La Pugilistica Lucchese I classificata nella Fase Regionale Assoluti Elite

il gruppo pugilistica luccheseComunicato stampa Asd Pugilistica Lucchese

Campionati Toscani Assoluti di Pugilato 2016 : Filippo Rimanti si riconferma Campione Toscano nei 75 kg , delusione per Marvin Demollari nei 60 kg ,per lui di nuovo argento cosi come Joel Santos nei 56 kg nonostante un buon match : come nel 2015 la Pugilistica Lucchese si conferma al 1° posto nella classifica per società .

Fine settimana molto intenso per la Pugilistica Lucchese sia a livello logistico ( 3 trasferte a Pontassieve Firenze ) che sportivo per le finali dei Campionati Toscani Assoluti di Pugilato 2016 presso il complesso sportivo le Sieci a Pontassieve ( Firenze ) : nella serata di venerdi 11 Novembre e salito sul ring  Davide Didonato per la categoria elite dei 75 kg ( quarti di finale ) mentre Filippo Rimanti con il sorteggio e’ approdato in semifinale .

Didonato con un ottimo match batteva ai punti il pugile della Boxe Mugello Ciupito e di conseguenza approdava in semifinale che si sono disputate sabato 12 nella serata . Per Davide Didonato l’avversario della semifinale è stato Siddharta Bernardeschi della Boxe Pontedera che al termine di tre riprese non sempre lineari , a tratti anche cattive tanto che l’arbitro ha dato richiamo ufficiale ad entrambi ha vinto ai punti .Una prova sottotono quella Didonato rispetto al match di Venerdì , l’avversario era alla sua portata ma il ragazzo ha cercato più la soluzione di forza tralasciando l’aspetto tattico  finendo così di fare il gioco di Bernardeschi . Filippo Rimanti nell’altra semifinale aveva di fronte un avversario mai incontrato fino ad ora : Camara della Boxe Mugello , pugile assai temuto in Toscana anche se non molto esperto . Finalmente un Rimanti tornato in forma , preciso e reattivo ma soprattutto padrone dei suoi mezzi e consapevole che era lui il Campione in carica dei 75 kg , prime due riprese comunque equilibrate ma nella terza Rimanti ha sancito la legittima vittoria che lo ha condotto alla finale di domenica 13 . La stessa finale del 2015 con Bernardeschi ormai avversario affrontato in più occasioni . Una finale assai sentita dal clan lucchese , Monselesan e Bosio come tecnici e Rimanti sul ring che subito dall’inizio ha tenuto il centro del ring e l’iniziativa con una bella prima ripresa vinta , seconda ripresa con Rimanti sempre attento nel colpire e ritornare in linea , un colpo importante per Bernardeschi ma che ha Rimanti ha tenuto aggiudicandosi anche la seconda , la terza anche se combattuta e’ stata sempre di Rimanti che al verdetto si riconferma anche per il 2016 campione toscano assoluto nei 75 kg ( terza finale consecutiva ) ma soprattutto accede alla finale nazionale di Bergamo in programma dal 5 al 12 dicembre .

Joel Santos è un altro pugile lucchese di notevoli doti sia tecniche che tattiche , i risultati sono stati alterni nelle stagioni passate ma in questo 2016 il ragazzo lucchese ma nativo di Santo Domingo sembra finalmente aver fatto il salto di qualità , nella semifinale di sabato ha affrontato per i 56 kg Davide Tassi della Pugilistica Massese pugile molto più esperto e più volte vincitore del titolo ( campione 2015 ) . Un Santos motivato e deciso ne ha avuto ragione in tre riprese con un match molto tattico ,prima difendosi poi quando e’ stato il momento di partire lo ha fatto vincendo . Per la finale di domenica  derby tutto provinciale contro Stiven Castillo della Boxe Stiava , un match che e’ giunto all’ottava edizione tanto si sono già incontrati i due pugili . Ha vinto di nuovo Castillo sul filo del rasoio , due pugili attendisti che conoscono l’avversario e quindi molta tattica , un ottimo pugilato , rispetto reciproco ma Santos non ha demeritato e il verdetto per alcuni poteva anche essere a suo favore , il pugile ha fatto quello che Monselesan gli chiedeva per tutte e tre le riprese ma evidentemente i giudici hanno valutato Castillo più meritevole , Monselesan al suo pugile ha detto che la strada intrapresa è quella buona .

Delusione per Marvin Demollari che domenica ha disputato l’ennesima finale , in palio il titolo dei 60 kg contro un avversario che si sapeva avrebbe reso dura la vita a chiunque , nella semifinale Demollari aveva battuto ai punti Cimmino di Grosseto ma questo era stato venerdi 4 . La finale è stata molto combattuta soprattutto alla corda distanza , equilibratissima con Jonescu esclusivamente proteso all’attacco ma in questa match molto bravo a tagliare le vie di uscita a Demollari che nello scambio a viso aperto aveva solo d rimetterci , Demollari ha messo a segno molti incroci quando usciva ma Jonescu era sempre lì non lo mollava . Al verdetto la tensione era altissima e la giuria a decretato vincitore il pugile di Lastra a Signa , un verdetto che è giusto perché nelle finali non esiste la parità ma poteva benissimo anche andare a Demollari cosi come hanno ammesso i tecnici della Boxe Lastra a Signa . Rimane il rammarico di Monselesan che ancora una volta vede il suo pugile più dotato e talentuoso arrivare all’argento , Demollari e’ sempre il primo ad arrivare in palestra e l’ ultimo ad uscire , 73 incontri classe 1994 quindi ancora giovannismo : c’e da assimilare la sconfitta e nella nuova stagione provare a fare il salto nei neo pro seguendo l’esperienza di Henchiri.

Barsotti Maurizio staff tecnico Asd Pugilistica Lucchese

 

Related Articles

FIGHT GYM GROSSETO FA CAPPOTTO ANCHE A TRIESTE

FIGHT GYM GROSSETO FA CAPPOTTO ANCHE A TRIESTE

Pugilistica Lucchese:Definito il programma della manifestazione di sabato 14 Ottobre a Vicarello

Pugilistica Lucchese:Definito il programma della manifestazione di sabato 14 Ottobre a Vicarello

Pugilistica Lucchese: Ivan De Rosa fermato per ferita sul ring di Firenze

Pugilistica Lucchese: Ivan De Rosa fermato per ferita sul ring di Firenze

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image