Campionati Italiani Assoluti 2011 - Conferenza Stampa di Presentazione

IMG_0069_-_Tavolo_da_Sx_Walter_Curatola_Franco_Falcinelli_Alessandro_Nicol_Giovanni_Bilardi_e_Tino_Scopelliti


La prima volta di una città e di una Regione intera. Presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria a due passi dallo Stretto si è aperto ufficialmente il sipario sull’89 edizione dei Campionati Italiani Assoluti (Elite) 2011 che si svolgeranno dal 7 all’11 dicembre al Palasport Pentimele di Reggio Calabria sotto l’organizzazione dell’Amaranto Boxe.


Tante le figure Istituzionali e sportive, tra cui il Presidente Franco Falcinelli ed il neo qualificato a Londra 2012 Domenico Valentino, in qualità di ospite d’Onore, presenti alla presentazione della massima competizione nazionale nel quale sono stati esplicati i programmi, le intenzioni e gli investimenti che sono e saranno approntati in occasione dell’evento.


Presente in sala il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Alessandro Nicolò che ha espresso “grandissimo piacere nel partecipare a questo evento” ricordando che “all’Amaranto Boxe è stato riconosciuto l’impegno e lo sforzo che ormai da un decennio sviluppa in ambito sportivo e giovanile con l’augurio che tutto questo si trasformi un evento di spessore che regali fruibilità ed accessibilità al territorio” ; ha voluto portare il suo saluto anche l’Assessore allo Sport del Comune di Reggio Calabria Walter Curatola che, dopo aver portato i saluti del Sindaco Demetrio Arena, ha sottolineato “il forte interesse della città e delle Istituzioni cittadine verso le grandi manifestazioni cittadine, che rientrano in un percorso iniziato e che spera di culminare nella acquisizione del titolo nel 2013 di Capitale Europea della Sport  da parte dell’Unione Europea.


Il Presidente Federale Franco Falcinelli è intervenuto portando i saluti delle strutture federali, ringraziando le Istituzioni presenti e coinvolte ed aprendo ufficialmente i lavori di organizzazione: “Per la prima volta la terra Calabra organizzerà i Campionati Italiani Assoluti e dopo 88 edizioni il quadro territoriale assume un quadro ancora più completo, costituendosi come definitivo rilancio della disciplina per il territorio coinvolto ed i suoi protagonisti. Un Campionato molto atteso, un’edizione che metterà in luce valori importanti prima di un appuntamento prestigioso come le Olimpiadi di Londra 2012. Chi investirà e seguirà l’evento non si pentirà di averlo fatto. Vedo nel pugilato olimpico l’espressione delle migliori qualità morali che un atleta possa esprimere, e gli atleti calabresi, da sempre, hanno sempre rispecchiato queste peculiarità, di coraggio, sacrificio e lealtà.


Il pugilato si inserisce in un trend internazionale di reinserimento all’interno dei processi educativi proprio grazie ai valori espressi prima e l’interesse verso queste manifestazioni può costituire un veicolo importante.


Il Tecnico della Amaranto Boxe, Giuseppe Fedele, ha illustrato la programmazione e le iniziative collaterali che accompagneranno i Campionati Italiani, attraverso progetti mirati verso le scuole e non solo, con l’obiettivo di garantire la massima attenzione e coinvolgimento nei giorni di gara.


Oltre agli interventi descritti ed i numerosi giornalisti invitati erano presenti in sala Alberto Sarra, rappresentante dell’esecutivo Regionale, Giovanni Biliardi, membro della Giunta Regionale, Franco Pirrera, Presidente della Amaranto Boxe, Tino Scopelliti, Dirigente Nazionle ASI, e Carmelo Regolo, Direttore Sportivo della Amaranto Boxe che ha coordinato l’intera presentazione.


Raggruppamenti di Qualificazione


Da questa stagione sportiva i raggruppamenti saranno 14, così suddivisi:


1 - Piemonte


2 - Liguria


3 - Lombardia


4 - Veneto - Friuli V.G.- Trento - Bolzano


5 - Emilia Romagna


6 - Toscana


7 - Umbria - Marche -


8 - Abruzzo


9 - Lazio


10 - FFAA - FFOO


11 - Campania


12 - Puglia - Calabria


13 - Sicilia


14 - Sardegna


Ammissione e aventi diritto:


Sono ammessi alla partecipazione i pugili di cittadinanza Italiana qualifica ELITE 1^ e 2^ Serie che alla data di scadenza delle iscrizione, termine di esclusiva competenza dei rispettivi Comitati Regionali, abbiano disputato almeno un incontro nell’anno 2011.


Inoltre alle Finali Nazionali accedono :


I pugili detentori del titolo di Campione Italiano 2010 se iscritto nella medesima categoria di peso ;


I vincitori del Torneo Nazionale “Trofeo Guanto d’Oro d’Italia 2011” se di cittadinanza Italiana;


I vincitori delle fasi Regionali o, in caso di loro impedimento, i secondi classificati;


I pugili che passano la fase Regionale senza gareggiare per mancanza avversari;


Nelle prossime settimane, a seguito delle le eliminatorie Regionali e/o Interregionali avremo maggiori informazioni sui qualificati e sul numero dei partecipanti, nonché verranno presentate le tante iniziative volute per la massima competizione nazionale.IMG_0188_-_Amaranto_Boxe


 


 


Il Presidente Falcinelli e Domenico Valentino con il gruppo dell'Amaranto Boxe


(ph Davide Battaglia)


 


 


 


 


 


IMG_0195_Versaci_-_Falcinelli_-_Valentino


 


 


Il Presidente Falcinelli con Domenico Valentino e Francesco Versaci, professionista di casa che esordirà, il giorno della Finali dei Campionati nella nuova categoria di peso.


 


(ph Davide Battaglia)

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image