Italia Ring - News

Collare d'Oro e Diplomi d'Onore CONI: Valentino e Cammarelle premiati

Valentino_Cammarelle_e_GalassiRoma - Il Pugilato italiano è stato gran protagonista alla cerimonia di premiazione dei Collari d’Oro e dei Diplomi d’Onore per gli Atleti e per le Società, relativamente agli anni 2009, 2010 e 2011, che si è svolta nella mattinata di oggi presso il Salone D'Onore del CONI.












(Simona Galassi, Domenico Valentino e Roberto Cammarelle)


Domenico Valentino ha ricevuto il premio in quanto Medaglia d'Oro ai Mondiali AIBA di Milano 2009. Stesso alloro vinto da Roberto Cammarelle che, essendo già stato insignito del Collare d'Oro per l'oro di Pechino 2008 e non essendo possibile riceverne un secondo, si è visto conferire il Diploma d'Onore del CONI. Onorificenza che è stata anche data a Simona Galassi Campionessa del Mondo Peso Mosca IBF e a Giacobbe Fragomeni (Titolo Mondiale WBC Massimi Leggeri nel 2008 - Bronzo Mondiali AIBA del 1997 e Oro agli Europei di Minsk nel 1998).


 


Giacobbe_Fragomeni_detentore_del_titolo_mondiale_Wbc_7


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


(Giacobbe Fragomeni


La premiazione è stata effettuata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dei Vicepresidenti, Riccardo Agabio e Luca Pancalli, e del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. Sono intervenuti anche il Ministro per il Turismo, Sport e Affari Regionali, Piero Gnudi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà.




Valentino_100


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


( -100 giorni e Londra sarà la Capitale del Mondo Sportivo)


Istituito nel 1995 il Collare d’Oro è la più alta onorificenza conferita dal CONI e può essere attribuito una sola volta. E’ conferito inoltre alle società con oltre 100 anni di attività, che abbiano già ricevuto la Stella d’Oro al merito sportivo, mentre lo ricevono atlete e atleti vincitori della medaglia d'oro ai Giochi Olimpici o ai Campionati Mondiali delle discipline olimpiche, nonché i vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali. I Diplomi d’Onore sono attribuiti ad atlete e atleti che hanno già ottenuto il Collare d’Oro in precedenza.

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image