Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

genova cartolinaL’ASD Sports Lab, in collaborazione con il CR LIguria, Presidente Consuelo Dessena e il Responsabile Nazionale Pugilato Amatoriale Massimo Barone, organizza il XII° Corso FPI per il conseguimento della qualifica di Istruttore di Gym Boxe – Boxe Competition.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire le conoscenze di base, per la formazione, la programmazione degli allenamenti e l’organizzazione dell’attività per gli atleti della GYM BOXE, Settore Amatoriale F.P.I. nello specifico della Boxe Competition.

DESTINATARI

Possono essere ammessi al corso coloro che all’atto dell’iscrizione abbiano compiuto 18 anni (anche atleti in attività) e siano in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire e/o ampliare la conoscenza e le competenze nel settore del Pugilato Amatoriale. Gli iscritti devono essere in regola con le disposizioni sanitarie – Certificato di Buona Salute.

ORGANIZZAZIONE

Il corso è caratterizzato da 32 ore di teoria (8 moduli di 4 ore) e 28 ore di pratica: tecnica di base e principi tecnico-tattici del Pugilato, per un totale di 60 ore.

ESAME FINALE

Al termine del corso verrà effettuato un esame con test a risposta multipla e prove pratiche tecnico tattiche. Il superamento dell’esame consentirà il rilascio della qualifica F.P.I. di Istruttore di Gym Boxe - BOXE COMPETITION, subordinata alla frequenza minima di 48 ore delle 60 ore di lezioni previste e al tesseramento come Istruttore di Gym Boxe / Boxe Competition presso i Comitati Regionali F.P.I. (iscrizione all’Albo) o tramite un ASD / SSD regolarmente affiliata in F.P.I.

LUOGO

Il corso si terrà a Genova, location da definire.

PERIODO

19/20 Ottobre – 07/08 Dicembre 2019

Il programma prevede 32 ore di teoria con il seguente orario:

9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 (sabato)

9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 (domenica),

28 ore di pratica

I corsisti dovranno completare il percorso formativo frequentando, secondo le indicazioni del Comitato Regionale Liguria, nel periodo compreso tra il 19 Ottobre ed il 6 Dicembre 2019, 28 ore di Tecnica di base e Tattica del Pugilato. Per i residenti fuori Regione parte delle ore possono essere svolte e certificate, a proprie spese, presso i Comitati di residenza con i rispettivi Formatori Fpi.

 

 

 

PROGRAMMA GENERALE

  • Capacità Motorie e teoria dell’apprendimento (2 ore)
  • Metodologia dell’allenamento (8 ore)
  • Stretching e prevenzione infortuni (2 ore)
  • Tecnica di base e tattica del Pugilato (4 ore)
  • Norme di Primo Soccorso (2 ore)
  • Programmazione degli allenamenti (2 ore)
  • Allenamento Funzionale - Fondamentali (2 ore)
  • Ordinamento Sportivo, Carte federali e Regolamenti F.P.I. (2 ore)
  • Regolamento, valutazione e direzione degli incontri di Boxe Competition (4 ore)
  • Pratica Tecnica e Tattica del Pugilato (28 ore)
  • Esami, teorici e pratici (4 ore)

N.B. il corso potrà subire variazioni nei contenuti del programma, secondo indicazioni della FPI, eventuali cambiamenti verranno comunicati prima del versamento della quota d’iscrizione.

 

PRE ISCRIZIONI

Il Corso in oggetto sarà a numero chiuso, prevedendo una partecipazione massima di 40 corsisti, a tal riguardo, al fine di garantire una corretta operatività dell’organizzazione, gli aspiranti corsisti dovranno inviare

PRE ISCRIZIONE online entro il 28 Settembre 2019 (www.boxecompetition.com)
Gli aspiranti Istruttori ammessi al Corso, secondo l’ordine di pre iscrizione cronologico per data e orario, verranno contattati via mail.

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione per la partecipazione di euro 550,00 € (cinquecentocinquanta/00) andrà versata dopo la comunicazione di ammissione inviata via mail, entro e non oltre il 05 Ottobre 2019 alla Federazione Pugilistica Italiana. Oltre tale termine si perderà la priorità di pre iscrizione.                     La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata per conferma via mail al Tecnico Fpi Responsabile Nazionale della Boxe Competition Massimo Barone: corsi@boxecompetition.com

Estremi per il versamento: (Causale: XII° Corso per Istruttori di Boxe Competition)
FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA Viale Tiziano 70 – 00196 Roma
Bonifico Bancario: IBAN IT23R0100503309000000001200
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO, SPORTELLO CONI
Infoline: Comitato Regionale Liguria
Presidente Consuelo Dessena Cell. 3317334564 liguria@fpi.it
Responsabile Nazionale Boxe Competition Tecnico F.P.I. Massimo Barone
cell. 330 741749 max@boxecompetition.com - corsi@boxecompetition.com