APB: il Presidente AIBA Dr. CK Wu ha parlato a Roma del futuro della Boxe Pro

DSC00905Si è svolto quest’oggi a Roma, presso l’Auditorium di Viale Tiziano 74, il meeting, promosso dalla FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANIA, sul Progetto AIBA APB: AIBA PROFESSIONAL BOXING. Ospite d’onore il Presidente AIBA, Ching Kuo Wu, che ha spiegato nel dettaglio ai  dirigenti federali e ai rappresentati del settore professionistico, ivi compresi numerosi pugili pro, questo rivoluzionario progetto dell’AIBA, che mira a ridare lustro al movimento pugilistico professionistico del 3° Millennio.


Presenti alla conferenza il Presidente FPI, Franco Falcinelli, il CEO delle WSB, Ivan Khodabakhsh,  Il VicePresidente FPI, Alberto Brasca.


Il Presidente WU si è particolarmente soffermato sugli obiettivi dell’APB. Il CEO delle WSB, Ivan Khodabakhsh, ha invece parlato degli aspetti di marketing, organizzativi e tecnico-finaziari di questo piano APB. Sigla sotto la quale andranno a confluire i nuovi pugili professionisti, che combatteranno sotto l’egida dell’AIBA. Creando questo settore professionale, L’AIBA si propone di divenire l’organismo responsabile di tutta la carriera di un pugile, assicurando anche il necessario sostegno alle Federazioni che sul territorio organizzeranno, direttamente o tramite promoter di fiducia, gli eventi pugilistici. Gli incentivi offerti per orientare la carriera di un boxer verso il professionismo sono i seguenti:


Migliori condizioni finanziarie e garanzia di un sicuro reddito annuale mediante un numero programmato di competizioni; Possibilità di disputare i Giochi Olimpici; Compensi direttamente elargiti ai pugili senza intermediari; Una somma addizionale sui compensi quale fondo pensionistico; Adeguata assistenza medica e assicurativa; Programmi di allenamento e conduzione tecnica sotto il controllo delle Federazioni Nazionali e della Continental Boxing Academy.


APB, che partirà nel settembre del 2013, sarà la terza delle sigle che andranno a comporre il nuovo mondo del pugilato gestito dall’AIBA, le altre due saranno la AOB (Aiba Amateur Olympic Boxing) e la WSB (World Series of Boxing), che è già al suo secondo anno di attività e che vedrà tra maggio e giugno 2012 andare in scena le finali individuali e di squadra. 


La mission dell’AIBA – queste in sintesi le parole di Wu –  è governare e gestire la Boxe in tutte le sue forme sia professionistiche che dilettantistiche, nonché proteggere i pugili lungo tutta la loro carriera. Per questo stiamo portando avanti questo progetto dell’APB, che partirà nel settembre 2013 e vedrà la sua ultimazione nel 2016. In quell’anno ci saranno le Olimpiadi di Rio, a cui, tra i 250 atleti delle categorie maschili, parteciperanno 64 pugili professionisti APB. L’APB accoglierà tutti i pugili, segnalati dalle varie Federazioni Nazionali, che vorranno divenire professionisti e che firmeranno un contratto con l’AIBA che li tutelerà sotto tutti i punti di vista. AIBA che definirà ogni anno un preciso calendario agonistico, dando quindi la possibilità ai pugili di sapere esattamente quando e dove combatteranno. Colgo, infine, l’occasione per ringraziare il Presidente Falcinelli per l’enorme e inestimabile contributo che ha dato, e sta tuttora dando, allo sviluppo e al miglioramento dell’AIBA in tutti i suoi progetti, da quello dell’APB a quello delle WSB. Il Presidente Falcinelli è uno dei più importanti Membri dell’AIBA“


Anche il Presidente Franco Falcinelli è intervenuto sull’argomento:Prima di tutto ringrazio il Presidente WU per le splendide parole usate nei miei riguardi. Questa rivoluzione, che l’AIBA sta portando avanti, è potuta iniziare solo perché, al timone della stessa, c’è un uomo come il Presidente WU. Il Pugilato ha molto sofferto in questi anni per la frammentazione tra troppe sigle, che gli ha fatto perdere molto appeal a livello mediatico-comunicazionale, con annesse perdite economiche. Riunendo il Professionismo sotto l’unica egida dell’AIBA, ci saranno degli effetti sicuramente positivi sul movimento sia a livello mass-mediologico che d’introiti economici. Basti pensare che ci saranno solo 10 campioni del Mondo e non tutti quelli che ci sono ora, a causa delle svariate sigle professionistiche esistenti. E, come ha già avuto modo di spiegare il Presidente WU, la carriera del Pugile vivrà sotto la ttela AIBA dall’inizio alla fine.”


Il Presidente Wu, il Presidente FPI Franco Falcinelli e l'azzurro, Domenico Valentino, saranno ospiti questa sera alla trasmissione "In viaggio verso Londra con i Guantoni nella Valigia", in onda su Raisport 1 a partire dalle 23,45




(Foto: Il CEO WSB, Ivan Khodabakhsh, Il Presidente FPI, Franco Falcinelli, e il Presidente AIBA, Ching Kuo Wu)



Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image