Campionati Italiani Femminili Elite 2011 - Le Finali e le Campionesse

Locandina_Femminili_2011_topUna penisola rappresentata dal Nord al Sud ed otto atlete salite sul tetto d’Italia per le categorie di peso rappresentate. Le finali emozionanti e ricche di equilibrio andate in scena oggi sul ring piemontese di Barge sotto l’organizzazione della Fitness Barge coordinata da Bruno Vottero hanno sancito i definitivi verdetti dei Campionati Italiani Femminili Elite 2011. Sabrina Marconi, Valeria Calabrese, Althea Ciminiello, Marzia Verrecchia, Marzia Davide, Annunziata Patti, Silvia Bortot e Anna Lisa Ghilardi, questi i nomi delle Campionesse Italiane per questa stagione sportiva arrivati dopo match interessanti ed intensi per la massima esposizione del pugilato nazionale al femminile.


Presenti in parterre la più alte cariche istituzionali territoriali dal Sindaco di Barge Luca Colombatto all’Assessore Provinciale Giuseppe Lauria e le cariche federali, il Vice Presidente Alberto Brasca, i consiglieri Walter Borghino ed Elisabetta Patroncini nonché i componenti della Commissione Tecnica Vittorio Lai (Presidente), Sergio Rosa, Salvatore Melluzzo e Giovanni Di Leo, presente anche in qualità di Presidente del CR Piemonte ed il Tecnico della Nazionale Femminile Cesare Frontaloni.


Kg.48_Sabrina_Marconi


45/48 kg


Incontro condotto dall’inizio alla fine da Sabrina Marconi (Team Boxe Roma XI) in un derby tutto laziale contro Sara Pizzi (Gym Boxe Setteville Nord), terminato 26 a 7. Prima ripresa iniziata con un timido 4-2 che ha preso il largo nel punteggio nelle tre riprese successive.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Kg._51_Valeria_Calabrese51 kg


Conferma per Valeria Calabrese (Boxe e Fitness) nella categoria 51 kg, che si ripete dopo la vittoria dello scorso anno a San Benedetto del Tronto dopo un match teso ed equilibrato contro l’emiliana Terry Gordini (La Torre Fitness Group) e conclusosi 10 a 6 in favore della siciliana. Terzo round che ha fatto la differenza e nel quale la Calabrese ha messo una serie ipoteca alla riconquista del titolo.


 


 


 


  


 


 


 


Kg._54_Althea_Ciminiello54 kg


Althea Ciminiello (Team Boxe Roma XI) si laurea Campionessa d’Italia battendo ai punti la pugliese Eva Magno (Accademia Pugilistica Portoghese) con il punteggio finale di 11 a 8. La romana ha saputo condurre con intelligenza e di misura sino alla fine l’incontro e non è bastato alla sua avversaria un ultimo round nel quale ha cercato di rimontare il gap.


 


 


 


 


 


 


 


 


Kg._57_Marzia_Verrecchia57 kg


Risultato finale 8-7. Questo racconta perfettamente l’andamento di un incontro in cui l’equilibrio è stato il fattore protagonista per tutti gli 8’. Al termine Marzia Verrecchia (Il Gladiatore Boxe Academy) ha saputo avere la meglio su Elga Comastri (Boxe Le Torri) conquistando il titolo italiano.


 


 


 


Kg._60_Marzia_Davide60 kg


Anche qui una detentrice ed una conferma del titolo tricolore. Ennesima vittoria per Marzia Davide (Sporting Center) dopo un sofferto incontro contro l’atleta dell’Esercito Romina Marenda terminato 14-8 ma condotto sin dal primo round. L’atleta campana ha sfruttato con velocità i primi due round e gestito gli ultimi due, nei quali la Marenda ha cercato di ridurre lo svantaggio aumentando ritmo ed intensità.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Kg._64_Annunziata_Patti64 kg


Anche qui una conferma, con la vittoria di Annunziata Patti (Excelsior Boxe) che ha battuto la piemontese Laura Passatore (Boxe Chieri), vincendo per il secondo anno consecutivo il titolo tricolore a soli vent’anni. Prime due riprese equilibrate e con pochi spunti, seconde due nelle quali la Passatore non ha saputo sfruttare le proprie leve ed ha subito l’iniziativa della Patti.


 


 


 


 


 


 


 


  


Kg._69_Silvia_Bortot69 kg


Sfida decisa all’ultima ripresa, dopo 3 round equilibrati ed in perfetta parità. Silvia Bortot (Kami Center) ha fatto suo il titolo nei 69 kg battendo con il punteggio di 13 a 8 l’emiliana Sara Corazza (Costantino Boxe), sfruttando gli ultimi due minuti di gara e segnando un parziale di 6-1.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Kg._75_Annalisa_Ghilardi75 kg


Chiude il quadro il delle finali un incontro emozionante e deciso solo dalla preferenza. Anna Lisa Ghilardi (Accademia Pugilistica Livornese) si laurea Campionessa Italiana contro la sfidante - detentrce Patrizia Pilo (C.S. Esercito) ed un match concluso 23 pari.


 


 


 


Migliore Pugile del Torneo: Annunziata Patti (Excelsior Boxe)


Di seguito gli Arbitri/Giudici impegnati nella manifestazione:


Piergiorgio Licini (Giuria d’Appello)


Sebastiano Sapuppo (Giuria d’Appello)


Carmela Celeste


Angelo Baglio


Mariangela Busi


Paola Falorni


Roberto Taverna


Marco La Mantia


Cinzia Lai


Maria Rizzardo

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image