GYM BOXE

La FPI ha creato un proprio settore di pugilato amatoriale che coinvolge tutti i soggetti dai 13 anni compiuti, da svolgersi sia in forma individuale che in coppia. Nel pugilato amatoriale rientrano:

  • la Gym Boxe è una attività agonistica con contatto controllato in cui si esalta il confronto di abilità tecnico/tattiche acquisite e la scherma pugilistica. Coloro che intendono praticare la Gym Boxe e partecipare a competizioni ufficiali indette dalla FPI, devono effettuare una visita di idoneità agonistica di Tipo B1 (DM 18/2/1982) con visita medica/Spirometria/ECG Basale e Dopo Sforzo/Esame urine.
  • la Prepugilistica quale attività non agonistica per l’apprendimento dei fondamentali tecnico-tattici propedeutici alla pratica del pugilato. E’ richiesto il Certificato di idoneità non agonistica (rilasciato ai propri assistiti dal medico di base ai sensi del D.M. 24-4.2013 e/o da medici specialisti in medicina dello sport o da medici soci della F.M.S.I).

Sono atleti del Settore Amatoriale coloro che, uomini e donne, hanno come obiettivo la cura del benessere psicofisico attraverso l’apprendimento dei fondamentali tecnico-tattici propedeutici all’attività del pugilato e la partecipazione ad incontri senza contatto pieno.

Nell’ambito del Settore Amatoriale è, inoltre, consentito il tesseramento degli atleti disabili sia per la Prepugilistica con certificato di idoneità non agonistica (D.M. 28/02/1983 e D.M. 24/04/2013 e succ.), che per la Gym Boxe con certificato di idoneità agonistica (D.M. 4/03/1993), ma limitatamente alle categorie che saranno indicate dalla competente commissione (inserire flag nella sezione persona fisica di Coninet).