Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

aob head

Le World Series Of Boxing (WSB) sono una competizione ufficiale che permette ai pugili partecipanti di mantenere la possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi, riunendo atleti provenienti da tutto il mondo ed offrendo loro un ponte tra il professionismo e la boxe olimpica.

Le WSB hanno rappresentato l’alba di una nuova era nella boxe Mondiale con il loro varo nel novembre 2010. Nella loro stagione inaugurale, che ha visto trionfare la franchigia francese dei Paris United, le Wordl Series of Boxing hanno visto competere 12 team in rappresentanza di 3 Continenti: Asia, America ed Europa. In totale sono stati 219 boxer, provenienti da 49 paesi e di cui 18 medagliati a livello olimpico e mondiale, a combattere in quella stagione. Le finali individuali del 2011, svoltesi all’Excel Arena, hanno consegnato il pass olimpico per Londra 2012 a 5 pugili tra cui Clemente Russo.

A Londra 2012 hanno partecipato 50 pugili WSB, di cui 7 sono riusciti ad arrivare a medaglia.

Nella successiva – 2011/12 – dominata e vinta dal team italiano della D&G Milano Thunder (ora nota come D&G Italia Thunder), le 12 formazioni sono state divise in due gironi, da cui uscirono le otto qualificate per la fase dei Playoff. Sono stati disputati 73 incontri tra team per un totale di 376 bouts.

Nella terza edizione delle World Series of Boxing confermato il numero complessivo di 12 franchigie che prenderanno parte alla stagione garantendo un nuovo tocco esotico ad una manifestazione che ha nell’internazionalità uno dei suoi caratteri peculiari. Le finali 2012/13 si  sono svolte il 10 e l'11 maggio 2013 ad Astana in Kazakhstan.

STAGIONE 2013/14

Le 12 squadre sono state suddivise in due gironi da sei, all’interno dei quali ogni franchigia incontra le altre in un doppio confronto di andata e ritorno.



GROUP A

GROUP B

ARGENTINA CONDORS

CUBA DOMANDEROS

GERMAN EAGLES

AZERBAIJAN BAKU FIRES

D&G ITALIA THUNDER

KAZAKHSTAN ASTANA ARLANS

UKRAINE OTAMANS

MEXICO GUERREROS

ALGERIA DESERT HAWKS

POLAND HUSSARS

USA KNOCKOUTS

RUSSIA BOXING TEAM

Nella Passata stagione (la quarta dalla fondazione del Campionato) i team in competizione sono stati  dodici. La grande novità è stata la partecipazione di una compagine Cubana, i Cuba Domanderos. L'isola Centroamericana, storica fucina di eccezionali talenti pugilistici, ha fatto così il suo ingresso nel mondo della Boxe professionale, un mondo finora sconosciuto - per noti motivi - da quelle parti. Altra novità è stato l'aumento da 5 alle canoniche 10 categorie di peso per quel che riguarda i pugili in gara:

Pesi Mini Mosca (49 Kg), Pesi Mosca (52 Kg), Pesi Gallo (56kg), Pesi Leggeri (60kg), Pesi Welter Leggeri (64 Kg), Pesi Welter (69 Kg), Pesi Medi (75kg), Pesi Mediomassimi (81kg), Pesi Massimi (91Kg) ,Pesi SuperMassimi (91+kg).

STAGIONE 2015

La V stagione delle World Series of Boxing è iniziata Il 15 gennaio 2015.

La squadra italiana - Italia Thunder - ha fatto il suo esordio a Baku contro i Fires dell'Azerbaijan il 17 gennaio e ha chiuso la regular season il 25 aprile pv nel match casalingo contro gli Astana Arlans.

I quarti, invece, sono partiti nelle giornate del 7-8 maggio. Le semifinali sono andate in scena tra 21 e il 22 maggio, mentre le finalissime hanno avuto luogo luogo tra l'11 e il 12 giugno.

16 in totale le compagine partecipanti, suddivise in due gironi da otto ciascuno. Di quello A (CLICCA QUI PER INFO E DETTAGLI SUI TEAM) fanno parte: Algeria Desert Hawks, British Lionhearts, Ukraine Otamans, China Dragons, Cuba Domanderos, Mexico Guerreros, Morocco Atlas Lions, Russia Boxing Team.

L'Italia Thunder è stata inserita nel B in compagnia con le seguenti 7 squadre (CLICCA QUI PER INFO E DETTAGLI GRUPPO B): Argentina Condors, Baku Fires, Astana Arlans, Caciques Venezuela, Puerto Rico, Rafako Hussars Poland, USA Knockouts.

La Thunder è uscita ai quarti di finale per mano della Russia Boxing Team. Campione 2015 si è laureata la Compagine degli Astana Arlans, impostasi nella finalissima sui Cuba Domanderos. Valentino Manfredonia (Italia Thunder) primo nel ranking Individuale 81 Kg ha ottenuto il pass per Rio 2016.

 STAGIONE 2016

Il 14 agosto 2015 a Vargas in Venezuela ebbe luogo il sorteggio della fase a gruppi della VI stagione delle World Series of Boxing alla presenza del Presidente AIBA DR. CK WU. 16 le squadre partecipanti (non presente una compagine italiana) che furono suddivise in quattro gironi. le prime due di ogni girone si qualificarono per i quarti. Vincitori finali furono i Cuba Dmanderos

Di seguito i 4 Gironi sorteggiati con relative Squadre.

Group A: Cuba Domadores, Algeria Desert Hawks, Ukraine Otamans, China Dragons

Group B: Mexico Guerreros, USA Knockouts, Morocco Atlas Lions, British Lionhearts

Group C: Russian Boxing Team, Rafako Hussars Poland, Argentina Condors, Caciques de Venezuela

Group D: Astana Arlans Kazakhstan, Uzbekistan Team, Azerbaijan Baku Fires, Puerto Rico Hurricanes.

Regular Season MATCH SCHEDULE CLICCA QUI

 

STAGIONE 2017

il 3 febbraio 2017 partirà la VII stagione delle World Series of Boxing, cui tornerà a competere anche la compagine italiana Italia Thunder. Team tricolore che è stata inserita nel gruppo Europa/Africa, del quale fanno parte anche Morocco Atlas, France Team e British Lionhearts. 3 in totale i gruppi; oltre a quello, infatti, sopracitato, c'è quello Americano (Argentina Condors, Cuba Dmanderos, Mexico Guerreros e Venezuela Caciques) e quello Asiatico (Russia Boxing Team, China Dragons, Uzbek Tigers e Kazakhstan Arlans).

La Thunder, i cui pugili verranno svelati all'inizio del prossimo gennaio, esordirà il 10 febbraio in casa contro i British Lionhearts. Secondo Match il 24, sempre in Italia, contro i Morocco Atlas. Terza e ultima giornata di andata il 10 marzo in trasferta contro la France Team. 24 Marzo viaggio in Gran Bretagna per il match contro i Lionhearts. 7 Aprile tasferta marocchina per il match contro i Morocco Atlas. Ultima giornata della regular season il 21 aprile, in Italia, contro la France Team.

Per quanto rigarda i Play-offs, semifinali e finali, le cui date saranno comunicate in seguito, in caso di parità tra andata e ritorno (5-5) le seguenti categorie di peso varranno come Tie-Break: Quarti Supermassimi, Semifinali e Finali Mosca.

Emanuele Renzini, attuale Head Coach delle Nazionali Femminili Italia Boxing Team, è stato nominato anche Capo Allenatore della Italia Thunder. Due i suoi collaboratori: Maurizio Stecca e Gianfranco Rosi. 

INFO E DETTAGLI http://www.worldseriesboxing.com


INFO GENERALI SULLE WSB

Gli incontri delle WSB si svolgono senza caschetto e canotta, con uno scoring basato sui criteri della boxe professionistica, quindi con tre giudici, un arbitro ed un supervisore.

La serata è strutturata in 5 incontri, ognuno di cinque round di tre minuti. (Da questa stagione, per evidenti esigenze televisive, pur a fronte della decisione di portare a 10 le categorie di peso, gli incontri per serata resteranno 5. Per ogni sfida in calendario saranno sorteggiate le categorie impegnate nel girone di andata e quelle nel girone di ritorno).

Il team vincitore è quello che conquista più incontri.

Ogni squadra è formata da atleti nazionali e da stranieri, il cui numero massimo è fissato proporzionalmente al numero complessivo dei pugili tesserati.

Le WSB è un’iniziativa dell’AIBA, International Boxing Association, organo ufficiale di governo della boxe dilettantistica, riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Team Rankings:

Durante la fase a gruppi questo sarà il sistema di punteggio usato:

    1. Saranno attributi tre punti alla squadra vicente con i seguenti score: 5-0; 4-0; 4-1; 3-0; 3-1; 2-0; 1-0
    1. Saranno attributi due punti alla squadra vincente con i seguenti punteggi: 3-2 e 2-1 - Viceversa la squadra perdente con i sopra citati punteggi riceverà un punto.
    1. In caso di pareggio saranno assegnati due punti ad entrambe le compagini contendenti.
    1. Durante la regular season al team, un cui pugile perde per Walk Over, sarà detratto un punto dalla classifica generale
    1. In caso di parità tra due o più squadre alla fine della regular season, il ranking sarà deciso in base ai seguenti criteri:
    • - Minor numero di WO
    • - Maggior numero di match vinti
    • - Maggior numero di match vinti nei confronti diretti
    • - Maggior numero di incontri vinti dai pugili dei tem in questione nei confronti diretti
    • - Maggior numero di incontri vinti dai pugili del team in generale
    • - Maggior punteggio dei pugili del team nelle classifiche individuali.
    • Individual Rankings:
    • Le classifiche individuali saranno aggiornate costantemente alla fine di ogni incontri secondo gli AIBA Technical Rules e i WSB Technical Rules. Il criterio fondamentale per la composizione di tali classifiche sarà il maggior numero di vittorie individuali ottenute da ciascun pugile partecipante alle World Series of Boxing durante sia la stagione regolare che i playoff.
    • In caso di stesso numero di vittorie tra due o più pugili della stessa categoria di peso, la classifica individuale sarà stilata in base ai seguenti criteri:
    1. Pugile con minor numero di match
    1. Vittorie nei confronti diretti
    1. Vittorie ottenute in trasferta
    1. Minor numero di Warnings

150 punti saranno automaticamente assegnati, per quanto riguarda la classifica individuale, al boxer vincitore di un match per KOT, KOTI, KO. 105 punti saranno dati al pugile perdente con i medesimi verdetti.

SITO UFFICIALE WORLD SERIES OF BOXING (Clicca qui)