Riunione interregionale del 09 luglio 2016 – Palasport di Ceprano

Di Fioredi Luigi Capogna

Si è svolto, nell’accogliente impianto del Palasport di Ceprano, un’ottima serata di sport con incontri di kick boxing a cura di Nino Gesuale di Ripi ed incontri interregionali di pugilato Lazio–Campania organizzati dalla palestra “Domenico Tiberia Boxe Ceccano”.

Ancora una volta gli assenti hanno avuto torto perché si è trattato di una bella manifestazione che ha messo in luce ottimo pugilato e personalità dilettantistiche di spicco. La serata è iniziata con Orvieto Cecilia della “D. Tiberia” con solo tre match alle spalle che ha dovuto arrendersi al quotato Mazzuca Mayleen per intervento medico anche se il confronto è risultato molto equilibrato e tecnicamente valido. Piroli Fabrizio invece non è andato oltre un meritatissimo pari contro l’esperto e smaliziato Sirica Sabato della “Boxe Salentino” al limite dei 61 Kg. Per lo junior Micheli Simone anch’egli della palestra “D. Tiberia”, nonostante abbia mostrato buoni colpi e ottima determinazione non ha raccolto quanto seminato in quanto il verdetto di parità non lo ha premiato e non ha rispecchiato la differenza di valore espresso sul ring; in ogni caso ha dimostrato una buona gestione delle sue capacità pugilistiche e di poter competere con i migliori pugili della categoria.

Il pugile isolano Parravano Federico, pupillo del maestro Raimondo Scala, ha dato vita ad un avvincente e combattutissimo incontro al limite dei 64 Kg. dove il pari finale premiava maggiormente il suo antagonista Ruggiero Roberto della “Pugilistica Napoli”.

Avvincente l’incontro tra i senior Orsini Marco della “New Generation Boxe” e del vincente ai punti Beccei Sauro al limite dei 75 Kg.; entrambi si sono mossi bene ed hanno sfoggiato un’ottima impostazione pugilistica.

Il pugile extracomunitario Levin Semen ha vinto per Ko tecnico nei confronti di Trenta Daniele; in questa categoria di peso oltre i 91 Kg. I pugni si fanno sentire e, se centrano il bersaglio, le vittorie prima del limite sono abbastanza frequenti come in questo caso. Nella categoria youth limite di peso 75 Kg. si sono affrontati Di Fiore Alessio della “Pugilistica Venus” di Castrocielo del maestro Sergio Simula e Ferola Luigi della “Sannio Boxe” che hanno dato vita ad un match senza preamboli fatto di colpi precisi, di ottime schivate e di tecnica sopraffina; tutti ingredienti che hanno sancito una schiacciante vittoria per Ko tecnico di Di Fiore che ha, ancora una volta palesato un’ottima condizione fisica ed un grande temperamento, determinando la sistematica demolizione del generoso e valido avversario.

Di Fiore continua ad esibire una costante e progressiva crescita ostentando sicurezza nei propri mezzi e padronanza del ring; il tutto frutto del certosino lavoro giornaliero del suo maestro Sergio Simula.

In sintesi questa bella riunione di pugilato è stato il preambolo di una serata di sport dove è emerso un progetto di vasto interesse locale che, in futuro, dovrà incentivare e propagandare attività e rapporti anche e soprattutto con le Istituzioni perché è un progetto rivolto soprattutto ai giovani ed alle loro necessità di una costante attenzione tesa ad esaltarne le qualità più significative per la loro formazione psico-fisica.

Il pugilato rappresenta un’attività capace di suscitare sicurezza nel fisico e soprattutto nel carattere; insegna ad inculcare la giusta cattiveria, la giusta aggressività e la giusta competizione che si trova nell’inconscio di ognuno di noi nei binari di un confronto corretto e rispettoso dei valori umani per un  giusto equilibrio e serenità mentale.

Un meritato plauso all’organizzatore Tiberia dell’omonima palestra che ha saputo gestire tutti quegli ingredienti che arricchiscono la boxe dilettantistica di validi contenuti dove i valori sicuramente educano a non aver paura degli ostacoli e dove vengono edotti i pericoli che vi sono su un ring e fuori o lontano da esso ma che in ogni caso aiutano ad affrontare le sfide nel momento in cui si presentano con lealtà e sportività.                                                                                                   

Risultati dilettanti:

pesi superleggeri Mazzuca Mayleen v.i.m Orvieto Cecilia   (D. Tiberia B.C.);  pesi piuma Piroli Fabrizio( D. Tiberia B. C.) pari Sirica Sabato (Boxe Salentina); pesi superleggeri Saraiello Davide v. ai punti Micheli Simone(D. Tiberia B. C.); pesi superleggeri Parravano Federico(L. Quadrini) pari Ruggiero Roberto(Pug. Napoli); pesi medi Beccei Sauro v. ai punti Orsini Marco(New Generation Boxe); pesi massimi Levin Semen v. Kot Trenta Daniele (Pug. Volsca); pesi medi Di Fiore (Pug. Venus) v. Kot Ferola Luigi

                                                                                                         

Luigi Capogna

Related Articles

Domani a Roma riunione de "Il Ring" e la la Boxe Roma Casalbruciato

Domani a Roma riunione de "Il Ring" e la la Boxe Roma Casalbruciato

BOXE LATINA, SUL RING IL 22 OTTOBRE

BOXE LATINA, SUL RING IL 22 OTTOBRE

Lazio: le finali della Fase Regionale Schoolboy-Junior-youth

Lazio: le finali della Fase Regionale Schoolboy-Junior-youth

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image