Dual Match Italia vs Francia: Presentata la sfida del 5 Aprile a Cuneo

14 Press Conf Presentation Cuneo-2Ieri a Firenze c'è stata la presentazione della prima sfida Italia Francia, match in programma il 3 aprile sul ring del Palasport di Borgo San Lorenzo con inizio alle ore 21.


Quest'oggi, invece, presso il Salone d'Onore del Comune di Cuneo ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del ritorno di questo Dual Italia vs Francia, che si svolgerà sul ring del Palazzetto Sport Area di Cuneo  (via Mereu 28 - località Borgo San Giuseppe INGRESSO LIBERO) e che verrà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 18 sul portale di Raisport:www.raisport.rai.it ed in leggera differita il 5 aprile p.v. su RaiSport 1 dalle ore 22.35 alle ore 24.30. L’organizzazione di questo match, che ha il patrocinio del Comune di Cuneo, è stata curata dalla FPI, dal CR FPI Piemonte-Valle D’Aosta, dalla Boxe Cuneo e ASICS, il main sponsor tecnico della Federazione Pugilistica Italiana, la cui sede italiana è sita proprio nella cittadina piemontese.


Sono intevenuti per parlare e illustrare questo importantissimo happanening:  il Presidente FPI Alberto Brasca, l’AD  di Asics Italia Luca Bacherotti,l’Assessore allo Sport di Cuneo Valter Fantino, la Medaglia d’Oro Olimpica a Los Angeles 1984 e membro dello Staff Tecnico Italia Boxing Maurizio Stecca, il Presidente del CR FPI Piemonte-Valle D’Aosta Gianni Di Leo.


Gli interventi sono stati aperti dall'Assessoore Fantino: "Prima di tutto - queste le sue parole - porto a tutti voi i saluti del Sindaco Brogna che non ha potuto presenziare per impegni istituzionali. Cuneo è orgogliosa di poter ospitare un evento così prestigioso e dalla forte impronta internazionale. La nostra città ha delle ottime infrastrutture sportive, che siamo felici di mettere a disposizione per kermesse così importanti. Ringrazio perciò la FPI per aver creduto in noi e la ASICS per averci chiesto di collaborare nell'organizzazione di questo Dual."


14 Press Conf Presentation Cuneo-5


(Presidente FPI Brasca e AD ASICS ITALIA BACHEROTTI)


Dopo Fantino è stato Brasca a prendere la parola: "Non posso esimermi dal ringraziare tutti gli enti che hanno alacremente collaborato alla messa in essere di questo Happening pugilistico, che sono molto lieto che si tenga in Piemonte una terra da sempre vicina al pugilato. Qesuto evento, che rinsalda il nostro legame con la ASICS, è uno dei primi step verso i giochi olimici di Rio, per i quali mancano solo due anni. Un confronto, quello del 5 con i nostri cari cugini francesi, è anche la prima uscita in Italia nel 2014 della Nazionale Elite. L'importanza di confronti di questo tipo non risiede solo nel suo aspetto sportivo, ma anche nel fatto che è un incentivo per l'avvicinamento di più giovani all'attività pugilistica. La Nazionale Azzurra, vista la presenza di pugili come Valentino Manfredonia brasiliano di nascita ma italiano di adozione, è l'emblema di quanto il pugilato sia avanti nel discorso dello Ius Soli Sportivo."


14 Press Conf Presentation Cuneo-6


(Scambio di Gagliardetti tra Presidente Brasca e Assessore Fantino)


Brasca ha quindi passato il testimone a l'AD di ASICS Bacherotti, che ha così espresso il suo oroglio nelle'essere stato protagonista, in quanto AD di ASICS Italia, nell'organizzazione di questo Match Tricolore: " ASICS è onorata della sua partnership con FPI, sia per i valori di cui il pugilato è portabandiera che per i suoi innumerevoli successi a livello mondiale e olimpico. Da quando la nostra azienda sponsorizza la Boxe Tricolore, quest'ultima ha portao allo sport italiano ben 6 medaglie olimpiche. Siamo lieti e felici di poter ospitare a casa nostra questa bellissima serata di ARS Pugilistica"


Boxe che in Piemonte e Valle D'Aosta è rappresentato e guidato dal Presidente del CR FPI Gianni di Leo: "Negli ultimi anni dalle nostre parti abbiamo dato vita a moltissime competizioni pugilistiche, cosa che dimostra quanto il movimento sia radicato nel territorio. Questo Dual può essere anche visto come un premio per la nostra realtà, alla luce del gran lavoro che abbiamo svolto in questi anni."


Maurizio Stecca ha presentato la disfida italo-francese dal punto di vista tecnico: "Sarà una sfida dall'elevatissimo contenuto tecnico e agonistico, perchè saliranno sul ring degli atleti dall'indubbie qualità pugilatorie. Questo è un test importantissimo in vista dei Campionati UE in programma nella prossima estate e rappresenta, inoltre, una tappa di avvicinamento ai fondamentali impegni del 2015: le Olimpiadi Europee di Baku e i Mondiali di Doha."


Presente anche Luca Piras della Boxe Cuneo che ha voluto ringraziare sentitamente la FPI per aver affidato parte della organizzazione alla sua società


 

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image