IBT Nazionale Femminile: Il punto del Responsabile Tecnico Cesare Frontaloni

Nazionale_Femminile_Serbia_2012“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalle ragazze fino ad oggi. I Test in Serbia mi hanno dato la conferma che stiamo lavorando bene” Cesare Frontaloni, Responsabile Tecnico delle Nazionali Femminili, appare molto fiducioso sia sul futuro a breve termine, vedasi Mondiali in Cina, che per quello a lungo termine. Conscio, ovviamente, delle difficoltà, specie per quel che riguarda il prossimo appuntamento cinese valido anche come qualificazione olimpica, ma il rendimento delle “sue” atlete sia in gara che durante le faticose e lunghe giornate di allenamento, lo rinfranca continuamente. Passati i primi tre mesi di lavoro di questo 2012, dal sapore a cinque cerchi, era giunto il momento di tracciare un parziale bilancio.


Da gennaio ad oggi, le atlete sono state molto impegnate tra allenamenti e tornei. Quale sono le tue impressioni dopo tre mesi di lavoro?


Ottime, non c’è che dire. Anche i test della scorsa settimana in Serbia non hanno fatto altro che rafforzare la mia convinzione che stiamo lavorando bene. Tutte le ragazze hanno disputato degli ottimi match, sia le senior (Marenda, Calabrese, Gordini e Ghilardi, ndr) che le più giovani (Ceo e De Felice). Dobbiamo proseguire su questa strada, soprattutto per quel che riguarda le pugili che andranno in Cina nel prossimo maggio a giocarsi le Olimpiadi.


Non sarà facile ottenere il pass olimpico, vista la competitività delle avversarie.


Ovvio, non sarà affatto semplice. Sia la Calabrese che la Marenda stanno migliorando giorno dopo giorno, e questo non può che farmi essere fiducioso. Certo, i posti (24 in totale, ndr) per Londra non sono tantissimi, ma le ragazze stanno dando e daranno il massimo per andare ai Giochi. Bisognerà, inoltre, essere fortunati anche con il sorteggio.


Oltre gli allenamenti tra la Cecchignola e il CTF di Assisi, quali saranno i prossimi impegni delle azzurre?


Già da oggi siamo in ritiro a Santa Maria degli Angeli per preparare il Torneo di Usti in Repubblica Ceca, che si svolgerà dal 20 al 25 marzo. Dopo è in previsione uno stage con la Nazionale algerina e un Torneo in Grecia. Dopodiché, in pratica, si partirà per la Cina.


Detto del futuro a breve termine, quali sono le tue sensazioni sul futuro remoto?


Il materiale su cui lavorare c’è. In giro, infatti, per l’Italia ci sono delle atlete molto valide, sulle quali, ovviamente, bisognerà lavorarci e investire del tempo. Sarà fondamentale abituare le nostre pugili al confronto internazionale, perché, oltre che il lavoro in palestra, nel pugilato è necessario il ring per crescere.


(Foto: Il Responsabile Tecnico, Cesare Frontaloni, con le atlete della Nazionale Italiana in uno scatto dalla trasferta in Serbia di gennaio al Torneo di Sombor)

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image