Italia Ring - News

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

fpi_logo_copyI punti fondamentali e gli obiettivi del prossimo quadriennio olimpico.


 


 


Il primo gong della neo Dirigenza Federale è stato dato oggi in occasione della riunione del Consiglio Federale che, presso gli uffici del Palazzo delle Federazioni Sportive in Viale Tiziano a Roma, ha dato il via ufficiale ai lavori del quadriennio 2013-2016. L’inizio di un percorso che il Presidente Federale Alberto Brasca ha intenzione di condividere con tutta la grande famiglia pugilistica, in presa diretta, con una finestra sul tavolo dei lavori che permetterà ai tesserati ed alle società affiliate di essere sempre aggiornati sugli step operativi di un piano d’azione costantemente monitorato ed implementato per il raggiungimento di obiettivi comuni.


 


Si riparte dalle linee guida per il quadriennio. Riprendono i punti centrali del programma presentato dal Presidente Brasca in occasione della sua candidatura e devono rappresentare il punto di riferimento per le iniziative dei vari Settori Federali. Lo scopo è quello di dare organicità e coerenza ai vari interventi, nell’ottica di una sinergia che garantisca l’unicità degli intenti ed un migliore coordinamento delle attività federali. Queste le linee fondamentali: massima valorizzazione delle società e dell'attività di club, arricchimento del calendario nazionale, priorità ai tornei giovanili e all'attività giovanile preagonistica, deciso incremento dell'attività femminile e rinnovamento delle Squadre Azzurre. L’impegno sarà lo stesso anche per il rilancio del pugilato professionistico, aiutando le società dilettantistiche che si impegneranno per valorizzare i loro neo professionisti, incrementando l'autonomia della Lega Pro Boxe e verificando con la massima attenzione gli spazi di novità che possono venire dal l'avvio dell'esperienza AIBA Professional Boxing.


 


La approvazione del nuovo Organigramma Federale. Le scelte nominative sono state fatte da parte del Presidente Federale sulla base di un riordino delle competenze, con l’intento di apportare migliorie all’attività dei Settori e dalle Commissioni Federali, attraverso il coinvolgimento di figure professionali altamente motivate e consapevoli del lavoro da svolgere.


 


Svolta netta sul versante degli Organi di Giustizia Sportiva Nazionali. Si cambia passo. Un segnale forte che il Presidente Brasca vuole dare è quello di ricominciare da una nuova pagina con il rinnovamento di tutti i componenti degli Organi di Giustizia, la cui nomina avverrà nel prossimo Consiglio Federale, e a cui sarà garantita naturalmente la più totale autonomia.  Non saranno adottati provvedimenti di clemenza (grazia, indulto e amnistia) e saranno ritenute irricevibili ulteriori sollecitazioni o richieste in questa direzione. Maggiore rigore per la tutela dell’etica che deve governare la comunità sportiva federale anche e soprattutto in sintonia con i principi fondamentali del CONI.


 


Le prime novità in campo agonistico riguardano il Calendario Nazionale. Si conferma la linea già collaudata negli ultimi anni di puntare molto sulle categorie giovanili. In tal senso, nel calendario nazionale sono state apportate sostanziali modifiche a livello quantitativo e organizzativo confermando, come nel 2012, ai nostri Comitati Regionali l’organizzazione di quelle manifestazioni che hanno maggiore carattere di territorialità, disciplinando gli interventi verso il talento e la qualità. L’attenzione continua ad essere rivolta principalmente al settore giovanile, con la riconferma del “Progetto Campus”, ma con un elemento di novità verso il settore femminile con l’istituzione del “Torneo Guanto Rosa” aperto alle migliori atlete italiane e straniere. Il limite di età per la partecipazione è fissata a trent’anni, anche in considerazione della proposta dell’AIBA di portare a quaranta l’età massima per l’accesso alle Olimpiadi.


 


L’aggiornamento della Circolare Quadro per le attività nazionali. Si seguirà lo schema precedentemente utilizzato con alcune novità. La prima riguarda le fasi finali dei Campionati Nazionali Assoluti in cui si scinderanno alcune regioni precedentemente aggregate, con la previsione dei 16 raggruppamenti, e si elimineranno partecipazioni di diritto – campioni italiani uscenti e vincitori del Guanto d’Oro  - e wild card, ed eliminando la formula dei ripescaggi. Inoltre, è stata introdotta una politica di incentivo economico a favore delle atlete per la partecipazione interregionale nell’attività ordinaria di club.


 


Dalla teoria alla pratica con la nuova classifica di merito e nuovi premi alle società. E’ stata modificata la deliberazione assunta l’anno passato ampliando il numero delle società premiate dalle originarie 75 alle attuali 200, con la relativa copertura economica per l’anno 2012. La classifica di merito per il 2013 delle società continuerà ad essere stilata sulla base di due elementi fondamentali: la capacità di promuovere pugili, sia in termini quantitativi che qualitativi, e la capacità di organizzare manifestazioni.  


 


Cambiano anche le modalità di assegnazione dei premi ad atleti e tecnici. La liquidazione dei premi avverrà alla conclusione di ogni singolo evento prevedendo, come per il 2012, la consegna dei kit al momento della premiazione.


 


Per la maglia azzurra inizia il cammino verso Rio 2016 con l’ufficializzazione del Calendario Internazionale e dello Staff Tecnico. Una novità riguarda l’abolizione di corrispettivi fissi ai pugili azzurri e la previsione di diarie congrue e premi commisurati ai risultati tecnici conseguiti. Il Direttore Francesco Damiani sarà riconfermato come Supervisore di tutta l’attività, ivi compresa quella delle WSB e APB. Responsabile della Squadra Maschile sarà Raffaele Bergamasco, affiancato dal tecnico Maurizio Stecca, mentre il Responsabile della Squadra Femminile sarà Emanuele Renzini. I tecnici responsabili saranno successivamente affiancati da tecnici collaboratori con un maggiore rapporto di collaborazione e confronto tra tecnici azzurri, tecnici societari ed il Settore Tecnici Sportivi che ha proposto la costituzione di un gruppo di studio e ricerche.


 


Riflettori puntati sul Campionato del Mondo Femminile Junior e Youth a Catania. L’AIBA ha previsto delle condizioni di organizzazione dell’evento che permetterebbero alla Federazione di realizzarlo a costo zero. La Federazione ha voluto fortemente presentare la propria candidatura, considerando i Campionati anche come evento simbolico per un deciso rilancio del pugilato femminile.


 


Spazio ai nuovi progetti AIBA ma con attenzione peculiare alle modalità di attuazione. A fine di dare credibilità a progetti di grande rilevanza come l’APB, affascinanti ed allo stesso tempo complessi dal punto di vista giuridico, la Federazione si avvarrà del sostegno e della competenza professionale di esperti e giuristi di primissimo piano.


 


Il contenimento dei costi. Il Bilancio Preventivo 2013 si deve attenere ai tagli previsti dal CONI. Il Consiglio Federale, a fronte dei contributi CONI per la parte sportiva e pari all’85% dello stanziamento del 2012, ha destinato le risorse maggiori alla preparazione olimpica, e quindi all’attività sportiva ed ai progetti speciali. Il bilancio di previsione 2013 è stato sviluppato sulla base dei preventivi di spesa e dei programmi sportivi elaborati dai settori federali ed è stato oggetto di verifica e controllo da parte del Collegio dei Revisori dei Conti. Le uscite sono state calibrate con attenzione e basate su programmi di lavoro dettagliati e certi. Le priorità non penalizzeranno i progetti secondari sui quali si potrà intervenire a metà anno con la possibilità di una variazione di bilancio a seguito della assegnazione del restante 15% da parte del CONI. Come previsto dal nuovo Statuto Federale, il Bilancio, una volta approvato dal CONI, verrà reso pubblico.


 


Si cercherà il colpo vincente con l’ampliamento delle risorse economiche esterne. Le attività di marketing ed endorsement verranno intensificate al fine di trovare nuovi sponsor e partner, anche con la collaborazione di consulenti del settore che sono stati volutamente inseriti nella Commissione Comunicazione e Marketing FPI. La Federazione sarà comunque aperta a nuove proposte che verranno prese in considerazione sulla base di scelte di carattere tecnico e valoriale che delimiteranno il raggio d’azione per la ricerca e selezione delle categorie merceologiche.


 


In conclusione, il primo incontro ufficiale del Consiglio Federale, fermo restando il grande lavoro che caratterizzerà questo nuovo quadriennio, si è svolto nel segno della positività. Il confronto tra i Consiglieri è stato costruttivo e fa ben sperare per il futuro del Pugilato Italiano in termini di attuazione degli obiettivi e uniformità di intenti.


 


 


IL NUOVO ORGANIGRAMMA FEDERALE


Vicepresidente Vicario è stato nominato il Tenente Colonnello Walter Borghino, mentre il ruolo di Vicepresidente è stato assegnato a Vittorio Lai. Nel Consiglio di Presidenza ad affiancare il Presidente Brasca ed i due  vicepresidenti sono stati nominati il consiglieri Massimo Scioti (Tecnici Sportivi) e Giacobbe Fragomeni (Atleti Professionisti).


A coordinare il Settore Nazionale Dilettanti sarà il Vicepresidente Vittorio Lai, che guiderà anche e la Commissione Tecnica Nazionale. Al cui interno ci saranno i due consiglieri federali, Giancarlo Ottavio Ranno e Sergio Rosa, e i due Tecnici, Biaggio Pierri e Natale Conti.


Giancarlo Ranno coordinerà la Commissione Squadre Azzurre, di cui faranno parte il consigliere federale Angelo Musone e la Medaglia d’Argento a Londra 2012, Roberto Cammarelle. La neo-costituita Commissione per lo sviluppo della Boxe Femminile avrà come Coordinatore Sergio Rosa, che sarà coadiuvato dalle atlete Terry Gordini, Carmela Chiacchio e Patrizia Pilo e dai due Tecnici Antonio Portoghese e Alessandro Zuliani.


La guida del Settore Professionisti è stata affidata ad Angelo Musone, che sarà affiancato dai consiglieri federali Giuseppe Di Gaetano, Giacobbe Fragomeni e Antonio De Vitis, e dai due Tecnici Giuseppe Troina e Biagio Zurlo.


Cambio di dirigenza invece nel Settore Arbitri/Giudici. Il nuovo Coordinatore è l’arbitro internazionale Massimo Barrovecchio, con cui collaboreranno gli arbitri Adrio Zannoni, Maurizio Forni e due componenti che verranno eletti in seguito. E’ stato invece riconfermato nel Settore Tecnici Sportivi Massimo Scioti in qualità di coordinatore, che si avvarrà della collaborazione di Alfredo Raininger, Ercole Morello e altri due componenti eletti nella prossima assemblea di categoria.


Sul fronte del Settore Sanitario il nuovo Coordinatore ad interim sarà il Presidente Federale Alberto Brasca. La Commissione Medica Federale, coordinata dal Dott. Giuseppe Macchiarola (Medico Federale), sarà composta dai medici: Carlo Tranquilli, Massimiliano Bianco, Massimo Moschetti, Claudio Fabbricatore, Bruno Fabbri e Michelangelo Garofano. Il Dott. Massimiliano Bianco coordinerà la Sezione Studi e Ricerche, di cui faranno parte Gian Luigi Piras, Carlo Tranquilli, Stefano Signoretti, Francesco Rondoni con Renato Manno e Antonio Gianfelici. 


Il Settore Giovanile avrà in Domenico Virton il suo coordinatore, e sarà composto da Francesco Cutruzzulà, Giuseppe Pavan, Luca Tassi e Giuseppe Macchiarola. Gianni Di Leo, Presidente del CR FPI Piemonte, guiderà il Settore Amatoriale, composto da Giuseppe Ghirlanda, Presidente CR FPI Toscana, Antonella Rossi, Carlotta Rigatti Luchini, Consuelo Dassena e Luca Bendel.


A coordinare il Settore Comunicazione e Marketing continuerà ad essere il neo VicePresidente Vicario Walter Borghino, con il quale collaboreranno esperti di marketing tra cui Nicola Bortolamei e altri professionisti della comunicazione. Il Giornalista Alfredo Bruno è stato nominato alla guida della Rivista Ufficiale FPI “Boxe Ring”.


Giuseppe Di Gaetano sarà il Coordinatore della Commissione Decentramento Organi Territoriali Federali, nella quale sarà coadiuvato dai Presidenti CR FPI: Luisa Colombi (Lombardia), Gabriele Fradeani (Marche), Enrico Apa (Campania) e Mauro Tiraoro (Liguria).


Giuseppe Di Gaetano coordinerà anche la Commissione Carte federale, che si avvarrà della consulenza degli Avvocati Guido Valori e Massimo Coccia. Commissione che sarà costituita dal Consigliere Federale Flavio D’Ambrosi, il Presidente Delegazione FPI Umbria Riccardo Lini, il MDS Nazzareno Mela e Antonio De Vitis.


Giacobbe Fragomeni guiderà la Commissione Atleti, della quale faranno parte Antonio De Vitis, l’argento al Mondiale Femminile AIBA 2012 Terry Gordini, l’argento olimpico di Londra 2012 Clemente Russo e il Nazionale Vittorio Parrinello.


La nuova Commissione Esami Procuratore verrà coordinata dal Consigliere Federale Angelo Musone e sarà composta da altri 5 membri: Avv. Massimo Coccia, i Consiglieri Federali Flavio D’Ambrosi, Giuseppe Di Gaetanio e Giancarlo Ottavio Ranno e il MDS Nazzareno Mela. 


 


Il Consigliere Angelo Musone, affiancato dagli avvocati Guido Lombardi e Giovanni Smargiassi, guiderà la Commissione Vertenze Economiche. I componenti della Covisp (Commissione Vigilanza e Controllo Società Professionistiche) saranno i commercialisti Fabio Massimi (Coordinatore)  e Giannantonio Cuomo e la dott.ssa Rosanna Cutruzzulà.

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto della riunione informale del CF a Caserta del 2 Febbraio

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image