AIBA Women's World Boxing Championships: Le Azzurre sono in Cina, domani si comincia

AIBA_2012_WomensChampionships_LogoAIBA Women’s World Boxing Championships 2012 domani si comincia a fare sul serio con sorteggi e primi match.. le delegazioni delle nazionali provenienti da ogni parte del mondo sono in  Cina, dove fino 20 maggio si terranno i settimi Mondiali Aiba femminili, che stavolta varranno anche come pass per i XXX Giochi Olimpici Londra 2012.


 


Una competizione, quella del Mondiale di Pugilato al Femminile, che - come riportato sul sito AIBA - sta coinvolgendo un numero sempre maggiore sia di delegazioni che di atlete. Fin dalla sua prima edizione, svoltasi a Scraton negli USA, la kermesse ha riscosso un notevole successo sotto tutti i punti di vista.


In questa edizione saranno coinvolte atlete dai 17 ai 34 anni per 10 categorie di peso: 45-48 kg (Flyweight), 51 kg (Bantamweight), 54 kg (Featherweight), 57 kg (Lightweight), 60 kg (Light Welterweight), 64 kg (Welterweight), 69 kg (Middleweight), 75 kg (Light heavyweight), 81 kg (Heavyweight) e 81+ kg (Super Heavyweight). Tre le categorie interessate alla qualificazione olimpica: 48-51 kg (categoria che interessa la Calabrese), 57-60 kg (categoria della Marenda) e 69-75 kg.


 


Quingundaho_Harbour


In quel di Qinhuangdao la città prescelta per ospitare l'evento,l'Italia sarà rappresentata da Valeria Calabrese (51 kg - WagnerTeam), Romina Marenda (60 kg - GS Esercito) e Terry Gordini (54 kg - La Torre Fitness Group), che tenteranno l'impresa sotto la guida del Responsabile Tecnico delle nazionali Femminili Cesare Frontaloni. Faranno parte del Team azzurro il team Leader, Prof. Massimo Scioti Consigliere Federale e Responsabile Settore dei Tecnici Sportivi, Giuseppe Macchiarola, Medico, e Stefano Tortorella, Fiosioterapista.


 


(Vista del Porto di Qinhuangdao.)


 


Gli incontri, che si svolgeranno dall'11 (giorno del primo turno) al 19 (giorno delle finali), avranno luogo presso l'Olympic Stadium of Qinhuangdao. Uno dei tanti siti costruiti per le Olimpiadi di Pechino 2008 e nel quale si giocarono alcuni incontri del torneo Olimpico di Calcio. Lo Stadio, nella pancia del quale verrà allestito il ring di gara, può contenere circa 33.000 spettatori.




Stadium_Quinhuangdao


L'Olympic Stadium si trova al centro della città di Qinhuangdao (300 km a est di Pechino), che è famosa per il suo porto - uno dei più importanti della Cina - e per alcune sue località turistiche, come la spiaggia di Beidaihe, il suo clima temperato e la presenza - a poca distanza - di siti archeologico-turistici, come Shanhaiguan dove si può ammirare la parte più orientale della Grande Muraglia.




(l'Olympic Stadium of Qinhuangdao.)




AIBA Women’s World Boxing Championships 2012




 


Follow Us On:


Facebook


Twitter

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image