Il funzionamento rigoroso, severo e tempestivo degli organi di giustizia è una componente essenziale per il funzionamento corretto del nostro sport.

Il rispetto delle regole è il fondamento di ogni consesso sociale. Vogliamo fortemente che lo stesso rispetto delle regole che si pratica sul ring si affermi pienamente anche fuori del ring, evitando proteste scomposte, irregolarità regolamentari, richieste di deroghe ed eccezioni.

Verificheremo il Regolamento di Giustizia per individuare i margini di miglioramento per velocizzare i procedimenti, caratterizzati troppo spesso da un'eccessiva lunghezza dei tempi, nella salvaguardia naturalmente del necessario garantismo.

Confidiamo pienamente sulla professionalità e sul rigore morale di tutti i candidati a ricoprire gli incarichi e vogliamo caratterizzare l'insieme degli Organi di Giustizia in termini di assoluta terzietà rispetto agli altri organi federali, escludendo ogni e qualsiasi interferenza con il loro operato.

Tutti i provvedimenti, naturalmente, saranno comunicati con immediatezza agli interessati e pubblicizzati sul sito federale.