Intervista con Vincenzo Finiello

Vincenzo Finiello, salernitano di nascita, ciociaro di residenza e di cultura pugilistica, ha esordito lo scorso anno nel professionismo, dopo essere stato campione italiano negli Assoluti e Universitario. Peso leggero di grande talento, ha esordito nel ring di casa di Isola del Liri battendo ai punti Zivkov per poi impressionare tutti con un'ottima conclusione prima del limite al terzo round contro Bobin sul sing di Castiglion Fiorentino. Nel 2011 è chiamato alla consacrazione agonistica.

-Come è iniziato questo anno? Come ti stai preparando?
-Quest'anno è iniziato con tanta voglia di combattere e tanta voglia di fare cose importanti nello sport piu bello che esista: la boxe!! Sono rientrato in palestra subito dopo le vacanze di Natale e insieme ai miei maestri abbiamo ripreso la preparazione a quello che sarà il mio terzo match da pro.

-Per quello che siamo riusciti a vederti impegnato sul ring, conclusioni per ko comprese, hai dimostrato ottima tecnica e già buon mestiere. Che ne pensi?
-Mi sto allenando tanto e sono convinto di poter far bene anche perchè oltre ai miei maestri Vitale e Gabriele che non mi mollano un attimo, nella mia palestra ci sono ragazzi di livello per poter lavorare sulle riprese di guanti e colgo l'occasione per ringraziare tutti loro per la collaborazione. Riguardo a quello fatto fin ora, sono soddisfatto ma credo che ci sia un ampio margine di miglioramento per me che forse non mi sono espresso ancora al meglio peccando magari di inesperienza.

-Che obiettivi vi siete fissati a breve scadenza con il team con i tuoi allenatori?
-Sia io che i miei maestri sappiamo che quest'anno i sacrifici per me aumenteranno. Vogliamo vivere da protagonisti la scommessa fatta sul professionismo e siamo sicuri che la famiglia Conti Cavini ci darà l'opportunità per far sì che cio avvenga.

-Dove vuole arrivare Vincenzo Finiello?
-Per quanto riguarda Vincenzo Finiello, ti dico che lui ha sempre affrontato ogni avversario con la voglia di vincere, consapevole della propria forza e consapevole del fatto che la "rivincita" si dà a chi a già perso una volta. L'idea della "rivincita" non lo ha mai sfiorato nemmeno lontanamente, così come da dilettante una volta e da professionista adesso!!! Con questa mentalità affronterò il nuovo anno promettendo alla famiglia Conti Cavini e ai miei tifosi il massimo impegno e il massimo della professionalità per poter raggiungere presto il mio primo traguardo sportivo qualunque esso sia!!! Entusiasmerò loro match dopo match mostrando una boxe molto tecnica e solida allo stesso tempo:presto ne riparleremo!!!

Andrea Bacci

Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Intervista con Giuseppe Di Micco

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image