London 2012: La Squadra Azzurra è tornata in Italia, felice e già con il pensiero a Rio 2016

Coming_Back_IBT_From_London_2012_Fiumicino_Airport_31Roma 14 agosto - Alle 23.15, con circa 15 minuti d’anticipo, il volo AZ 209 ha completato la sua manovra di atterraggio sulle piste dell’Aeroporto di Fiumicino, riportando a casa la Squadra Azzurra di Pugilato dalla Londra a Cinque Cerchi.


Visi tirati e stanchi quelli dei nostri atleti, tecnici e dirigenti alla fine di questi venti giorni Olimpici, ma dai quali, comunque, trapelava una certa soddisfazione per i grandi risultati conseguiti. Anche se, ovviamente, in oro è ancora presente il rammarico per quel quasi Oro di Roberto Cammarelle.


 


 


Coming_Back_IBT_From_London_2012_Fiumicino_Airport_24


A guidare la delegazione - che ha trovato ad attenderla le telecamere di Sky per le interviste di rito rilasciate al giornalista Paolo Assogna - c’era il Team Leader e Segretario Generale FPI, Alberto Tappa, con lui lo staff Tecnico, formato dal DT Francesco Damiani, dal RT Raffaele Bergamasco e dal fisioterapista Fabio Morbidini. I protagonisti principali, però, non potevano che essere i nostri 7 alfieri, che così bene hanno difeso il Tricolore della Boxe sul Ring dell’Excel. A partire dai tre medagliati: Roberto Cammarelle (GS Fiamme Oro - argento +91kg), Clemente Russo (Gs Fiamme Azzurre - 91 kg) e Vincenzo Mangiacapre (GS Fiamme Azzurre - 64 Kg). Come loro, sono stati festeggiati  dai parenti, familiari e tifosi presenti, anche Manuel F. Cappai (GS Fiamme Oro 49 Kg), Vincenzo Picardi (GS Fiamme Oro 52 Kg), Vittorio J. Parrinello (CS Esercito- 56 Kg) e Domenico Valentino (GS Fiamme Oro 60 Kg).


 


 


Coming_Back_IBT_From_London_2012_Fiumicino_Airport_27


Presente in aerostazione, per dare il bentornato alla truppa azzurra, il consigliere federale e Coordinatore Nazionale Settore Arbitri/Giudici (nonché Medaglia di bronzo a Los Angeles 1984 nei massimi), Angelo Musone. Non è voluto mancare, infine, il Maestro Domenico Brillantino, che nella sua Excelsior Boxe di Marcianise ha visto muovere i primi passi sul ring a Russo, Valentino e Mangiacapre.


 


 


Coming_Back_IBT_From_London_2012_Fiumicino_Airport_22


Si conclude così questa avventura Olimpica in terra di Britannia, che ha confermato il pugilato italiano come uno degli sport più vincenti del nostro panorama sportivo. L’attenzione di tutti, però, è già rivolta verso una città dall’altra parte dell’atlantico: Rio De janeiro.


 


 


Coming_Back_IBT_From_London_2012_Fiumicino_Airport_28

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image