Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Screen Shot 2021 02 03 at 13.07.28Inizialmente i campionati italiani assoluti maschili e femminili dovevano svolgersi lo scorso dicembre 2020 ma a causa dell’emergenza Covid-19 si sono svolti dal 26 al 31 gennaio 2021 al Pala Del Mauro di Avellino. Indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana, sono stati organizzati in collaborazione con le Asd New Boxe Avellino e Pugilistica Cardamone e con l'advisor Fpi Artmediasport.

Maria Moroni

OLENA SAVCHUK (kg 51) - La ventiseienne Olena Savchuk è nata a Ostropol in Ukraina ma vive in Italia dal 2005 a Capistrello (Aq). Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’arte, si è iscritta alla facoltà di psicologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ma dopo un paio d’anni ha preferito concentrarsi nel pugilato a tempo pieno.

“Sono quasi due anni che vesto la maglia azzurra e che vivo spesso a S.M. degli Angeli-Assisi (Pg) poiché i raduni in nazionale sono frequenti e per di più retribuiti. L’impegno sportivo è totale e, quindi, ho dovuto scegliere come dedicare il mio tempo: ho scelto la carriera sportiva dilettantistica.

Tre anni fa ho conosciuto la noble art frequentando la palestra Sauli Boxe a Civitella Roveto (Aq) del maestro Giuseppe Sauli. Ad oggi ho disputato una quarantina di match, con una percentuale più che positiva di vittorie.

Nel 2019 ho vinto il torneo Guanto D’oro nei kg 51 che mi ha permesso la prima convocazione in nazionale élite. Nello stesso anno ho vinto anche la medaglia d’oro nei kg 51 dei campionati Assoluti e, quest’anno, mi sono riconfermata negli Assoluti,sempre nei kg 51.

La vittoria di domenica ad Avellino è stata perfetta per rompere il ghiaccio in questo periodo di inattività lungo un anno a causa del Covid-19. Essendo testa di serie, ho disputato due match valevoli per le semifinali e finali.

Da quando pratico la boxe dilettantistica a tempo pieno, la mia giornata tipo è scandita da due allenamenti al giorno: uno al mattino dalle ore 10 alle 12 ed uno nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 19. Ora sono in attesa della prossima convocazione da titolare in nazionale”.

ABBES AZZIZ MOUHIIDINE (kg 91) – Il ventiduenne Mouhiidine è nato a Solofra (Av) da madre napoletana e padre marocchino, è la giovane promessa del pugilato italiano dilettantistico.

Prima dello stop sportivo a causa della pandemia da Covid 19, Abbes ha disputato e vinto il primo match valevole per la qualificazione olimpica ai Giochi di Tokyo per il continente europeo battendo il bosniaco Bosnjak. Ad oggi è in attesa che le qualificazioni olimpiche riprendano per passare ulteriori turni e staccare così il pass per le Olimpiadi.

“E’ fuor di dubbio che il mio pensiero è verso la qualificazione olimpica ma nel frattempo la vittoria della medaglia d’oro nei kg 91 agli Assoluti di domenica scorsa mi ha reso ancor più felice. Per raggiungere questo prestigioso traguardo ha disputato tre match battendo ai punti per 5-0 Lizzi ai quarti, Kogasso in semifinale e Seghetti in finale.

Secondo me, esser guardia mancina come me mette più in difficoltà gli avversari sia a causa degli spostamenti che nella velocità di esecuzione delle azioni.

Vittorie a parte, gli allenamenti proseguono per realizzare il sogno di Tokyo”.

RISULTATI FINALI MASCHILI E FEMMINILI

 

81 Kg Sara Stirpe (LG) WP vs Giada Epifani EM

51 Kg Olena Savchuk (AB) WP vs Valentina Azzini LB

60 Kg Valentina Bustamante (LB) WP vs Nadia Flalhi MC

64 Kg Pamela Sawa Noutcho (EM) WP vs Simona Monteverdi LB

69 Kg Jessica Altadonna (EM) WP vs Andrea Gomiero VE

75 Kg Oxana Diulgher VE vs Carlotta Paoletti CP WP

49 Kg Nicola Cordella (PL) WP vs Leonardo Esposito TS

52 Kg Patrick Cappai 52 Kg WP vs Leon Chavez LB

56 Kg Halit Eriylmaz (TS) WP vs Tommy Civiello LB

81 Kg Luca Iovili (AB) WP vs Vincenzo Lizzi GS

+91 Kg Clemente Russo (GS) WP vs Matteo Girolamo TS

Finali H 21

54 Kg Giulia LaMagna (PM) WP vs Sharon Prisco GS

57 Kg Daniela Panait PM vs Sirine Chaarabi (CP) WP

69 Kg Gianluigi Malanga (LZ) WP vs Amedeo Sauli GS

75 Kg Salvatore Cavallaro (GS) WP vs Mario Manfredi LZ

48 Kg Roberta Bonatti (GS) WP vs Giovanna Marchese CP

91 Kg Abbes Azziz Mouhiidine (GS) WP vs Eros Seghetti MC

60 Kg Giuseppe Canonico GS vs Francesco Iozia (SC) WP

64 Kg Paolo Di Lernia GS WP vs Matteo Ara SD

FINALE YOUTH

+91 Kg Bortine TS WP vs Longobardo GS

MATCH TROFEO CINTURE FPI

- Quarti pesi Superpiuma 6x3

DE ROSA Francesco W Abb - SCARANO Luca

- Semifinale pesi Medi 6x3

PAPPALARDO Gianluca WP - GIANNETTI Marco