Comunicato FPI: Risultanze Consiglio Federale - Roma 15 Dicembre 2013

fpi logoIn occasione della 91^ edizione dei Campionati Italiani di Galliate si è svolto il VII^ Consiglio Federale del 2013, preceduto dalla III^ Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Comitati Regionali in cui sono state affrontate importanti tematiche inerenti il nuovo calendario nazionale e le novità in tema di gestione on line delle affiliazioni e tesseramenti.


In apertura dei lavori è stato comunicato che Giunta Nazionale del CONI con delibera n. 442 dell’11/12/2013 ha approvato ai fini sportivi lo Statuto della FPI modificato dal Commissario ad acta Prof. Avv. Giulio Napolitano in armonia con le norme dettate dall’AIBA, in cui si è stabilito inoltre che nell’ambito della FPI non venga più svolta l’attività “professionistica” inquadrata ai sensi della L. 91/81. In tale ottica è stato deliberato un primo pacchetto di deleghe a favore della Lega Pro Boxe per il raggiungimento della piena autonomia al termine del 2016.


In merito alla concessione dell’impianto sportivo di Roma Capitale si prende atto della revoca della stesso e si chiede un incontro con l’Assessorato allo Sport per individuare una soluzione al problema.


Per le procedure di affiliazione e tesseramenti 2014 - che saranno gestite con il nuovo sistema di “on line” con l'iscrizione automatica al Registro CONI e la possibilità di versamento delle quote tramite POS – non è stata apportata nessuna variazione in aumento circa le quote e sono state introdotte alcune misure volte alla semplificazione del comparto amatoriale. E'  stata inoltre normata la possibilità di avere altre "succursali sportive" oltre la sede principale così come specificato nella apposita circolare e inserito all'art. 40 del Regolamento Organico.


Sul fronte normativo sono stati approvati i nuovi Regolamenti del Settore Arbitri/Giudici e dei Commissari di riunione, quest’ultimo con l’istituzione della Commissione Nazionale con funzioni di coordinamento e formazione dell’organico sul territorio nazionale.


Approvata la novità del pieno accoglimento dello “ius soli sportivo” ovvero di far partecipare ai Campionati Nazionali anche gli atleti stranieri nati in Italia e regolarmente tesserati con la FPI e gli Atleti Stranieri non nati in Italia ma in possesso di regolare certificato di Residenza con i seguenti requisiti richiesti per le diverse categorie:



  • qualifica SENIOR/ELITE: che abbiano un tesseramento ininterrotto di almeno 3 anni

  • qualifica Youth: che abbiano un tesseramento ininterrotto di almeno 2 anni

  • qualifica Schoolboy e Junior: anche al primo anno di tesseramento


Approvato il Calendario Nazionale nel segno dell'arricchimento qualitativo con la conferma dei principali Tornei, Campionati e Campus organizzati dalla FPI e l’introduzione di due grandi novità: la prima edizione del Torneo Elite a squadre ideato da Roberto Cammarelle e denominato “Talent League of Boxing” (TLB) e del Torneo femminile a Squadre denominato “International Women Boxing League” (IWBL), affidato al comitato organizzatore Power Boxing Team. Per gli uomini è stato decisa dal prossimo anno la sostituzione delle attuali tre serie prevedendo il raggruppamento nelle sole qualifiche Senior e Elite.


Infine è stato stilato anche il calendario internazionale 2014 che prevede importanti impegni delle squadre nazionali a fronte dei diversi appuntamenti europei e mondiali fissati dalla EUBC e dall’AIBA.


Per la comunicazione sono state confermate le linee guida per l’impostazione editoriale della rivista Boxe Ring che diventerà un bimestrale, con un nuovo direttivo e un rinnovato progetto grafico ed applicativi multimediali per raggiungere un maggior numero di fruitori oltre che la realizzazione di un numero speciale, un almanacco di fine anno che raccoglierà tutti i risultati, foto e statistiche della stagione sportiva appena conclusa.

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image