XL EUBC European Boxing Championships Minsk 2013: Buone le prove degli Azzurri, che però escono dal Torneo

25 Karlson Vs Fiori Camp Eu 2013-4479Giornata all'insegna dei quarti di finale quella di oggi alla XL Edizione dell'EUBC European Boxing Championships 2013. 80 pugili (8 per categoria - Totale 40 match 24 nella sessione pomeridiana e 16 nella serale) sono saliti sul ring del Minsk Palace of Sport per tentare di accedere alle semifinali. 4 gli Azzurri in gara, che non sono riusciti a raggiungere le semifinali.


Il primo dei quali è stato Manuel Cappai che nei 49 Kg si è trovato di fronte un avversario ostico, il russo David Ayrapetyan, medaglia di bronzo a Londra 2012, ai Campionati Mondiali 2011 e d'argento ai Mondiali del 2009. Cappai, pur disputando una grandissima prova, si è dovuto arrendere al bronzo londinese per 2-1.


 


Dopo di lui è salito sul ring B Alessio Di Savino per un posto nelle semifinali 56 Kg, cui purtroppo accede l'ucraino Mykola Butsenko, che ha superato l'Azzurro per 3-0.


Nella seconda sessione il primo a combattere è stato il 60 Kg Donato Cosenza, che ha perso per 3-0 con l'esperto ungherese Miklos Varga . L'81 Kg Simone Fiori ha dato del filo da torcere al quotato Petru Ciobanu, che però ha vinto per split decision 2-1, passando così in semifinale.


 


Amareggiato, ma allo stesso tempo soddisfatto per le prestazione dei suoi ragazzi, l'Head Coach Azzurro Bergamasco: "Oggi non posso che fare un plauso ai nostri pugili, Tutti e quattro, pur non riuscendo a vincere, hanno disputato degli ottimi incontri. Cappai ha dato del filo da torcere a un Campionissimo della levatura di Ayrapetyan, che poco meno di 10 mesi fa si metteva al collo un bronzo olimpico. Cosenza ha tenuto testa all'espertissimo Varga. Di Savino ha dato tutto se stesso nel match contro il sorprendente, ma validissimo, Butsenko. Fiori, infine, è stato ad un passo dal passare in semifinale e conquistare un meritatissimo bronzo. Nella prima ripresa ha mandato al tappeto Ciobanu e fino all'ultimo è stato in corsa per la vittoria. Per Simone, sinceramente, un pò di rammarico c'è. Sono soddisfatto perchè le nuove leve, sulle quali si baserà la Nazionale per Rio, stannno iniziando a fare esperienza a livello internazionale. Ora è tempo di mettersi a lavorare in vista dei Giochi del Mediterraneo di Mersin."


 


Di seguito l'articolo, a firma del giornalista Rocky Giuliano, apparso quest'oggi sulle colonne della Gazzetta dello Sport: "Quindici anni fa, nel 1998, a Minsk il massimo Fragomeni conquistò l'oro europeo, che ancora una volta rimarrà senza seguito. L'Italia infatti ha giocato ieri le quattro oportunità disponibili, lasciando ai rivali il premio delle semifinali. Nessun Azzurro lotterà per il podio.


Nei 49 Kg Cappai (1-2) si arrende al mesterie del russo Ayrapetyan, da dieci anni protagonista sui ring di tutto il mondo, bronzo a Londra. Non è un talento ma conosce ogni malizia, e quando incontro un arbitro come il tedesco Riebe, che lo richiama sei volte, solo ufficiosamente (testa bassa e trattenute), per uno stilista come il sardo, tecnicamente migliore, ma atleticamente ancora in formazione, diventa impresa impossibile vincere. Nel computo dei colpi il russo ha prevalso, ma molti erano scorretti, ma purtroppo non rilevati. Gli arbitri restano il punto debole: troppo permissivi, poco decisi a frenare i colpi alla nuca e le trattenute. Il ritorno al cartellino manuale sembra invece funzionare bene. Anche Di Savino (0-3) nei gallo, ha lasciato strada all'Ucraino Butsenko, in questo caso senz alcuna recriminazione. Il romano è bravo tecnicamente, ma non affonda e di questo approfitta l'avversario che mette pochi ma efficaci colpi.


Il legero Cosenza (0-3) paga l'inesperienza contro il magiaro Varga, altro allievo delle WSB, al momento un gradino sopra il campano.


Chi invece deve mordersi i guantoni è il medio massimo Fiori (1-2), che complice la giuria ha buttato al vento un successo alla portata. Dopo aver vinto il primo round, facendo anche contare il moldavo Ciobanu, invece di mostrare la giusta padronanza, vivacchiava sul filo del punto. Il rivale, a nostro giudizio, non aveva vinto, ma questo conta poco. Per eviater sorprese, Fiori doveva mostrare quella superiorità netta che toglie i dubbi. Europeo finito per l'Italia, sinceramente sotto le attese."


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Match e Risultati Azzurri Euro 2013:


 


Lunedì 3 Giugno 2013:


Ottavi 52 Kg: Vincenzo Picardi vs Ovik Ogannisian (RUS): WP 0:3


Ottavi 64 Kg: Vincenzo Mangiacapre vs S. Maxwell (ENG): WP 1:2


Ottavi 81 Kg: Simone Fiori vs A Karlson (EST): WP 3:0


 


Martedì 4 Giugno 2013:


Ottavi 49 Kg: Manuel Cappai vs Tinko R. Banabakov (BUL): WP 3:0


Ottavi 56 Kg: Alessio Di Savino vs Almog Briga (ISR) WP 3-0


Ottavi 60 Kg: Donato Cosenza vs Artjomns Ramlavs (LET) 3:0


 


Mercoledì 5 Giugno:


Quarti 81 Kg: Simone Fiori vs Petru Ciobanu (MOL) 1-2 WP


Quarti 49 Kg: Manuel Cappai vs David Ayrapetyan (RUS) 1-2 WP


Quarti 60 Kg: Donato Cosenza vs Miklos Varga (UNG) 0-3 WP


Quarti 56 Kg: Alessio Di Savino vs Mykola Butsenko (UKR) 0-3 WP

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image