AIBA Women's World Boxing Championships: Cristina Cruz l'avversaria della Gordini, il suo profilo

AIBA_2012_WomensChampionships_LogoDomani Terry Gordini (54 kg) proverà a raggiungere la finalissima dell'AIBA WOMEN'S WORLD CHAMPIONSHIP CHINA 2012. L'azzurra, dopo aver battuto in sequenza la Finlandese Puurenen, l'ungherese Nemedi-Varga e la filippina aparri, si troverà di fronte l'americana Christina Cruz.


La 30enne newyorkese (nata a New York il 12 dicembre 1982), che per arrivare in semifinale ha sconfitto la svizzera Michel, la norvegese Jahroni e la thailandese Saturnum, ha iniziato a boxare ad alti livelli da relativamente poco tempo.


 


Christina_Cruz


Come lei stessa racconta, il suo amore per il ring comincia a 22 anni quando per caso entra in una palestra di pugilato. Da quel momento, inizia a farsi strada nella boxe femminile a Stelle e Strisce. Ad allenarla, per il club Atlas Cops N Kids, è il Maestro Marcos Suarèz, sotto la cui guida raggiunge risultati di un certo rilievo.


Il primo alloro arriva nel 2007 con la conquista, nella categoria 54 kg, del titolo nazionale. Vittoria che, sempre nei 54 kg, non riesce a bissare nel 2008, dovendo accontentarsi del 2° posto. Le cose vanno ancor peggio nel 2009, quando esce addirittura ai quarti di finale.


 


 


 


 


(Cristina Cruz - Foto Credit Feng Li/Getty Images AsiaPac


 


Nel 2010 combatte nei 51 Kg, categoria nella quale conquista un terzo posto all'USA Women's National Golden Gloves Tournament e un quinto ai Campionati Nazionali. Vince, sempre nel 2010, USA Women's National PAL Championships.


Il 2011 è l'anno in cui, sempre boxando nella categoria 51 kg, ottiene un terzo posto ai Campionati Nazionali USA e un 6° ai Panamerican Games di Guadalajara in Messico.




Gordini_18


Il 2012 vede le speranze della Cruz andare in fumo per quel che riguarda il sogno olimpico. Nei Trials USA di qualificazione olimpica, vinti poi dalla Esperaza che qui in Cina ha staccato il definitivo pass per Londra, arriva solo terza.


 


 


 


 


(Terry Gordini in uno scatto di M. Giulietti)


 


Da lì la decisione di salire nuovamente di categoria e gareggiare nei 54 kg. Categoria nella quale rivince il Titolo Nazionale e arriva terza ai Panamerican Games di Cornwall in Canada.




ozImgHandler.axd


(La Ring-Room, all'interno del complesso dell'Olympic Stadium, dove si sta svolgendo l'AIBA WOMEN'S WORLD CHAMPIONSHIP 2012)




Venerdì 18 (2pm local Time) sul ring, allestito all'interno dell'Olympic Stadium di Qinhuangdao (Cina), la Cruz e Terry Gordini si giocherà l'accesso nella finalissima. La vincitrice affronterà chi la sputerà tra Ken Jia Liu (China) e Alexandra Kuleshova (Russia).


 


VIDEO PROMO AIBA Women’s World Boxing Championships 2012


 


http://www.youtube.com/watch?v=xuRDXb_GLAQ






AIBA_2012_WomensChampionships_200x148


Follow Us on:


Facebook


Twitter

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image