un atleta completo e determinato. Anche se non dovesse arrivare avrebbe comunque raggiunto il podio più importante entrando nella storia del Pugilato Italiano con la conquista di tre medaglie in tre Olimpiadi diverse. E’ in grande forma anche oggi, per quello che può essere il suo stato di salute. Oltre alla sfida con e stesso e con il medagliere olimpico dovrà confrontarsi con la tifoseria inglese. Nelle’Excel London Arena c’è un tifo infernale e per il beniamino di casa ci sarà il delirio. Aspettiamo dunque fiduciosi questo match che per Cammarelle rappresenta anche una rivincita dopo la sconfitta in occasione degli ultimi Europei, in cui ad avere la meglio è stato Joshua”.




Siamo giunti alla giornata conclusiva di questa Olimpiade caratterizzata da un ricambio generazionale e dalla prima sperimentazione del pugilato professionistico con gli atleti che hanno partecipato alle WSB. A cosa abbiamo assistito?


“Ad un tipo di boxe che punta di più sulla qualità dei colpi che sulla quantità. Lo stesso Russo, che è stato protagonista e campione delle WSB, ha combattuto diversamente. E’ stato più attento e riflessivo, alla ricerca del colpo incisivo. Si è visto un dilettantismo più attendista ma ancora bisogna fare esperienza per mettere a confronto le due specialità. Londra, grazie anche all’ottima organizzazione, ha ospitato un Torneo di alto livello e il merito va a chi ha lavorato dietro le quinte come il Presidente Falcinelli. La sua grande abilità di tenersi sempre terzo è da apprezzare. Non ha fatto il tifo per nessuno ed ha cercato in tutti i modi di garantire l’imparzialità dei giudizi”.




Appena si spegneranno i riflettori su Londra 2012 si inizierà a lavorare per Rio 2016. Cosa dobbiamo aspettarci?


“Rio punterà tutto sui giovani e sul nuovo professionismo. Questi sono anche i due obiettivi che la Boxe italiana cercherà di perseguire nel prossimo quadriennio. A Londra abbiamo portato due atleti giovani come Mangiacapre e Cappai, quest’ultimo ancora da scoprire, sui quali si potrà lavorare in vista del prossimo appuntamento olimpico. Il ricambio generazionale, con l’uscita di scena di grandi campioni come Cammarelle, sarà ancora più evidente a Rio. Per questo bisognerà impegnarsi nella crescita degli atleti più promettenti alla quale contribuirà l’esempio di pugili che hanno segnato la storia dei guantoni tricolore come lo stesso Cammarelle, che sarebbe un degno rappresentate degli atleti a livello federale”.




Tra due ore (ore 16.15 italiane) Finale +91Kg Roberto Cammarelle vs Anthony Joshua


 


 


 


http://www.youtube.com/watch?v=U40QOa9l69Y


 


 


Programma Incontri Categorie Italiani: 


Cat. 49 Kg Programma Incontri 


Cat. 52 Kg Programma Incontri 


Cat. 56 Kg Programma incontri 


Cat. 60 Kg Programma Incontri 


Cat. 64 Kg Programma Incontri 


Cat. 91 Kg Programma Incontri  


Cat. + 91 Kg Programma Incontri 


Info e dettagli dei match su: 


www.london2012.com


www.aiba-london2012.com


www.londra2012.coni.it


www.fpi.it


( FOTO: Ferraro - GMT)

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image